APPocalypse Now: come sopravvivere alle App più assurde

GATTI DA SELFIE, TEST DEL BACIO, TOY BOY E CERCA FANTASMI, TUTTO A PORTATA DI SMARTPHONE

15224597_10210862134139529_1829298080_oAd ogni azione corrisponde una App uguale e contraria. Questo, ovviamente, non è il terzo principio della dinamica, ma è la nuova legge dello smartphone, la teoria secondo cui non c’è azione quotidiana che venga svolta senza il supporto di uno telefono e delle sue applicazioni. Parlare con gli amici, fotografare, condividere pensieri, contare i passi fatti durante la giornata, conoscere il titolo della canzone in radio o qual è la strada più breve da percorrere. Insomma, usiamo le App praticamente per tutto e sono così diffuse che si pensa a WhatsApp, Instagram, Facebook, Conta-passi, Shazam, Maps ,ecc. quasi senza il bisogno di nominarle.

DIMMI CHE APP USI E TI DIRO’ CHI SEI – Ma esistono altre centinaia di App  stravaganti che potrebbero dire molto sul conto della persona che le utilizza. Occhio agli schermi dunque, perché anche dietro ad una persona APParentemente normale, si potrebbe celare un individuo che presta il proprio telefono al gatto per fargli fare un selfie o lecca lo schermo – si avete letto bene – lecca lo schermo per avere consigli sul proprio modo di baciare. Stiamo parlando di Snapcat e iFrenchKiss, due App con migliaia di downloadLa prima, dedicata ai gatti, permette agli amici felini di farsi selfie in autonomia. Infatti, basterà avviare l’App e questa provvederà a scattare ogni volta che il gatto guarderà in fotocamera.  “Molto bello – dice la recensione di un utente – peccato che il mio gatto si metta sempre in pose strane” . Raccomandiamo la visione dei tutorial di Belen sui selfie, al gatto naturalmente, non al padrone. La seconda invece permette di scoprire quanto si è bravi a baciare, infatti, dopo aver messo la lingua sullo schermo simulando un bacio, iFenchKiss assegna un punteggio alla performance. Che dire, vive l’amour!

App BroAPP-UNTAMENTI VIRTUALI – Alle ragazze è dedicata l’App My Virtual Boyfriend che permette di creare l’uomo dei sogni e testare la propria capacità di farlo innamorare superando una serie di livelli che consistono nel flirtare con lui, portarlo fuori a cena, fargli regali. Quando si dice ‘avere un toy boy’.  Per i ragazzi più impegnati, invece, è stata pensata BroApp, disponibile gratuitamente su Ios e Android. Non bisognerà fare altro che inserire il numero della ‘fortunata’ e il testo dei messaggi e l’App provvederà ad inviarli a scadenze prestabilite lasciando i ragazzi liberi di dedicarsi ad altre occupazioni. In pratica crollerà una delle ultime convinzioni delle ragazze, utili per interpretare l’oscuro comportamento maschile: ‘Se ti scrive, allora ti pensa’. Anche no: magari in quello stesso momento lui in realtà sta giocando a calcetto o peggio al dottore e l’infermiera non sei tu.

15233752_10210862134339534_1851738971_oC’E’ UNO SCHELETRO IN OGNI ARMADIO – E c’è un’App di cui ‘vergognarsi’ in ogni telefono. C’è chi passa il proprio tempo cercando di catturare caramelle e Pokemon o coltivando verdure immaginarie in fattorie immaginarie. Ma ormai Candy Crush Saga, FarmVille, Pokémon GO sono diventate così comuni, (insieme superano i 700 milioni di download) da non destare più scalpore. C’è chi usa Diventa pelato per eliminare i capelli degli amici dalle fotografie, chi scarica Ghost Radar per scansionare fantasmi ed entità nelle proprie vicinanze, c’è chi non ha resistito e ha adottato un gattino virtuale e passa i pomeriggi a nutrirlo e giocare con lui  grazie a Il Mio Talking Tom, la versione App di un tamagotchi, con  più di 100.000.000 di download.

Pare però che una parte di umanità abbia ancora un po’ di buon senso e che tra le App più scaricate nelle classifiche Play Store ci siano quelle di benessere e salute con una certa utilità. Ad esempio le App che aiutano a smettere di fumare facendo anche una stima dei soldi risparmiati dopo aver impostato il numero di sigarette fumate in media e il costo del pacchetto solitamente acquistato; Il Mio Dieta Trainer, l’App che ti motiva a perdere peso e seguire la dieta; Runtastic Running la tracking App per corsa, bicicletta e altre attività di fitness e Il Mio Calendario Mestruale con cui le ragazze possono controllare il proprio ciclo, l’ovulazione, i rapporti sessuali e (attenzione spoiler, ndr) segnare con precisione i giorni in cui hanno maggiori possibilità di gravidanza. Uomo avvisato…

 

di Alessia Tavarone

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*