Bif&st: il Festival del cinema con eventi nei Teatri

PREMIO A ENNIO MORRICONE AL BARI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

 

Via Bif&est Bari International Film Festival / Facebook

Teatri, cinema e mostre, esecuzioni canore e musicali, proiezioni filmiche e fotografiche. Il Bifest rappresenta la storia della cultura audiovisiva, un continuum tra passato e presente con una studiata selezione delle sedi in cui dar luogo agli eventi.

Il BiFest è il festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva ideato e realizzato dal giornalista e scrittore Felice Laudadio. Organizzato in otto giornate, il programma si articola in anteprime mondiali e internazionali, una rassegna dei migliori film italiani dell’ultimo anno ed presentazioni della vita e carriera di grandi personaggi italiani e stranieri.

A distanza di dieci anni dalla prima edizione, il Bari International Film Festival vedrà questa edizione dislocata in tre sedi: il Teatro Petruzzelli, il più importante della città, il quarto più grande d’Italia, devastato da un rogo nel 1991 e restaurato e riconsegnato al Comune nel 2009; il Teatro Margherita, primo teatro costruito sul mare nel 1911 per eludere i patti siglati tra il Comune e la famiglia Petruzzelli che prevedeva che non ci fossero altri teatri sul suolo barese, fu incendiato nello stesso anno in cui nacque e ricostruito nel ’14, occupato nel ’43 dalle truppe angloamericane, danneggiato sia dal bombardamento del medesimo anno che dalle schegge dell’esplosione della nave Henderson nel ‘45, è stato restituito a nuova vita lo scorso anno; ed il Multicinema Galleria.

Presso il Teatro Petruzzelli si svolgeranno le attività internazionali che prevedono un concorso pomeridiano di dodici film del Panorama Internazionale con una giuria presieduta da un regista europeo e, nella sezione pomeridiana, la presentazione delle sette Anteprime Internazionali.

Tra gli eventi in questa sede vi sarà la proiezione del film muto di Roberto Roberti Leone, padre di Sergio Leone, ‘Napoli che canta’. Alla proiezione si affiancherà la voce dell’attrice e cantante Lina Sastri accompagnata da cinque musicisti per celebrare la grande tradizione musicale napoletana. A questo evento si affiancherà la presentazione della versione restaurata del film di Alberto Sordi con Monica Vitti ‘Polvere di stelle‘, girato nel 1973 in parte a Bari e più precisamente nel Teatro Petruzzelli.

Il teatro Margherita ospiterà le conferenze stampa, gli incontri e i focus sui temi trattati nell’arco delle otto giornate di Festival.

Al Multicinema Galleria si terranno le proiezioni non presentate nelle altre due sedi. Qui avranno luogo le proiezioni dei migliori film italiani dell’anno, le Opere prime e seconde e la presentazione delle personalità e della loro carriera. In particolare, Ennio Morricone, da poco novantenne e considerato il più importante autore vivente di musiche per film, riceverà il premio ‘Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence’. A lui è dedicata la proiezione di un tributo di 42 film da lui musicati: dal primo film del 1963 ‘I Basilichi’ di Lina Wertmuller sino a ‘Il Decameron’ di Pier Paolo Pasolini del ’71, da ‘Novecento’ di Bernardo Bertolucci del 1976 a ‘Bianco Rosso e Verdone’ di Carlo Verdone del 1981, ‘C’era una volta in America’ di Sergio Leone dell’ ’84, ‘Vite strozzate’ di Ricky Tognazzi del ’96, sino agli ultimi della regia di Giuseppe Tornatore ‘Malena’(2000), ‘La sconosciuta’ (2006) e ‘Baarìa’ (2009). Alcuni registi prenderanno parte agli eventi per parlare del rapporto professionale instauratosi con il celebre compositore. Una mostra fotografica con le immagini dei film musicati da Morricone sarà allestita all’interno del colonnato della Provincia di Bari.

Durante le giornate del Festival il Multicinema Galleria ospiterà le rassegne che saranno divise per temi con l’ausilio di film selezionati. Verranno trattati con esperti, professori e specialisti, i temi dell’intolleranza e della violenza, della scienza, della medicina, della tortura e dei diritti.

Come in tutte le edizioni del Bifest, è prevista una sezione laboratoriale che affianca le lezioni previste dal programma della mattina. I laboratori sono così divisi in scenografia e costume, regia e recitazione e, in fase sperimentale con la collaborazione della Scuola Nazionale di Cinema del CSC, un laboratorio dedicato al cinema interattivo.

Il Bifest in queste dieci edizioni ha ospitato i maggiori esponenti e rappresentanti del cinema e altrettanti ne ha premiati con il suo caratteristico premio in platino che riproduce il profilo di Fellini disegnato da Ettore Scola. In occasione del decennale, il Teatro Petruzzelli sarà circondato da pannelli sui quali verrà allestita una mostra fotografica sulle personalità di spicco che dall’edizione zero hanno ricevuto il premio Federico Fellini Award.

di Desiree Vitucci

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*