I migliori 10 Science Influencer da seguire nel 2023

Non solo divulgatori scientifici, ma veri e propri influencer. Vi consigliamo dieci tra i migliori science influencer (italiani e non) tra cui biotecnologi, chimici, fisici, medici e esperti che sanno come sfruttare le loro conoscenze e mettere la scienza a portata di tutti

Anche la scienza può diventare virale… nel senso buono! La figura dello science influencer è ormai parte del panorama digitale e grazie ad essa, comunicare concetti scientifici, può essere davvero un trend. Generalmente gli science influencer sono divulgatori che hanno trovato il giusto tono di voce con cui comunicare ad un vasto pubblico le nozioni che alle volte risultano troppo difficili da capire. Lo fanno attraverso i canali social media che permettono di raggiungere davvero un ampio e variegato pubblico. La loro capacità è quella di poter raggiungere gli utenti di tutte le fasce di età e formazione culturale divulgando e incentivando i messaggi scientifici in termini comprensibili anche a chi di scienza non se ne intende. Essendo la scienza un vasto mondo composto da varie branche, è difficile raccogliere in un solo articolo tutti gli science influencer presenti sullo scenario mondiale. Con questo articolo ne abbiamo selezionati dieci, tra cui numerosi italiani.

1 particleclara

Clara Nellist, meglio conosciuta sui social come @particleclara è una influencer che parla di fisica delle particelle.
La sua carriera come influencer è nata su TikTok nel 2021, quando lavorava come fisica presso il CERN di Ginevra.
Nei suoi video Clara porta i suoi followers a fare viaggi incredibili all’interno degli acceleratori del CERN, ma non solo. Risponde a domande sui misteri della scienza, parla di materia e antimateria. Lo fa con un tono spiritoso, sfruttando anche i tools dei social media come ad esempio i filtri in voga al momento e riesce sempre a regalare nozioni di fisica professionali e affascinanti. Clara conta oltre 200 mila followers su TikTok (primo canale sul quale ha avuto successo) e altri tanti su Instagram.

2 ginecologa.calcagni

La Dottoressa Monica Calcagni è una ginecologa italiana operativa da oltre 20 anni nel campo della ginecologia. Lo scorso 2022 ha pubblicato il suo libro “Cose da donne… che anche gli uomini dovrebbero sapere”.
Il lancio del suo libro è coinciso con il raggiungimento di 1 milione di follower su TikTok.
La sua passione per la ginecologia è nata quando era una bambina e osservava affascinata le pance delle donne in gravidanza. Attraverso i suoi profili social riesce a veicolare messaggi fondamentali riguardo non solo la ginecologia in generale, ma anche l’educazione sessuale.

3 laboratologia

Laboratologia è un blog che porta la firma di Sara Figura, una giovanissima comunicatrice di scienza con una laurea in tecniche di laboratorio conseguita presso l’ Università di Catania. Sul suo profilo Instagram che conta 40 mila followers. Sara parla di scienza a portata di click. Dal gennaio 2023 è anche ambassador della community digitale: Genrazione STEM (gen_s), la prima Community “phygital” dedicata all’empowerment femminile delle più giovani nel mondo STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

4 The Physics Girl

Si torna a parlare di fisica con la scienziata Dianna Cowern. La sua fama deriva in primis dal suo canale YouTube sul quale ha raggiunto oltre due milioni e mezzo di iscritti. Nata e cresciuta alle Hawaii, Dianna è stata ispirata dalla fisica fin da bambina ed il suo sogno era diventare una scienziata. Nel 2019 è stata nominata tra i 30 under 30 di Forbes.

5 Pepite di Scienza – Nuggets of Science

Pepite di scienza è una community dedicata alle scienze ad opera di Simone Baroni (fisico nucleare) e altre due collaboratrici amanti della scienza: Roberta Messuti (pasicologa) e Francesca Canu (web designer). Il profilo YouTube conta oltre 71 mila followers e continua a crescere smisuratamente.
Il progetto è nato nel 2017 con l’obiettivo di divulgare la scienza con un linguaggio semplice, ma al tempo stesso scientifico. Pepite di scienza collabora con istituzioni, centri culturali e aziende nei settori EdTech, Energia, Ricerca e Sviluppo, attraverso servizi di consulenza strategica e comunicazione scientifica.

6 dario.bressanini

Gli science influencer nostrani sono una perla non poi così rara nello scenario mondiale dedicato alle STEM. Con Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico, scrittore e youtuber parliamo di un altro divulgatore noto agli italiani. I suoi video sono arrivati a superare un milione di visualizzazioni, non a caso conta oltre mezzo milione di iscritti su YouTube. Questo è il canale social prediletto da dottor Bressanini nel quale, attraverso i suoi video, parla di cibo e gastronomia dal campo al piatto, contro la disinformazione dilagante.

7 Barbascura X

L’ Italia è la culla della cultura, ma anche della scienza se vogliamo. Barbascura X è un noto youtuber italiano che affascina, col suo tono sarcastico e il suo fascino da pirata, oltre 800 mila persone sulla piattaforma (se si contano solo gli iscritti al canale). Non ama far sapere il suo vero nome, ma non è facile scappare dalla curiosità dei followers e, solo googolando nella rete si può scoprire che il suo vero nome è Simone Paciello. Simone è nato a Taranto e ha una laurea in chimica. È diventato Barbascura X nel 2014, quando ha aperto il suo fortunato ed interessante canale YouTube. Alla domanda perché la “X” nel suo nome risponde: “Ho aggiunto la X, come il simbolo sotto cui si nasconde il tesoro, perché un vero pirata storico non avrebbe nascosto il tesoro, lo avrebbe sperperato in donne e alcol”.

8 Entropy For Life

Altra bandierina italiana nello scenario degli science influencer di maggior rilievo: @entropyforlife. Sul suo canale Instagram con oltre 100 mila followers, Giacomo parla di biologia, evoluzione, animali, piante, esserini piccolissimi e altre cose bellissime. Anche su YouTube entropyforlife sfiora la soglia dei 200 mila followers.
Giacomo è spesso ospite televisivo nei programmi di scienza e cultura. Non a caso la sua comunicazione e la sua passione per il pianeta lo portano ad essere uno dei science influencer più seguiti e ricercati dai media.

9 Geopop

Geopop è un progetto a cura di Andrea Moccia. Sui vari canali social, Geopop ha raggiunto numeri sensazionali. 1.3 milioni di followers su tikTok, 1.7 milioni su Facebook, 1.16 milioni su Youtube e 700 mila su Instagram. I temi trattati riguardano la terra e la scienza della vita di tutti i giorni.

10 divagatrice

Concludiamo la classifica dei 10 science influencer da seguire nel 2023 con Divagatrice.
Si tratta del blog di Beatrice Mautino, anche lei italiana DOC. Beatrice è una divulgatrice scientifica con un passato di neuroscienziata ed un presente da biotecnologa e autrice. Sul suo canale YouTube pubblica video in cui è possible trovare informazioni e divagazioni sui cosmetici visti con gli occhi della scienza, e come dice lei stessa, con un pizzico di sana criticità.

di Fabiola Cacciatore

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*