Torta Paradiso al cocco: lasciatevi portare via dal palato

DA ACCOMPAGNARE CON UN THE CALDO E DEGLI AMICI: QUESTA TORTA NON DELUDE


“No, non avere paura
Quando vai a dormire sola
Se la stanza sembra vuota
E se senti il cuore in gola
Non avere paura
Mi prenderò cura io di te, oh”

Sulle note della canzone di Tommaso Paradiso, l’ex frontman dei Thegiornalisti, prepariamo una torta dal soffice sapore di… paradiso appunto. Dal gusto leggero e paradisiaco abbinato a una consistenza soffice, è quello che ci vuole per staccare dallo studio in questo periodo di preparazione esami. Cari studenti universitari, concedetevi un pomeriggio di relax e lasciatevi trasportare in un’altra dimensione grazie al vostro palato. Chiudete i libri e correte in cucina perchè oggi vi improvviserete pasticcieri! Si tratta di un dolce semplicissimo e veloce da preparare. 

 

  • 200 gr farina 00
  • 150 gr di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 3 albumi d’uovo
  • 50 gr di olio di semi a scelta
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • Vaniglia q.b. (…vuol dire: quanto basta!)

Ora passiamo agli ingredienti per la crema:

  • 350 gr di ricotta
  • 250 gr di panna fresca liquida (non zuccherata)
  • 125 gr di zucchero
  • 50 gr di farina di cocco
  • Vaniglia q.b

Per la preparazione della base munitevi di due ciotole e di uno sbattitore, potete usare anche una frusta se siete abbastanza allenati. Ora via al movimento: in una ciotola montate gli albumi con un pizzico di sale fino a quando non vi sembrerà neve, e metteteli da parte. In un’altra ciotola versate l’acqua, l’olio di semi, lo zucchero, la vaniglia e mescolate. Aggiungete la farina 00, il lievito e mescolate il tutto. Fate andare quelle braccia!

Ora dovete inglobare delicatamente gli albumi montati a neve, ma fate attenzione a non smontarli! Delicatamente, come se ne valesse della vostra felicità. Una volta preparato l’impasto, trasferitelo all’interno di una tortiera foderata con carta forno e successivamente mettete la torta in un forno preriscaldato a 180 gradi; fatela cuocere per circa 30-35 minuti.

Per essere certi che sia ben cotta all’interno fate la  prova dello stecchino. Non la conoscete? Dovevate passare un po’ più tempo in cucina con vostra nonna da piccoli. Beh è facile, e potete rimediare. Prendete uno stuzzicadente e infilzatelo nella torta quando vi sembra cotta. Estraetelo, se lo stecchino è molto bagnato allora la torta non è ancora pronta. Lo stuzzicadente dovrà essere appena umido per avere il via libera a togliere la tortiera dal forno.

Avrete già l’acquolina in bocca, ma abbiate ancora un attimo di pazienza. Finita la base, si pensa alla crema: montate la panna con lo zucchero e aggiungete poi la ricotta ben asciutta, la vaniglia e la farina di cocco.

Appena la base sarà cotta, tiratela fuori dal forno e aspettate  che si raffreddi. A questo punto, tagliate a metà la base e farcitela con la crema al cocco. Tenete da parte un po’ di crema e usatela, non per inzupparci le vostre dita dentro, bensì per ricoprire la torta. Ma prima di addentarla ancora un attimino: dovete dare una spolverata di farina di cocco su tutta la superficie!

Signori, la torta paradiso al cocco è finalmente pronta. Vi consiglio di non divorarla subito, ma attendere qualche minuto per farla riposare e raffreddare per migliore la consistenza. Ora potete servirla in tavola e offrirla ai vostri coinquilini, amici e parenti. Alt! Un ultimo accorgimento: la torta si conserva in frigo e si mantiene per un massimo di tre giorni. Bene, ora ho veramente finito.

Buon appetito!

di Maria Caterina D’Urso

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*