Guida completa alla Festa della Mamma

Idee regalo da regalare alla vostra mamma, pensate per ogni budget!

Mancano pochi giorni alla festa della mamma e come spesso accade siete a corto di idee e alla disperata ricerca di un regalo last minute? Non demoralizzatevi, il regalo perfetto non esiste, ma la nostra guida vi offrirà degli utili suggerimenti per qualunque budget abbiate a disposizione.

Fascia bassa (~15 euro)

Per chi non ha un budget molto alto, ci sono tantissime soluzioni. Infatti, quasi sempre i regali sono apprezzati se fatti con passione e amore , soprattutto dai propri genitori (si sa, è il pensiero che conta).

Tela Ricamata. Foto presa da Etsy.

Una buona idea potrebbe essere un fai-da-te, che prevede una spesa contenuta e risulta un regalo originale e soprattutto personale. Tra le diverse possibilità, vi proponiamo quella di una tela ricamata da voi, dove potrete scegliere qualsiasi immagine che vi piaccia, oppure scegliere di usare il contorno di una foto personale per renderla ancora più speciale.

Qui trovate un tutorialLaboratorio: cucire su tela.

Se non si vuole regalare il solito album di foto, che ormai è diventato un regalo fin troppo inflazionato, si potrebbe pensare di creare qualcosa sempre fai-da-te. Per creare una box personalizzata si possono incollare  a caldo 4 cornici (in cui si inseriranno poi 4 foto della propria mamma o foto di famiglia) creando una forma cubica, e al centro si creerà uno spazio vuoto in cui si può inserire un mazzo di fiori, vero o finto a seconda delle preferenze.

Qui trovate un tutorial: Box personalizzata

Azalea della Ricerca AIRC – foto presa da Amazon

Per un regalo più carico di significato, invece, un’ottima idea potrebbe essere quella di regalare una Azalea della ricerca AIRC. Questo regalo, oltre ad essere un regalo per le vostre mamme, sarà anche un regalo per tutte le donne del mondo. La ricerca AIRC è infatti impegnata nella ricerca sul cancro. Se volete ottenere la vostra piantina ed aiutare la causa, il 9 maggio, i volontari Airc saranno nelle piazze per distribuire l’Azalea della Ricerca a fronte di una donazione di 15 euro. Se non riuscite ad andare in piazza per l’occasione, si può anche facilmente acquistare da Amazon.

 

Matita Sprout – foto presa da Amazon

Se siete alla ricerca di un regalo più ecologico e se le vostre mamme apprezzano il giardinaggio, vi proponiamo di regalarle la matita Sprout: matite da disegno in grafite, ecologiche, biodegradabili e di alta qualità. La particolarità di questo oggetto è che al suo interno contiene una capsula. Una volta che la matita  è diventata troppo corta per essere utilizzata, capovolgetela e piantate la parte finale in un vaso di terra: contiene semi di erbe aromatiche, fiori o verdure!

Fascia media (~ dai 20 ai 50 euro)

Per le mamme che non vedono l’ora di rilassarsi a fine serata guardando una serie tv, consigliamo di acquistare il cofanetto in dvd dello sceneggiato preferito o da recuperare. Tra le tante alternative possibili suggeriamo quelle capaci di trasportare in altri mondi e realtà lontane come Downton Abbey con le vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e dei suoi servitori, Outlander e le imprese impossibili della viaggiatrice nel tempo Claire o i più celebri Lost e Il trono di spade.

Per chi invece fosse appassionata delle produzioni italiane e straniere trasmesse sulle reti Rai, consigliamo la chiavetta Fire TV Stick Lite acquistabile su Amazon o nei negozi specializzati, che consente di accedere al servizio di streaming Raiplay direttamente dal proprio televisore senza dover usare il pc o lo smartphone. La chiavetta qualora si sia in possesso di un abbonamento specifico consente di collegarsi anche a Now Tv, Infinity, Disney +, DAZN, Netflix e Prime video.

