Damiano Drago, il talent scout amico: “Gnoukouri? Non sarà l’ultimo in A”

"AD ALTI LIVELLI RISCHIO STRESS E PRESSIONI MENTALI, I RAGAZZI HANNO BISOGNO DI FIDUCIA"

11159519_10152698586441990_8225984264331695883_nI nuovi Drogba, Eto’o e Gervinho hanno una persona di fiducia su cui contare: Damiano Drago, giovanissimo procuratore siciliano, trapiantato a Parma dal 1995, che mette la felicità dei propri assisti davanti ad ogni guadagno. Il giovane ha un ispiratore, o meglio, due: “Ho stima di Mino Raiola, per il rapporto che instaura con i giocatori, e di Jorge Mendes del quale mi piace l’efficienza nelle trattative, pur non usando la prepotenza di Raiola”.

GIA’ UNA GRANDE – E’ l’interista classe 1996, Assane Gnoukouri, promosso in prima squadra lo scorso 19 aprile durante il derby, il miglior frutto dell’ottimo lavoro svolto dal procuratore, l’unico che, almeno per ora, è riuscito a raggiungere la Serie A: “Gnoukouri è il primo ad essere arrivato nella massima serie – spiega Damiano – , ma non sarà l’ultimo, perché credo che ogni giocatore con il quale collaboro, abbia le qualità per arrivare in alto”. 

GLI INIZI E L’AFRICA – Il suo lavoro da talent scout è cominciato tre anni fa e lo ha portato a concentrarsi sul continente africano per non essere schiacciato dalla grande concorrenza che questo mestiere ha in Italia. Nonostante nel nostro Paese ci siano molti procuratori, il loro lavoro non è mai facile o scontato, come racconta proprio Damiano: A prescindere dalla categoria, quando tratti con una squadra, ti trovi a confronto con delle persone e delle volte anche con tradizioni ed usanze diverse, quindi bisogna essere bravi a capire quando e come adattarsi. Però, se c’è una cosa che esigo da tutte le squadre del mondo, è il rispetto per me e per il mio assistito”. 

E come trovare, invece, ragazzi promettenti? “Semplice: bisogna essere nel posto giusto al momento giusto” rispinde subito Damiano, per il quale l‘aiuto degli amici è stato fondamentale per iniziare la carriera, visto che di continuo lo hanno spronato a capire la strada da intraprendere, dopo aver svolto diversi lavori. “Avevo anche iniziato la carriera universitaria, Economia -spiega-, ma purtroppo ho dovuto interromperla perché la vita delle volte ti obbliga a cambiare strada”. Una strada in direzione Africa grazie al fortunato incontro fortunato con Amara Konate, che oltre ad essere stato il primo giocatore della sua carriera, gli ha anche permesso di recarsi a fare scouting in quel continente nero che “mi affascinava già da qualche anno”.

584405OLTRE UN CONTRATTO Se è vero che “la figura del procuratore sportivo nasce per l’assistenza al giocatore nella stipula dei contratti con squadre e da qualche anno anche con sponsor, personalmente non mi limito a questo. A me piace scoprire talenti -racconta ancora Damiano-, aiutarli lungo tutto il percorso che facciamo insieme“. Da parte sua, infatti, non c’è solo un’assistenza contrattuale, ma anche un vero e proprio supporto psicologico: “Credetemi, è vero che ad alti livelli si ha la possibilità di guadagnare tanti soldi, ma i giocatori sono continuamente sottoposti a stress e pressioni mentali, che possono farti cadere in basso in pochissimo tempo”. Un lavoro che Damiano interpreta con passione e ambizione, “con i ragazzi mi piace instaurare un rapporto di fiducia, e in ogni situazione nasce un’amicizia, solo così ci si può conoscere meglio, capendo come poter aiutare al meglio il giocatore”.

I SUOI ASSISTITI – Damiano si occupa di molti ragazzi, perlopiù africani, ai quali si è preoccupato di trovare una casa e una squadra. Oltre al già citato diciottenne Assane Gnoukouri, sotto la sua supervisione ci sono ragazzi giovanissimi, la cui età media è di vent’anni: Ilya Kutepov, attualmente in Russia, Abdul Lamine Ouattara, in Tunisia, Hervé Diedhiou, ora terzino destro al Fidenza, il trequartista Samba Diallo militante in Marocco, così come Franck Engonga Obame, e Mahamane Cissé, in Congo. 

 di Greta Bisello e Samanta Carrea

1 Commento su Damiano Drago, il talent scout amico: “Gnoukouri? Non sarà l’ultimo in A”

  1. Emmanuel Yaquib // 29 gennaio 2016 a 16:12 // Rispondi

    Salve, mi chiamo Emmanuel Yaquib,vorrei chiedere se potete dire a Damiano Drago che un ragazzo vorrebbe parlare con lui grazie mille

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*