Disegno satirico e fumetto: nuovo laboratorio al via

'FOGLIAZZA' INSEGNA COME FARE DEL DISEGNO UN MEZZO DI RACCONTO

Disegno satirico e fumettoUn laboratorio di disegno satirico e fumetto condotto da Gianluca Foglia, in arte Fogliazza, disegnatore, illustratore, autore e interprete teatrale, collaboratore de Il fatto quotidiano e di altre iniziative editoriali. È uno dei due nuovi laboratori, insieme a VideoAteneo, promossi del Capas e dedicati agli studenti dell’Università di Parma.
L’iniziativa verrà illustrata durante un incontro che si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 18 nella sede del Capas (vicolo Grossardi 4 – primo piano).
Il progetto ha l’intento di utilizzare il disegno come mezzo per raccontare. Non si tratterà quindi di insegnare a “disegnare bene” ma di intendere il disegno come strumento di comunicazione. Con la proiezione di alcune tavole di autori celebri e le basi del linguaggio del disegno, ogni partecipante racconterà una storia, un fatto, un personaggio, possibilmente attinti dalla realtà. Lo stimolo iniziale sarà coinvolgere i partecipanti socialmente, chiedendo loro di raccontare la realtà attraverso il disegno: fumetto-striscia-vignetta satirica. Saranno invitati a osservare gesti e comportamenti di personaggi noti e non, al fine di trasferire su carta ciò che hanno visto: come si muove un politico, che gesti usa, come tiene le mani, come aspetta una persona alla fermata dell’autobus, come guarda chi ci guarda, com’è la realtà che ci circonda: simbologia dei gesti e dei comportamenti. Esercizi di ritratto: osservare e riprodurre nei caratteri fondamentali la persona che sta facendo altrettanto con te (lo scopo è evidenziare piccoli tratti salienti per consentire la somiglianza anche senza saper disegnare bene e da qui raccontare gli altri in modo riconoscibile). Esercizi di storia positiva e negativa: narrare cambiando punto di vista, anche dalla parte del “cattivo”. Ai partecipanti verrà dato di volta in volta un tema.

Gli incontri, di due ore ciascuno, saranno a frequenza settimanale, presumibilmente nel tardo pomeriggio di mercoledì.

Per il laboratorio saranno accolte non più di 20 domande di partecipazione, secondo l’ordine di arrivo della mail di richiesta di adesione, che deve essere indirizzata a capas@unipr.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*