In carboidrati we trust: focaccia al rosmarino

CROCCANTE, BUONA E SOPRATTUTTO CONSOLATORIA: LA FOCACCIA AL ROSMARINO MIGLIORA LE VOSTRE GIORNATE

Recenti studi, condotti dal famosissimo centro internazionale di ricerca Te piacerebbe sorella, hanno dimostrato che i carboidrati ingeriti durante il periodo di quarantena non verranno calcolati nell’ammontare annuo totale. Una notizia sensazionale che alleggerirà l’animo a tutti i panettieri del sabato e ai pasticceri della domenica. Quindi, voi che siete gli Iginio Massari e Chad Robertson infrasettimanali, approfittatene!

La ricetta di oggi è facile, veloce, buonissima e nemmeno ipercalorica. Si tratta di una semplice focaccia al rosmarino, ideale per una cenetta saporita o per un aperitivo su Skype. Forza, all’urlo di I carboidrati ci salveranno, iniziamo!

INGREDIENTI E UTENSILI –

Procuratevi:

300g di farina: quella che vi piace di più potete anche azzardarla integrale;

1 bustina di lievito istantaneo: se non lo avete già in casa auguroni;

1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale;

120 ml di acqua: potrebbe servirvene anche un pochino di più, andrete poi ad aggiungere a occhio eventualmente;

2 cucchiai d’olio: che sia buono.

Vi serviranno: una ciotola grande, un cucchiaio, carta forno e placca/teglia da forno.

Allora, misurate e versate la farina nella ciotola. Aggiungete lievito, zucchero, sale e mescolate per bene. Fate un buchino al centro e versate l’acqua. Dopodiché sommate due cucchiai di olio e iniziate ad impastare. Se l’impasto vi sembra slegato potete aggiungere un goccino d’acqua, ma state attenti: deve essere elastico e non bagnato quindi aggiungere va bene, ma con parsimonia. Lavorate per circa 5 minuti  fino ad ottenere una pallina liscia.

 

Benissimo, il più è fatto. Potete preriscaldare il forno a 220°. Ora prendete un pezzo di carta forno, appallottolatela – così sarà più facile da manovrare – e fatela aderire sulla teglia. Sporcatevi le mani con un po’ d’olio e stendete l’impasto: potete anche aiutarvi con un mattarello, ma se usate le dita il risultato sarà ancora più rustico e buono. Quando la vostra focaccia avrà la dimensione desiderata, usate i polpastrelli per creare delle piccole cunette dove il sale grosso e il rosmarino che state per spargere troveranno il loro giusto posto. Infornate 15 minuti e il gioco è fatto.

 

Ecco qua la vostra dose di carboidrati quotidiana. Mangiate e state allegri, che un buon pasto rincuora sempre!

di Bianca Trombelli

 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*