Mood da quarantena: i tagli da #selfisolation

DUE MESI SENZA L'AMATO PARRUCCHIERE? TAGLI FAI DA TE, SCHOCK E CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER UN LOOK DA URLO

Sono ormai oltre 40 giorni che i parrucchieri sono chiusi e oramai barbe e capelli lunghi spingono le persone ad arrendersi e sembrare Tom Hanks in Cast Away oppure Johnny Depp in Pirati dei Caraibi. Non tutti però si vogliono arrendere e, armandosi di coraggio, prendono in mano le forbici o il rasoio elettrico e provano a farsi un taglio improvvisato. La maggior parte delle persone non possiede doti nel taglio e quindi siete curiosi di conoscere i risultati? Il web pullula di esperimenti falliti. Scandagliamo il magico mondo dell’Internet andando a curiosare dai normal people ai VIP.

PARRUCCHIERI SELF-MADE –  Le nostre vite sono cambiate radicalmente e con questo tutte le nostre abitudini, quasi alla stregua di un domino, riservandoci innumerevoli prove da superare. Dal dover reinventarsi chef superando lo scoglio della scatoletta di tonno, fino ad arrivare all’hobby del giardinaggio (in balcone). C’è inoltre chi ha affinato le proprie capacità di riordino e pulizia e chi invece ha scoperto la passione per il mondo dell’hairstyling. Forbici e pettine impazzano come per Figaro del Barbiere di Siviglia: “Che bel piacere, che bel piacere, per un barbiere di qualità! Di qualità!”.

Le mamme aiutano i figli e le figlie ad accorciare le frange e loro ricambiano aiutandole con la tinta, ma non sempre si è così fortunati da avere mamma a casa. Nel periodo che va dall’8 marzo al 9 aprile, come ci riporta D.it, tra le googlate maggiormente effettuate vediamo al terzo posto “Taglio capelli uomo”. Inoltre su YouTube si trova di tutto, da come sistemare i ricci a come volumizzare i capelli sottili fino ad indicazioni su come curare e rasare un’invidiabile pelata. Consigli per tutte le tipologie insomma!

RISULTATI DA DIECI… MENO – Lo sappiamo, la realtà spesso non rispecchia l’aspettativa ed in questo caso – azzardando un mestiere che non è nelle proprie corde – il risultato non può essere dei migliori. Questo è quello che ci propone la pagina Facebook Parucchiere TOP che il 4 aprile con un post da circa 25 mila condivisioni e 12 mila commenti, ha presentato ‘Moda 2020 – Pandemia Collection’. Da spuntatine fatte ad occhio, a scalature a ‘macchia di leopardo’ passando per righe troppo marcate o sfumature non molto riuscite.

C’è da dire però che in tutto ciò la gente la sta prendendo bene, cogliendo il lato divertente della situazione, pubblicando i loro risultati per passare momenti di leggerezza in un periodo oscillante tra la noia e l’insofferenza. Però non tutti sono dello stesso avviso come il ragazzo protagonista del video successivo, con ben 4,2 milioni di visualizzazioni su Twitter, che aveva chiesto al padre un taglio alla Cristiano Ronaldo, suo idolo. Il problema? Per il padre ce n’è solo uno di Ronaldo e sopratutto dell’annata 2002. Guardate per credere!

E LE STAR? SEGUONO L’ESEMPIO DEI FAN – Partiamo proprio da lui, dal sopracitato Cristiano Ronaldo. Per una fashion victim come lui attento a ogni dettaglio, dai vestiti ai continui cambi look di capelli, non sarà facile passare questo periodo di quarantena senza il barbiere di fiducia. Il problema però non sembrerebbe esistere, in quanto si è affidato alla sua compagna Georgina Rodriguez. Il risultato? Dalla didascalia ‘Stay home and keep stylish’ sembrerebbe essere andato tutto bene ed anche dal movimento di polso di Georgina i risultati dovrebbero essere assicurati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Stay home and keep stylish 💇🏽‍♂️👩‍❤️‍💋‍👨 #stayhomestaysafe

