Monsignor Paglia e i giornalisti Vittorio Emiliani e Domenico Quirico a tu per tu con gli studenti di Giornalismo

IN AULA MAGNA, 22 E 29 NOVEMBRE E 1 DICEMBRE

vincenzo pagliaAnche quest’anno il corso di Giornalismo e cultura editoriale dell’Ateneo ospita grandi personaggi dell’attualità e dell’informazione in una chiacchierata-intervista con gli studenti. L’Arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Vittorio Emiliani, ex direttore de Il Messaggero, Domenico Quirico, caposervizio esteri a La Stampa sono i tre personaggi che, negli incontri moderatati di Maurizio Chierici, dibatteranno rispettivamente di calo ed evoluzione dei matrimoni, politica nelle università e contrapposizione tra testimonianza e cabaret nel giornalismo. 
Docenti, studenti e cittadinanza sono invitati a partecipare.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

22 novembre, ore 17:00, Aula Magna
La Famiglia, perché non ci si sposa più
Ospiti l’Arcivescovo Vincenzo Paglia e Franco Ferrari, autore del libro ‘La Famiglia’.
Monsignor Paglia è presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Ha curato il sinodo mondiale 2015. Presidente della Pontificia Accademia per la vita, nel febbraio 2013 apre il dibattito sul riconoscimento dei diritti delle coppie non sposate e omosessuali. Consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, quando nel ’91 l’Albania comincia a liberarsi della dittatura comunista è il primo sacerdote ad attraversare il confine proibito. E’ stato postulatore della beatificazione del vescovo Oscar Romero ucciso sull’altare in Salvador. L’ impegno di Paglia per la pace viene riconosciuto dall’Unesco con la medaglia Gandhi. Suo ultimo libro: Sorella morte, Piemme.

emiliani29 novembre, ore 17:00, Aula Magna
La politica nell’Università: ieri, oggi, domani
Ospite Vittorio Emiliani
Emiliani giovanissimo ha collaborato al Mondo di Pannnuzio, all’Espresso, inviato del Giorno di Italo Pietra, direttore del Messaggero.
E’ tra i fondatori dell’Ugi, movimento universitario liberal socialista, al quale ha dedicato un libro appena uscito da Marsilio: ‘I cinquantottini: cos’era la politica nell’università prima del ’68’. Deputato dei Progressisti- Socialisti, ha raccolto l’esperienza di Consigliere Rai in un libro che ha suscitato polemiche: ‘Affondate la Rai. Viale Mazzini prima e dopo Berlusconi’.

domenico_quirico1 dicembre, ore 17:00, Aula Magna
Giornalismo testimonianza, giornalismo cabaret
Ospite Domenico Quirico
Caposervizio esteri de La Stampa, corrispondente da Parigi, inviato di guerra. Ha raccontato e racconta che cosa succede nel mondo arabo e in Medio Oriente. Nel 2011 è stato rapito in Libia, liberato dopo due giorni. Più angoscioso il secondo rapimento, aprile 2013: sparisce nel mosaico siriano di guerre e guerriglie, Isis ed esercito di Assad. Due mesi dopo si sa “che è ancora vivo”. Torna a casa a settembre. Con ‘Il grande califfato’ vince il premio Brancati 2015.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*