Un click per restaurare Flora nel Parco Ducale

PER RESTAURARE L'OPERA D'ARTE PARTE LA GARA SUL SITO DI COOP ALLEANZA 3.0

Restaurare un’opera d’arte con un semplice click? Ora è possibile, in modo facile, veloce e soprattutto gratuito! Tutto ciò grazie al progetto “Opera Tua 2020”, organizzato da Fondaco Italia e Coop Alleanza 3.0, che ogni anno organizza una “gara” tra città della stessa regione.

Tutti i cittadini sono invitati a votare quale opera restaurare sulle piattaforme dei Comuni in questione o tramite il sito ufficiale di Coop Alleanza 3.0. Per il mese di marzo la sfida è tra Parma e Ferrara, che propongono rispettivamente il restauro della statua Flora di Jean-Baptiste Boudard e la “Sacra Famiglia”, la tela di Giuseppe Cesari. Per Ferrara si tratta di una delle maggiori opere del celebre Cavalier d’Arpino, noto come uno dei maggiori esponenti del tardo manierismo e maestro di artisti del calibro di Guido Reni e Caravaggio. La “Sacra Famiglia” necessita di un restauro dei colori e di un rafforzamento del supporto nel quale è collocato, per riportarla all’antico splendore.

LA STATUA FLORA – L’opera selezionata per la città di Parma, invece, appartiene al patrimonio artistico di proprietà del Comune. Il monumento in questione risale al ‘700, quando lo scultore francese Jean- Baptiste Boudard realizzò Flora, la statua raffigurante la divinità greca delle selve, dei campi e della fecondità. La scultura, realizzata in marmo di Carrara e collocata su un piedistallo dello stesso materiale, dal 1753 si trova su uno dei viali latetali del Giardino Ducale insieme alla sua controparte maschile Zefiro, personificazione del vento. Flora necessita di un restauro urgentissimo a causa dell’esposizione alle intemperie, allo smog e agli occasionali attacchi vandalici che l’hanno deteriorata irrimediabilmente fino a renderne il viso irriconoscibile.

Nonostante il deterioramento, non si può non notare la grazia voluttuosa della scultura, con gli abiti aderenti al corpo e in una posa sinuosa che nasconde, nella celebrazione di una divinità classica, le seduzioni civettuole di una dama settecentesca. Le condizioni di conservazione non rendono certo giustizia a questa opera del Boudard, una delle prime realizzate per il Parco Ducale di Parma.

BOUDARD A PARMA – Nato a Parigi nel 1710, lo scultore Jean-Baptiste Bourdard fu attivo soprattutto in Italia, a Roma e specialmente a Parma. Proprio qui venne nominato statuario del duca e, intorno agli anni cinquanta del ‘700, gli fu affidato l’ammodernamento del Giardino Ducale, per cui realizzò Flora e molte altre statue di divinità greche. Negli stessi anni realizzò la statua della Vergine Incoronata destinata ad abbellire il Palazzo del Governatore. E non tutti sanno che, in quel periodo, Boudard occupava uno studio nella Rocchetta, un edificio a lato del celebre Palazzo dela Pilotta. L’artista morì poi a Sala Baganza, nella provincia parmigiana lasciando alla città un grande patrimonio artistico grazie ai suoi lavori.

IL RESTAURO– Il recupero di Flora consiste nel ripulire la statua dalle incrostazioni biologiche e ambientali e la realizzazione di stuccature per ripristinarne la belleza originale. Infine verrà applicato un protettivo per preservare la longevità degli interventi effettuati.

“Ci vorranno circa 2 mesi per i lavori di restauro” dichiara Silvana Randazzo, Responsabile del settore Valorizzazione Patrimonio Culturale e Sistema Museale del Comune di Parma. Il costo delle operazioni si aggira intorno ai 10mila euro, “ragion per cui il Comune di Parma ha deciso di partecipare alla sfida. Se vi sono sponsorizzazioni, possiamo impiegare le cospicue risorse interne per altri interventi”, spiega Randazzo.

Restaurare un’opera d’arte non è mai stato così semplice! Per dare un contributo basta seguire il link della gara e votare l’opera che vorreste vedere riportata ad antico splendore. Si può votare una volta al giorno tutti i giorni,  ma solo per il mese di marzo. Per ottenere il finanziamento al restauro c’è un’unica condizione: ottenere più voti.

di Eleonora Di Vincenzo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*