Sono un ‘normale’ ragazzino autistico

Il dato del NIH racconta di una diversa consapevolezza sociale

autismo immag

 

Quanti sono i bambini autistici nel mondo?
È questa la domanda a cui, ormai da qualche anno, tenta rispondere il National Institutes of Health, l’agenzia statunitense del dipartimento Della Salute e dei Servizi umani, che qualche giorno fa ha sfornato un dato più che interessante.

Uno su 41.

Prendendo in analisi circa 30 mila bambini statunitensi dai 3 ai 17 anni è emerso che, statisticamente, nel 2017 proprio come nel 2014, circa il 2.14% di loro soffre di disturbi dello spettro autistico.
Il dato, quasi raddoppiato rispetto a quello del 2010 (1.46%), risulta interessante proprio perché racconta un assestamento dei numeri, un livellamento dei casi da circa tre anni ad oggi.
“Il cambiamento dei criteri diagnostici – si dice nel verbale nella ricerca di una spiegazione -, un aumento della consapevolezza pubblica e un numero maggiore di bambini visitati dagli specialisti sono tutte possibili cause dell’aumento dei casi documentato in precedenza”.

Cosa dice quindi, in realtà, questo studio statistico?

auti imma

Dice che probabilmente la percentuale dei soggetti affetti da questo disturbo è da sempre vicina a quella attuale, con la differenza che oggi, nel 2018 (anche se lo studio è stato condotto fino al 2017), la consapevolezza sociale è maggiore.
Le famiglie riescono a individuare con maggiore facilità i bambini con questa problematica, e a rivolgersi con più frequenza agli specialisti, che a loro volta sono dotati di strumenti e capacità maggiori rispetto al passato.

Non sono nati più bambini autistici (e il corsivo è d’obbligo dato che non si tratta di una malattia congenita), semplicemente se ne riconoscono più frequentemente e più facilmente le caratteristiche che ne permettono il riconoscimento.

È un dato sociale, prima di tutto, che aiuta a definire meglio un comportamento, che fa in modo che i bambini con questa problematica non vengano più etichettati come mostri o come posseduti, ma semplicemente affetti da una problematica che non è poi così surreale.

Se non credete a me, non potrete non credere a chi nella sua normalità ci crede davvero: la storia raccontata in ‘Atypical’, una delle ultime serie Tv targate Netflix, è davvero una storia normale.

di Pasquale Ancona

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*