Per Parma accessibile a tutti: ecco la call Hackability 4 Needs e 4 Skills

TEMPO FINO AL 10 GENNAIO PER CANDIDARSI ALLE DUE CALL

Con il patrocinio di Città di Parma, il contributo di Fondazione Cariparma e la collaborazione di Hackability, APS On/Off e il team Hackability@Parma inaugurano ufficialmente Hackability4Tourism, il progetto per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei luoghi della cultura in vista di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Sabato 9 novembre, presso l’Auditorium di Casa della Musica, si è svolto l’evento di lancio della chiamata rivolta a designer, artigiani digitali, makers e progettisti (Call4Skills) e a persone con disabilità e bisogni speciali (Call4Needs).

IL PROGETTO- Cogliendo l’occasione di Parma Capitale della Cultura 2020, con il progetto Hackability4Tourism il team Hackability@Parma vuole affrontare il tema dell’accessibilità del patrimonio museale e monumentale e in particolare della fruibilità turistica. Hackability4Tourism è una gara non competitiva tra team dell’Emilia Romagna, nella quale persone con disabilità, insieme a maker, designer ed esperti, individuano soluzioni per migliorare la fruibilità all’interno dei servizi turistici e musei. Stabilendo rapporti dinamici con il territorio, il mondo dell’innovazione e della disabilità, il progetto si propone di riunire persone con bisogni particolari, designer, maker, progettisti e stakeholder volte a individuare soluzioni nuove accessibili e co-progettate basate sulla User Experience, in grado di migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei luoghi e dei servizi turistici soprattutto in vista di un evento di richiamo nazionale (e non solo) come Parma 2020.

Fino al 10 gennaio 2020, per residenti, domiciliati e studenti dell’EmiliaRomagna è possibile candidarsi alle due call.

CONTATTI
luca.bocedi@hackability.it
daniele.khalousi@hackability.it

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*