Siete figli di una mamma green e siete stanchi di regalarle fiori ogni anno? Vi consigliamo di  un superaccessoriato kit da giardinaggio dotato anche di una capiente borsa porta oggetti e di un tappetino pieghevole per lavorare comodamente da terra.

In alternativa, potreste decidere di fare la differenza acquistando alberi su piattaforme e-commerce come Treedom che si occupano di riqualificare gli ecosistemi. L’albero che regalerete ridurrà la quantità di anidride carbonica nell’ambiente circostante e garantirà il sostentamento del contadino che se ne prenderà cura. L’organizzazione vi fornirà la possibilità di ricevere un’immagine degli alberi piantati insieme alle loro coordinate GPS, che vi consentiranno di essere aggiornati sulla crescita dell’albero.

Vostra madre è particolarmente stressata o stanca e volete regalarle un’ora di totale relax? Groupon e Spiiki fanno al caso vostro. Dopo esservi registrati, vi basterà digitare la città in cui risiede vostra madre e l’attività di benessere che intendete regalarle e il gioco sarà fatto. Non vi resterà che scegliere tra una seduta di messaggi, un taglio dal parrucchiere o un trattamento decontratturante. Il mondo dei coupon e delle gift card è in larga espansione e se i buoni per la cura del corpo non vi soddisfano, potreste decidere di regalare esperienze culturali. Dopo mesi di chiusura forzata l’immaginazione necessita di prendere il volo. Quale miglior occasione per metterla in moto se non approfittare della riapertura dei cinema per regalare una tessera prepagata per la visione dei film?

Fascia alta (~ 50 euro o più)

Per non ricadere sempre sui soliti regali, se alle vostre mamme piace passare una serata in famiglia sfidandovi ad un gioco da tavolo, oltre ai classicissimi (Monopoli, Risiko, Taboo, Cluedo…) vi proponiamo 3 opzioni di giochi per gusti diversi.

La prima proposta è “Lettere da Whitechapel“, un gioco da 2 a 6 giocatori che vi sfida ad immergevi nei panni di detective con lo scopo di trovare Jack lo Squartatore tra le oscure vie della Londra vittoriana. Un ottimo gioco da giocare in più persone, dove il gioco diventa collaborativo, carico anche di sfide, in quanto Jack verrà interpretato da uno di voi che dovrà cercare di non far trovare il suo covo notturno agli altri giocatori. Sì può benissimo giocare anche in 2 giocatori, ed in questo caso diventa un ottimo gioco “testa a testa” dove mettersi decisamente alla prova.

“Whitechapel” – Foto presa da www.migliorigiochi.eu

Se quello investigativo è il vostro genere, vi possiamo dare un’altra scelta per un gioco da tavolo simile a quello precedente. “Sherlock Holmes Consulente Investigativo: I Delitti del Tamigi e Altri Casi-Gioco”. Questo un gioco collaborativo in cui, come membri della banda degli Irregolari di Baker Street, cercherete di risolvere 10 misteriosi casi nell’epoca vittoriana girando per le strade in cerca di indizi. Un gioco molto interattivo, che vi porterà a lavorare di squadra come poche altre volte vi sarà capitato.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Se invece preferite qualcosa di più apocalittico, un gioco che vi consigliamo è “Linea Zombicide”, in cui dovrete assumere i panni di sopravvissuti in una apocalisse zombie. Un gioco cooperativo, in cui insieme cercherete di contrastare orde di zombie e raggiungere l’uscita dell’edificio. State attenti a non fermarvi troppo in una stanza, potreste trovarvi circondati.

“Zombiecide” – foto presa da www.migliorigiochi.eu

L’ultimissimo suggerimento della nostra guida è rivolto alle amanti della musica. In Italia, nel primo trimestre del 2021, il vinile ha superato per numero di acquisti il Cd, aumentando le proprie vendite del 121% rispetto allo stesso periodo del 2020. Sull’onda del revival del vinile, consigliamo quindi di regalare un giradischi bluetooth in vinile con altoparlanti incorporati. Sarà la giusta occasione per rispolverare i vecchi dischi e lasciarsi cullare dalla melodia della musica.

 

 

di Silvia Curtale e Xhesara Hasrami

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*