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano) in data:

I CONSIGLI DELL’ESPERTO – Non potevamo però lasciarvi senza fornirvi alcuni utili consigli per affrontare – in modo coscienzioso e preparato – questa pratica che potrebbe sembrare facile ed intuitiva. Ci siamo rivolti ad Antonio Ferruzzi, attualmente occupato presso il salone AVINO di Modena, che ha partecipato alla Accademia di Tony&Guy arrivando fino al palco di X-Factor come hairstylist per le puntate in diretta.

Consigli per l’uomo? “Assolutamente non utilizzare forbici se non si è del mestiere. – ci spiega Antonio – Si possono sistemare i laterali e la zona posteriore della testa con un ‘tagliacapelli’. Per i meno esperti s’intende un rasoio elettrico che abbia dei pettinini di varie misure che permettono la sfumatura dal corto a lungo”.

P.S. Il consiglio è di partire con una misura più alta per non rischiare di farli troppo corti e pentirsene quando ormai è troppo tardi.

“Ricordatevi di avere uno specchio anteriore ed uno posteriore. Partite dai due lati prendendo in considerazione un punto del viso (per esempio 3/4 delle sopracciglia) che vi aiuta a non oltrepassare quella linea e fare quindi danni tagliando fino a dietro l’orecchio. Poi mantenendo con una mano lo specchio e con l’altra la macchinetta, cercate di unire i due lati”. Per sistemare la parte superiore è bene optare per i classici gel oppure andando su creme o paste modellanti.

Per le ragazze e le signore? “Sarebbe opportuno non utilizzare forbici, eccetto per le donne che hanno la frangia e possono, per pochi millimetri, accorciarla (tagliarla poco alla volta per evitare di accorciarla tanto sistemandola magari più volte)”.  Un po’ come Úrsula Corberó – alias Tokyo di La Casa di Carta – che ha svelato i suoi trucchi in una video-intervista insieme al collega Denver (Jaime Lorente) per il programma spagnolo La Resistencia ripreso da Vanityfair.

Come fare delle onde o capelli leggermente mossi? Volete replicare i video tutorial della principessa Kate? Bene: “Dopo aver fatto lo shampoo e la maschera – molto importante per la salute del capello e bastano solo 20 minuti – dividere la testa in due o quattro parti a seconda della quantità di capelli e creare due trecce, chignon o nodi. Successivamente lasciar asciugare naturalmente o al massimo con il diffusore i capelli”. Quando i capelli sono completamente asciutti (al 100%) scioglierli e ammirarsi allo specchio.

Per quando riguarda il colore, nonostante Alessia Ferri di Vanityfair provi a lanciare la provocazione: “Non sopportate più la ricrescita? E se invece di tingerla fosse tempo di accettarla?” non spaventatevi, ma occhio ad utilizzare colori professionali per prevenire allergie. “Fare un test per capire se si è allergici o meno è importante. Applicate un po’ di colore sul polso e copritelo – con un cerotto o della pellicola – lasciandolo almeno 40 minuti in posa per poi verificare se ci sono state delle reazioni allergiche”.

Se il test lo avete superato siete ora pronte per applicare la tinta: “Come applicare un colore? Molto semplicemente, munirsi di pettine per suddividere i capelli ed un pennello per appoggiare la crema colorante. L’importante è coprire i capelli bianchi o la zona con la ricrescita. Una difficoltà la si può trovare nella parte posteriore data la scarsa visibilità”. Il consiglio è munirsi di uno specchio per poter vedere al meglio la parte dietro.

Ora, se volete cimentarvi in questa imprese avete alcune dritte per evitare obbrobri e letteralmente tagli da mani nei capelli. Auguri!

di Riccardo Cisilino

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*