Bye Bye divano: un giro tra gli sport più strambi che esistono

STANCHI DEI SOLITI SPORT? NON PREOCCUPATEVI! DAGLI SCACCHI RIVISITATI ALLE SPADE LASER, CE N'È PER TUTTI I GUSTI.

No, ma il calcio è noioso si corre solo dietro un pallone. Il basket? Si suda troppo. Nuoto? “Sei pazzo, poi esco tutto bagnato e mi ammalo”. Fino ad arrivare alla tanto bramata frase: “Non c’è nessuno sport fatto per me! Tutti quelli esistenti mi annoiano. Mi butto sul divano!”.

Veniamo da un periodo dove feste, cene, pranzi ne hanno fatto da padrone dando scacco matto alle tutte le nostre velleità di movimento. Quindi il nostro obiettivo è presentarvi gli sport più improbabili ed impensabili presenti sulla faccia del pianeta, che appena li sentirete balzerete giù dal divano – interrompendo il vostro ozio – ed andrete rapidi a prepararvi. Non i soliti sport ma i più particolari, dal nuoto ad ostacoli per i vostri muscoli fino a sasso-carta-forbice per coordinare i movimenti alla mente. Ma non vogliamo svelarvi tutto, quindi armatevi di indumenti sportivi, calzate le scarpe da ginnastica e riscaldatevi che si parte in questo percorso attraverso i 10 sport più strani al mondo.

10. Harrijasotzailea

Partiamo dalla penisola iberica , esattamente dal territorio basco, che ci propone questa rivisitazione del più conosciuto sollevamento pesi. Cosa significherà mai questo titolo muy dificil? Beh semplice: sollevamento massi! In giardino avete dei sassi e non sapete che farne? Ecco a voi la soluzione, chiamate qualche amico ed organizzate una competizione per vedere chi tra di voi è il più forzuto. C’è però da dire che il messaggio che vuole lanciare fa riflettere, in quanto fa comprendere la fatica del lavoro quotidiano rappresentando così le tradizioni radicate di un popolo.

 

9. Chess-boxing

Stanchi della solita routine degli scacchi? Allora questa disciplina può fare per voi perché oltre alla mente allena anche il corpo in maniera molto attiva. Nel 2012 – come riportato dal Corriere.it – Londra ne è diventata la capitale mondiale riservando la Royal Albert Hall (la sala da concerti più prestigiosa). Infatti questa combinazione, che comprende circa 2.000 varianti eterodosse di scacchi e boxe sta sempre di più prendendo piede. Si disputa sulla distanza delle 11 riprese alternando un round di boxe (3 minuti) ad uno di scacchi (4 minuti). Come può terminare prima? Elementare: per k.o sia questo tecnico o scacchistico ovvero scacco matto.

8. CheeseRolling

Siete appassionati di cibo e questa è l’unica arma per farvi rimettere in movimento? Bene, allora procuratevi una forma di formaggio (stagionato forse meglio perché più resistente) e recatevi su una collina. Ecco ora fate rotolare la vostra forma giù per il versante collinare e rincorretela! Dal Regno Unito – con furore – fino ad arrivare in Trentino nei pressi di Rovereto ecco a voi il: Cheese-Rolling! Dal Galles una disciplina da leccarsi i baffi e se volete ulteriori informazioni è presente il sito cheseerolling.it ,dove è possibile l’iscrizione ad una giornata all’insegna del divertimento e del lattosio!

7. Quidditch

Per gli appassionati di Harry Potter non rappresenta una novità, per gli altri forse sì. Si parla dello sport dei Babbani (coloro che non possiedono alcuna abilità magica o potere).

