La parmigiana per finta: involtini di melanzane

MELANZANE GRIGLIATE E NON FRITTE, ARROTOLATE E NON A STRATI...SEMBRA UNA PARMIGIANA, MA NON PROPRIO

 

Per evitare recriminazioni future è il caso di fare subito una piccola precisazione: questa NON è una parmigiana. Sì è vero, il titolo potrebbe farvi venire acquoline poi non soddisfatte dalla preparazione di oggi, ma datele fiducia! Le melanzane e il sugo sono comunque dei nostri: prendete questa ricetta come una valida alternativa per tutte quelle volte in cui avete voglia di parmigiana, ma non di riempire la casa con l’odore di fritto. Poi ogni ricetta rivisitata ha i suoi vantaggi: per esempio in questo caso non esistono le quantità, tutto andrà fatto a sentimento. Potrete anche illudervi che senza frittura sia tutto più light, ma… va beh, se ci credete voi.

INGREDIENTI E UTENSILI:

  • 1 melanzana rotonda;
  • Un tot di sugo di pomodoro: tutto quello che vi soddisfa, anche se dovesse essere un sugo con le melanzane e non il contrario. E mi raccomando, non salsa, sugo!
  • Prosciutto cotto, anche tutta una coscia se volete…fetta più, fetta meno;
  • Galbanino: avete presente quello con la cera intorno? Lui! Prendete un siluro intero, se avanza tanto meglio;
  • Parmigiano reggiano q.c (nuova unità di misura “Quanto ne casca”);

Vi serviranno: un tagliere, un coltello affilato, una bistecchiera e una pirofila da forno.

Cominciate col tagliare la melanzana a fette. Cercate di farle il più sottili possibile e di essere precisi di modo che non si rompano. Difficile? Ingegnatevi, oppure, se la fortuna vi ha baciato la fronte e possedete una mandolina, usate quella. Una volta finito, mettetele a grigliare sulla bistecchiera pre riscaldata sulla fiamma: non preoccupatevi se vi sembrano troppe fette, dopo vi sveleremo un segreto per riciclare le melanzane in più. Quando saranno tutte abbrustolite per bene mettetele un attimo da parte a raffreddare: dovrete fare degli involtini, non è il caso di ustionarsi le dita.

 

Mentre aspettate di arrotolare le melanzane, accendete il forno a 180° e preparate prosciutto e formaggio. Tagliate a fettine sottili il galbanino e fate a pezzi il prosciutto così che sia più facile ricoprire per bene la vostra verdura grigliata. Ora prendete le melanzane e farcitele: prima il formaggio, poi il prosciutto senza alcuna vera motivazione.

Quando avrete fatto, cominciate ad arrotolare piano piano ogni fettina. Le melanzane vi si rompono un po’? Non fa niente, probabilmente eravate stati davvero bravi a tagliarle sottili. Vorrà dire che un po’ di formaggio colerà fuori e renderà il tutto ancora più buono. Arrotolati tutti gli involtini, metteteli nella pirofila. Consiglio: rivolgete verso il basso i lembi di melanzana che chiudono il vostro rotolino , così non ci sarà il rischio di srotolamenti indesiderati.

 

Ora è il turno di messer sugo. A cucchiaiate, col mestolo, rovesciandolo direttamente nella pirofila, non importa: ricoprite ogni singolo involtino con il pomodoro senza lasciare nemmeno un millimetro scoperto. Una volta soddisfatti spargete quanto più parmigiano possibile sopra al sugo (per dovere di cronaca si confessa che qui, in assenza del parmigiano, abbiamo sminuzzato un po’ di galbanino) e infornate. Dopo circa 30 minuti la vostra Parmigiana per finta sarà pronta!

 

Ricordate le melanzane grigliate in più? Ecco, potete metterle sott’olio con prezzemolo, sale e qualche pezzetto d’aglio. Cercate di creare degli strati aggiungendo di volta in volta i sapori e conservate in frigo. Sarà pur un contorno riciclato, ma è fresco e molto saporito!

di Bianca Trombelli

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*