Musica e risate: così ‘I Masa’ conquistano la rete

IL DUO FIDENTINO SI RACCONTA


Venti, più o meno, i membri del gruppo. Anzi, meglio dire ‘due’, in stretta collaborazione con venti strumenti. Ecco i Masa, duo fidentino con la passione per la musica. E per le risate.

LA STORIA IN UN SOPRANNOME – Nel lontano (ma non troppo) 2012, Alessandro Basini, noto ai più come ‘Masa’, ha provato ad unire la passione per la musica coi testi da lui scritti. Si è presentato solitario ad un contest sui Beatles e lì ha incontrato quello che sarebbe stato il ‘maestro’, come definito da Alessandro. Andrea Dalla Giovanna, il secondo componente del gruppo, scherzando, spiega così l’incontro-scontro delle due menti: “Era tutto solo e triste, mi dispiaceva vederlo in quel modo e quindi ho deciso di suonare con lui”. “Rendendo tristi i quattro componenti del suo gruppo”, aggiunge Alessandro. Andrea, infatti, si era presentato al contest con una band, molto legata alla musica inglese, per omaggiare i quattro di Liverpool. Nascono così ‘i Masa’, con un semplice articolo determinativo plurale aggiunto. E due grandi menti e diversi strumenti. E tanta voglia di ridere, divertirsi e divertire.

SPONTANEITA’ – In effetti i membri del gruppo non sono solo due stando a questo elenco. I Masa si divertono a creare canzoni nei momenti più disparati. Andrea fa il macellaio, Alessandro il cuoco e tra i due impieghi “riusciamo sempre ad infilare qualche concerto. Sessantacinque per la precisione, solo nel 2015“, spiegano. “Da gennaio abbiamo firmato un contratto con un agente che, speriamo, ci porterà a girare un po’ almeno il nord-Italia, tra date a Brescia, Mantova e qualche ritorno nella nostra Fidenza”. Alessandro ha tentato anche con l’universita. “Mi sono iscritto a Lettere qualche anno fa ma poi ho smesso per via degli impegni lavorativi e di questo qui” scherza indicando Andrea, il quale poi aggiunge “è arrivato solo alla T”. Risate. Così sono i Masa, sempre pronti a scherzare e ridere, anche di se stessi. E proprio per questo il loro successo sta crescendo sempre di più, soprattutto grazie alle piattaforme 2.0. “Abbiamo 3.200 iscritti sul canale YouTube e quasi 5.000 su Facebook”. Ma i loro video hanno già fatto il giroimageedit_1_4588946260 dell’Italia arrivando a toccare quasi la soglia delle 50.000 visualizzazioni con uno degli ultimi e più cliccati, le ‘canzoni Natalestive’. Poi ci sono quelle ‘ferragostizie’, le strumentali, quella del tempo e tante altre che stanno raccogliendo un enorme successo anche grazie ai social.

STRUMENTI ORIGINALI E IRONIA – Il comparto dei fan si sta già iniziando a formare. “C’è gente che ci segue durante le nostre date e, anche se non li conosciamo, fa piacere vedere che alcuni si sono affezionati. Noi cerchiamo sempre di divertirci sul palco e mentre registriamo, speriamo di divertire anche gli altri“, aggiungono. Di sicuro, I Masa ci riescono con il loro semplice ma studiato umorismo, unito alla passione per la musica. Ma poi ci si mette anche la tecnica: non è facile suonare un flauto nasale (“Noi ci abbiamo messo tre giorni per capirlo, l’abbiamo comprato su internet senza saper come si usasse”), o il cajon, o lo scarpicembalo, o lo stilofono. E non è facile farlo contemporaneamente. “Non è nemmeno facile trasportarli da una data all’altra”, spiega infine Andrea. “Infatti, mi toccherà lasciarlo giù” aggiunge indicando Alessandro e infilandosi in macchina, tra le risate sempre presenti, pronti per un nuovo concerto e per nuovi successi.

di Vittorio Signifredi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*