Tappa parmense per i Campionati Universitari, il Cus cerca volontari

EDIZIONE 2015 TRA SALSOMAGGIORE, NOCETO E FIDENZA

arI Campionati Nazionali Universitari si avvicinano: tra il 15 e il 24 maggio 2015 Salsomaggiore, Fidenza e Noceto ospiteranno la grande manifestazione sportiva, alla quale parteciperanno 50 centri universitari sportivi provenienti da tutta Italia. Un’iniziativa che non rappresenta solo 10 giorni di gare e 20 discipline diverse, ma anche una grande opportunità soprattutto per gli studenti che vogliono vivere un’esperienza nel mondo dello sport, confrontandosi con ragazzi di altri atenei.

CERCHIAMO TE’: In occasione di questa importantissima manifestazione, il Cus Parma ha deciso di chiedere e accettare la collaborazione di chiunque voglia partecipare attivamente attraverso il progetto ‘Cerchiamo te’, mirato a reclutare volontari con un unico comune denominatore: la passione per lo sport. “Non esistono criteri specifici di selezione –spiega Eugenio Lori, organizzatore dell’evento-, chiunque può candidarsi come volontario. Sicuramente verrà data la precedenza agli studenti, ma l’amore e la dedizione per lo sport saranno le uniche parole chiave”.

I volontari saranno impegnati per tutta la giornata tra attività sportive e momenti ricreativi, in modo da conciliare nel migliore dei modi il dovere con il piacere. “I settori di impiego saranno due –continua Lori-: uno dedicato allo sport, l’altro agli impianti. Inoltre qualcuno sarà destinato al settore comunicativo ed incaricato di aggiornare in tempo reale il sito internet e l’app dedicata all’evento”. L’app in questione è ‘Up2Go’, un mezzo semplice e veloce per viaggiare in compagnia e a spese ridotte: “L’app permette ai partecipanti di spostarsi dividendo il mezzo e i costi –prosegue Lori-, il tutto facilitato dalla creazione di una chat su Whatsapp che permetterà loro di mettersi in contatto e, di conseguenza, di organizzarsi più facilmente”.

Nonostante si tratti di volontariato, l’organizzatore precisa che “ci saranno un minimo di rimborso spese inerenti ai viaggi per chi arriva da altre città, soprattutto quelle più lontane, e una piccola retribuzione per i capi che dirigeranno le diverse attività”. Inoltre la partecipazione all’evento garantisce l’acquisizione di Cfu per gli studenti che, mettendosi a disposizione, potranno non solo divertirsi ma anche facilitare il proprio percorso universitario.

ESPERIENZA PER I VOLONTARI, SODDISFAZIONE PER L’UNIVERSITÀ: I Cnu quindi rappresenteranno una grande opportunità non solo per l’università e per gli atleti, ma anche un’esperienza nuova per i tanti volontari, perché permetterà loro di acquisire nuove competenze, capacità relazionali e conoscenze magari spendibili anche nel mondo del lavoro. “I volontari daranno sicuramente un valido contributo all’evento – spiega Michele Ventura, presidente del Cus Parma – perché saranno distribuiti in modo tale da ricoprire tutte quelle mansioni, sia di sport che di segreteria, volte a fornire le condizioni idonee per lo svolgimento dell’evento”.

Assistenza ai campi, accoglienza, supporto gestionale ad ogni singolo evento: anche il più piccolo contributo di ogni
singolo guinnesspro12.zebre.edimburgo.anteprimavolontario renderà i Campionati Nazionali Universitari un’occasione indimenticabile. “Finalmente, dopo 20 anni, questa grande competizione sportiva torna a Salsomaggiore -prosegue Ventura- e la speranza è quella di ottenere lo stesso risultato dell’ultima volta: lasciarne un buon ricordo. E non tanto per gli impianti in sé, quanto per i servizi offerti, il contesto, il coinvolgimento e la facilità negli spostamenti, aspetto da non sottovalutare”. Le strutture di Salsomaggiore inoltre godranno dell’ausilio di Fidenza e Noceto che metteranno a disposizione degli atleti alcuni impianti sportivi, che non sono presenti nella città termale, così da garantire ugualmente lo svolgimento di determinate discipline: “Le partite di rugby, ad esempio, si terranno a Noceto e la collaborazione tra le diverse province sarà un incentivo in più per creare un vero e proprio villaggio olimpico, dove gareggiare e divertirsi puntando sul gioco di squadra“.

I Cnu, oltre a rappresentare un grande evento sportivo, sono fonte di grande soddisfazione per l’Università: “Non esiste una manifestazione dello stesso spessore e che possa vantare lo stesso livello di partecipazione. In questa occasione -prosegue Ventura- tra l’altro molte strutture sono state rinnovate, a noi organizzatori è stata data tantissima fiducia e i rapporti col Coni si sono decisamente rafforzati”. E anche le previsioni, non solo del presidente ma di tutto lo staff organizzativo, dimostrano positività e ottimismo: “Le premesse per una buona riuscita dell’evento ci sono tutte e siamo sicuri che anche le nostre squadre non ci deluderanno: basti pensare che quella di rugby ha vinto la manifestazione fino all’anno scorso e per quattro anni consecutivi. Non possiamo ancora dare dei nomi, ma le scelte ricadranno sicuramente su atleti eccellenti. L’unica previsione sulla quale siamo ancora incerti riguarda il meteo” conclude il presidente Ventura, invitando tutti ad incrociare le dita e a seguire con passione questa importante manifestazione.

La partecipazione come volontario è aperta a tutti. Basta inviare il proprio curriculum all’indirizzo info@cnu2015.it e attendere di essere ricontattati.

di Carlotta Falcone e Marica Musumarra

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*