UniPr On Air: intervista al portavoce Asvis, Enrico Giovannini

PRIMO APPUNTAMENTO DI "FACCIAMO CONOSCENZA" ONLINE

Prende il via oggi sul canale YouTube dell’Università di Parma “Facciamo conoscenza” con le interviste di Unipr on Air realizzate grazie alla collaborazione del CAPAS. Tanti ospiti, tutti sul tema “prospettiva post-COVID19”.

Il primo appuntamento vede ospite Enrico Giovannini, portavoce dell’alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile Asvis che ha portato a Parma negli anni scorsi il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Giovannini è stato Chief Statistician dell’OCSE dal 2001 all’agosto 2009, Presidente dell’ISTAT dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. È Professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS e membro di numerosi Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

Io credo che la pandemia sia stata una scampanellata drammatica per tutto il mondo, per capire che disastri di questo tipo non sono solo teorici e non riguardano più unici settori – ambientale, economico, istituzionale, sociale … – E’ un sitema unico ed è un sistema fragile … “.

Così inizia l’intervista Enrico Giovannini, intervistato dal Rettore Unipr Paolo Andrei.

Nei prossimi appuntamenti si ascolteranno Occhipinti, Prodi, Beccari, Balzani, Camussi. Si chiude il 30 luglio con il Ministro dell’Università e della Ricerca Manfredi.

Guarda la puntata:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*