Laurea honoris causa a Vittorio Adorni

A SALSOMAGGIORE LA CERIMONIA DELL'UNIVERSITA' DI PARMA DEDICATA AL CAMPIONE DEL CICLISMO

Laurea AdorniA coronamento di una carriera eccezionale nello sport, Vittorio Adorni, campione del mondo di ciclismo nel 1968, ha ricevuto la laurea magistrale honoris causa in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate. Il riconoscimento è stato conferito dall’Università degli Studi di Parma martedì 18 maggio in una cerimonia svoltasi nella cornice del Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme, dove fino al 24 maggio si disputano i Campionati Nazionali Universitari organizzati dal Cus Parma (Salsomaggiore capitale dello sport universitario“).

All’apertura della serata, con l’intervento del rettore Loris Borghi, è seguita la lettura delle motivazioni da parte di Marco Vitale. Il direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali, oltre ai numerosissimi e prestigiosi traguardi sportivi del ciclista parmigiano, ha sottolineato l’impegno di Adorni come educatore, allenatore, studioso della tecnica sportiva e amministratore pubblico nel mondo dello sport a livello internazionale. La ‘laudatio’ è stata tenuta dal direttore della ‘Gazzetta dello Sport’ Andrea Monti che ha narrato le gesta del grande campione di cui il giornalista sportivo Bruno Raschi all’indomani sua storica vittoria del Campionato del mondo del 1968 lo definì “un arcobaleno del tempo”.
La cerimonia è poi proseguita con la vestizione del candidato e con il conferimento ufficiale della pergamena. In conclusione il neo dottore Adorni in toga rossa, ha pronunciato la sua ‘lectio doctoralis’, non prima di un emozionante momento che ha visto scorrere sullo schermo del Teatro Nuovo le immagini delle avventure di Adorni al Giro d’Italia. Durante la cerimonia è intervenuto anche il presidente del Cus Parma Michele Ventura che ha sottolineato l’importante legame tra la laurea di Adorni e i Campionati Nazionali Universitari.

Leggi anche: Adorni, ciclista in cima al mondo: “Alzatevi guardando il bicchiere mezzo pieno”

 

di Michele Panariello

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*