Piccolo tour fotografico tra la street art di Parma
Il Comune di Parma ha regolamentato la street art individuando le superfici disponibili e le modalità di accesso alle stesse. Sono però già molti i murales che si possono ammirare lungo le strade cittadine. In attesa delle nuove opere, vi proponiamo una carrellata di quelle già esistenti
Tra le iniziative che il Comune di Parma ha ideato per promuovere la cultura, spicca quella relativa all’abbellimento cittadino, con nuove forme urbane di arte, i cosiddetti murales. Con l’intento di adornare alcuni edifici un po’ dismessi o esteticamente poco gradevoli, nel dicembre 2020 l’amministrazione locale ha dato vita ad una gara pubblica e al relativo regolamento comunale, per realizzare delle opere originali.
Il Settore Cultura di Parma, dopo aver opportunatamente individuato gli spazi idonei, distinti in “muri liberi” e in “muri artistici”, ha dato il via alle domande di partecipazione. Conclusa l’istruttoria della durata massima di tre mesi, gli artisti di strada possono così realizzare le proprie opere; le stesse, a lavori finiti, formeranno un archivio prodotto dal Settore Cultura.
Abbiamo fatto un giro per la città, fotografando alcuni dei murales che si possono già ammirare tra le strade di Parma. Ecco il nostro piccolo viaggio nella street art di Parma.
Sottopasso Ciclopedonale di via Rocchi
Sottopasso Ferroviario di via Trento
Stazione dei treni di Parma
Sottopasso Viale Martiri della Libertà
Piazzale Rondani
Sottopasso ferroviario di Via Trieste
Condominio popolare Acer in Via dei Bersaglieri
Lungoparma e pensilina dei bus viale Toschi
Sottopasso Ferroviario di viale Europa
di Giovanni Perini e Jacopo Agnesini
Scrivi un commento