In origine questo sport è pura invenzione della scrittrice J. K. Rowling madre della saga di Harry Potter. Dalle scope volanti, al boccino che Harry insieme ai suoi Grifondoro inseguiva con tutte le sue forze nelle sfide a Sempreverde contro Draco Malfoy tutto questo ora è finalmente realtà. Ma come si gioca? In questa disciplina vi sono sette giocatori per squadra, ognuno di loro a vallo di una scopa, di questi tre sono “cacciatori”, due “battitori”, un “portiere” ed un “cercatore”. Si gioca su di un campo rettangolare di 60 metri per 33, con tre cerchi di altezza differente alle due estremità. L’obiettivo finale è quello di avere più punti rispetto all’altra squadra nel momento in cui viene catturato il “boccino” (detto snitch), che è costituito da una pallina da tennis all’interno di una specie di lungo calzino appeso ai pantaloncini di un giocatore neutrale vestito di giallo, che richiama il boccino volane della sagaApertura alle diversità, rispetto verso il prossimo con lealtà e collaborazione. Questo è il Quidditch Babbano che da Hogwarts ha conquistato il mondo, per il quale si è anche organizzata la Coppa del Mondo (l’ultima edizione si è svolta a Firenze che ha visto trionfare gli Stati Uniti, solo ottavo posto per l’Italia).

6. Nuoto ad ostacoli 

Per molti può rappresentare una novità assoluta, ma invece è una disciplina che ha origine nello scorso secolo. Ebbene sì questa disciplina era una delle sette gare del programma di nuoto della seconda Olimpiade di Parigi del 1900. Nuoto in superficie e subacquee ma non solo! Si saliva sui pali e si scavalcavano vere e proprie barche.

 

 

 

5. Tiro al piccione 

Per questa disciplina la vita è stata breve e ce n’è stata solamente un’edizione nel 1900 sotto i cinque cerchi olimpici. Quindi non riesumatela! E’ solo una curiosità da sapere.

Abbandonata per salvaguardare gli animali in questione, è l’antenato del moderno skeet dove i gareggianti devono colpire un piattello con un fucile a canna liscia. Il piattello viene ancora oggi definito ‘piccione d’argilla’.

4. Sasso, carta, forbice

Chi non ha mai giocato a sasso, carta, forbice almeno una volta nella vita? Ecco il sogno di diventarne un campione ora è realtà! Infatti gli Stati Uniti – come riportato da gqitalia.it -ha istituito la World Rock Paper Scissors Society che utilizzando le regole di questo tipico gioco d’infanzia ha organizzato un vero campionato mondiale. Detto anche morra cinese ha origine dalla Cina della dinastia Han (III sec. a.C. – III sec- d.C.) per poi diffondersi in Asia ovvero in Giappone e Corea.

3. Yukigassen

Vi divertite a lanciarvi palle di neve con gli amici? D’ora in poi sappiate che potreste partecipare iscrivendo la vostra squadra ai tornei annuali della Federazione che si tengono nelle città del Giappone come Sōbetsu o Hokkaidō nonché in altre nazioni come l’Arabia, l’Australia, Svezia e Finlandia.

 

Due squadre, sette giocatori per parte e quando vieni colpito sei eliminato. Semplice no? Informatevi qui yukigassen-intl.com e scaldate le mani per il lancio!

2. Scherma con spade laser

Un ulteriore sport per gli amanti del cinema e della fantascienza, direttamente da Star Wars, ovvero la versione innovativa della scherma. Il duello tra Jedi è stato riconosciuto dal 2019 dalla Federazione Francese che ha fatto sapere di avere dotato i vari club di spade laser e istruttori di addestramento Jedi. Che la forza sia con voi!

1. Swamp Soccer Championship

Ed eccoci giunti alla vetta di questa rassegna delle discipline più particolari che, in giro per il mondo, si possono trovare. Come si poteva chiudere se non con una variante dello sport più amato e seguito al mondo, ovvero il calcio. Non un calcio classico, bensì il calcio nel fango che dal 1998 è riconosciuto come sport vero e proprio. In Italia si ricorderà la famosissima partita del ragionier Fantozzi in un campo improbabile fatto di solo fango. Proveniente dalla Finlandia dove veniva utilizzato per l’allenamento dei soldati e delle forze speciali, sta prendendo piede anche in altre nazioni che organizzano tornei e campionati.

Dai piccioni al calcio fino al sasso-carta-forbice dell’infanzia, le versioni più disparate per farvi sorridere e magari pensare davvero di lasciare il divano per un po’. La voglia di stare insieme ad altre persone per un po’ di sano movimento nascerà spontanea in voi. La parola chiave è praticare uno sport e se esso ha quella particolarità in più… il divertimento è assicurato!

di Riccardo Cisilino

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*