Ritratti dall’Ateneo #7: dentro i laboratori del Campus

In questa puntata di ‘Ritratti dall’Ateneo’ siamo andati a curiosare nei laboratori del Campus dell’Università di Parma.

I tre ragazzi protagonisti, Riccardo, Cristian e Romain, frequentano tutti e tre facoltà diverse e passano buona parte del loro tempo a mettere in pratica quello che studiano sui libri.

Riccardo si sta per laureare in Ingegneria informatica e sta mettendo a punto un micro controllore che permette di rilevare, tramite un piccolo campione di sangue, la celiachia.

Cristian, invece, è uno studente di chimica. Non fa esperimenti strani con provette che esplodono all’improvviso, qualcosa di meglio: è all’interno del team che progetta le vetture da competizione per la Formula SAE. Il suo compito è quello di creare le batterie con le prestazioni migliori, sperando magari così di vincere questa competizione internazionale.

Romain, infine, arriva dalla Francia. Resterà in Italia per i prossimi 5 mesi come studente di Architettura. A parte la lingua che può essere un po’ ostica, il suo progetto riguarda l’effetto che può avere la polvere sui pannelli fotovoltaici. Fanno calare le prestazioni? Meglio pulirli? Ce lo dirà lui.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*