Oscar 2019: Lady Gaga, è nata una stella?

LA STAGIONE DELLE PREMIAZIONI È INIZIATA IN GRANDE PER LA POP STAR, MA CHISSÀ SE CON IL SUO RUOLO IN “A STAR IS BORN” RIUSCIRÀ A CONQUISTARE L’OSCAR COME MIGLIORE ATTRICE

Warner Bros

Manca poco alla 91° edizione degli Oscar che avrà luogo domenica 24 febbraio presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Questa sarà un’edizione molto particolare perché per la prima volta, dopo 30 anni, la cerimonia non avrà un vero e proprio presentatore: saranno gli ospiti che si alterneranno sul palco ad annunciare i vincitori.

Come ogni anno, dopo che il 22 gennaio sono state rese note le candidature, inizia la febbre da Oscar e ci si chiede chi riuscirà ad aggiudicarsi l’ambita statuetta. I riflettori sono puntati su Lady Gaga che è stata nominata come miglior attrice per il filmA Star is born‘ diretto dall’attore e protagonista Bradly Cooper. Un po’ di scandalo è stato suscitato dal fatto che l’attore non abbia ricevuto nessuna candidatura come miglior regista nonostante il pubblico, e non solo, abbia apprezzato il suo lavoro dietro la macchina da presa. Non è la prima volta che un attore-regista manca la candidatura: esempi noti sono Ben Affleck con ‘Argo‘ (2012) e Angelina Jolie con ‘Unbroken‘ (2014). Tuttavia il suo lavoro non è di certo passato inosservato e la stagione delle premiazioni ha già dato i suoi frutti, soprattutto per la canzone ‘Shallow‘, che ha scalato le classifiche mondiali ed è già stata premiata come miglior canzone originale ai Golden Globe.

Recentemente si sono tenuti i Grammy Awards e Lady Gaga, nel suo habitat, ha fatto incetta di premi e ne ha portati a casa ben tre: Best Pop Solo Performance per ‘Joanne‘, singolo estratto dall’omonimo album del 2017; Best Pop Duo/Group Performance per ‘Shallow‘; e infine nella categoria Best Song Written for Visual Media sempre per ‘Shallow‘. Nel frattempo Cooper si trovava a Londra per ricevere un BAFTA Award per la miglior colonna sonora. Dato il suo grande successo e quello del singolo “Shallow”, Bradly e Gaga durante la cerimonia degli Oscar delizieranno il pubblico con una esibizione live di questa canzone; questa performance è stata richiesta a gran voce dal web e così l’Academy ha acconsentito. In realtà le nomination per ‘A Star is born‘ sono ben sette e sicuramente anche il successo al botteghino è da Oscar ( il film ha incassato 417,6 milioni di dollari). Ma portarsi a casa le statuette non sarà così semplice dato che l’avversario principale è l’altro grande film musicale di quest’anno: ‘Bohemian Rhapsody‘. Ecco le nomination: Miglior film, Miglior attrice protagonista per Lady Gaga, Migliore attore protagonista per Bradley Cooper, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore canzone originale per ‘Shallow‘, Migliore fotografia e Miglior sonoro.

La vera stella di questo film rimane lei che sembra aver convinto pubblico e critica con la sua interpretazione. Viene messo in luce un aspetto più introspettivo della cantante: compare in scena senza maschere e quasi priva di trucco, parendo a tratti raccontare la sua vita. Tutto ciò ha reso il personaggio di Allie assolutamente credibile. C’è anche da dire che la signorina Germanotta non è proprio una novellina nell’ambito della recitazione come molti credono; infatti, già da adolescente ha preso parte a diversi musical e successivamente frequentò la Tisch School of the Arts dell’Università di New York che non concluse per dedicarsi alla sua carriera musicale. Ma negli ultimi anni è già apparsa sul piccolo schermo grazie alla serie tv ‘American Horror Story‘ in cui recitò tra 2015 e 2016; proprio nel 2016 la sua performance le valse un Golden Globe come miglior attrice in un miniserie per la televisione. Questa sua vittoria fu accompagnata da critiche perché non la si vedeva perfettamente a suo agio nel ruolo di una seducente vampiressa.

Ma ora potrebbero esserci le condizioni perché, anche come attrice, abbia un riconoscimento. In ‘A Star is born vediamo un aspetto completamente nuovo della cantante, priva di qualsiasi costruzione artificiale. Possiamo vedere sul suo volto una serie di emozioni che la attraversano, che fanno emergere una verità di interpretazione. Nel guardare il film ci sentiamo partecipi dei suoi sentimenti. Questa statuetta consacrerebbe Lady Gaga nel mondo delle migliori attrici e sarebbe un riconoscimento a tutto il suo valore artistico e anche una grandissima rivincita per chi non ha creduto nel suo talento.
Se guardiamo al suo passato, lei non è l’unica ad essere approdata al mondo della recitazione: nel corso degli anni sono molti i cantanti che hanno deciso di intraprendere la carriera da attori e che sono riusciti ad aggiudicarsi diversi riconoscimenti. Tra le interpretazioni che rimangono alla storia troviamo esempi illustri come Whitney Houston nel film ‘Bodyguard‘, Cher in ‘Stregata dalla Luna’, oppure Beyoncé in ‘Dreamgirls‘. In questo caso c’è in ballo il premio più ambito da ogni attore al mondo. Chissà se Lady Gaga si trasformerà in una Lady da Oscar? Certamente dovrà lottare con delle attrici che hanno una grande carriera alle spalle come Glenn Close, ma la nostra curiosità sarà appagata tra pochi giorni e scopriremo chi sarà la vincitrice.

di Greta Reverberi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*