Articolo 21: Parma senza frontiere, le comunità straniere in città

SECONDA INCHIESTA DI PARMATENEO TV DEDICATA AD INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA NEL TERRITORIO

Quanti sono gli stranieri a Parma? Quali sono le comunità più numerose? Come vivono? Sono ben integrate? E quali attività svolgono?

Parma è una città sempre più multiculturale. Presenta un quadro vivace e ricco di sfumature. Ci sono vite, esperienze e culture diverse, tutte accomunate da un unico aspetto: la scelta di abbandonare la propria casa per stabilirsi in un altro continente.

Seconda puntata di Articolo 21, il programma di inchieste di ParmAteneo, dedicata ad alcune tra le comunità straniere che vivono in città: albanese, moldava, araba, filippina, africana e cinese. Ben integrate a Parma da diversi anni, sono le comunità di stranieri più numerose. Un viaggio alla scoperta di associazioni, ma anche di storie di integrazione. E di tante attività svolte in rispetto alle proprie tradizioni, perché l’inserimento in un nuovo Paese non cancelli la propria identità e quella dei propri figli.

Nella prima parte del servizio, il commento di alcune delle personalità appartenenti alla sfera istituzionale della città. Oltre al sindaco Federico Pizzarotti e al vicesindaco Nicoletta Paci, la voce di Jean Claude Didiba Ngeng, 33enne originario del Camerun, da 20 anni in Italia, consigliere provinciale lega calcio Uisp e Presidente della Consulta dei Popoli.

La seconda parte del servizio racconta invece le varie realtà attraverso la voce dei protagonisti. Dalle associazioni albanesi Scanderberg Forum delle donne indipendenti, da anni presenti sul territorio parmense e promotrici di numerosi eventi culturali e sportivi, a quella moldava Rinascita, un’associazione di volontariato che manda aiuti sanitari nel Paese est europeo e, ancora, le associazioni arabe Al-Amal e Counità Islamica di Parma e provincia. 

 

di Enza Di Lecce, Jacopo Orlo, Martina Innocenti, Alessandro Caltabiano, Carlotta Pervilli, Fabio Manis, Carmelo Sostegno, Chiara Micari

Music from: www.bensound.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*