Guareschi e il suo grande Mondo piccolo: concorso nazionale del Comune di Roccabianca

UN CONCORSO NAZIONALE PER RIPORTARE AL CENTRO QUEI LUOGHI E QUELLE ATMOSFERE CHE RACCONTARONO UN PEZZO D'ITALIA

Giovannino Guareschi è stato uno dei più importanti testimoni del Novecento italiano, capace di raccontare l’Italia del dopoguerra traendo ispirazione dai luoghi della sua infanzia, in particolare la Bassa del Po.

È stato scrittore, disegnatore, fine umorista, sceneggiatore ed ha saputo raccontare il nostro Paese usando la scrittura e l’illustrazione, attraverso forme di comunicazione molteplici e innovative. Difficile non ricordare ‘Don Camillo‘, il suo personaggio immaginario protagonista di una serie di avventure con l’antagonista Peppone in un piccolo paese della Bassa.

A 110 dalla nascita e a 50 dalla sua morte, il Comune di Roccabianca ha istituito il Concorso nazionale intitolato “Giovannino Guareschi e il suo grande mondo piccolo rivolto a scrittori, giornalisti, fotografi ed artisti. L’obiettivo è quello di riportare al centro proprio quei luoghi, quei temi e quelle atmosfere che hanno reso unico Guareschi attraverso l’occhio creativo degli artisti di oggi. Il concorso è suddiviso in quattro sezioni: letteratura, giornalismo, umorismo e sezione cinema e fotografia.

Qui si può accedere alla pagina web del Comune di Roccabianca per scaricare sia il bando che il modulo di iscrizione. Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 di lunedì 15.04.2019 all’indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Roccabianca, viale Rimembranze n. 3 – 43010 Roccabianca (PR).

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*