Baby Camille: biscottoni di carote al forno

UNA RICETTA SPEZZA FAME PER FAR TACERE LO STOMACO SENZA SENSI DI COLPA

Avete presente quel languorino di metà pomeriggio che vi fa aprire il frigo ripetutamente nella speranza che compaia magicamente qualcosa di buono? Bene, con la ricetta di questa settimana potrete mettere fine a quel limbo infinito tra il pranzo e la cena preparando una golosità con pochi e semplici ingredienti.

Quelle tre carote in fondo al frigo, quel mezzo limone bisognoso d’aiuto e quel fondo di zuccheriera rinasceranno magicamente in pochi minuti grazie a questa ricetta talmente fuorisede da far parte di 4 CFU in Padella!

INGREDIENTI E UTENSILI:

  • 1 uovo;
  • 70 gr. di zucchero;
  • Buccia grattugiata di mezzo limone;
  • 60 ml. di olio di semi;
  • 200 gr. di carote grattugiate;
  • 250 gr. di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo (facoltativo)

Vi serviranno: una grattugia (se siete super accessoriati un frullatore), una ciotola, un cucchiaio (o una frusta), un forno e la pazienza per dare una certa forma ai vostri tortini/biscotti/camille.

Il primo e anche più faticoso passaggio per iniziare il nostro intruglio è la preparazione delle carote: lavatele, pelatele e grattugiatele. Fatto? Mettete il tutto da parte, servirà tra poco. Il peggio è passato e da adesso in poi, fidatevi, è tutto in discesa. Prendete una ciotola, rompete l’uovo, unite i 70 gr. di zucchero e mescolate. Uniti i due ingredienti, grattugiare la scorza del mezzo limone, poi inserire i 60 ml. di olio di semi e amalgamare il tutto. Adesso la base liquida è pronta per ricevere il resto degli ingredienti.

A questo punto, inserite le carote grattugiate e dopo averle amalgamate, unite anche la farina e la mezza bustina di lievito per dolci (circa 8 gr.). Abbandonate il vostro utensile e usate le mani per rendere il composto più omogeneo possibile (anche se rimane molliccio). L’impasto è pronto: prendete una placca e rivestite con la carta da forno. Aiutandovi con un cucchiaio e con le mani date la forma che preferite ai vostri biscottoni: vi avverto, non saranno presentabili a nessun giudice di Masterchef, a meno che non sia bendato. Ora che hanno una parvenza di tortini, infornate a 180° per circa 15-18 minuti. Non vi resta che attendere.

Nella breve attesa che ti separa dall’assaggio, puoi mettere in ordine il bordello che hai in cucina sgranocchiando la mezza carota che ti è avanzata. Il timer suona? Bene, i biscotti sono quasi pronti: non assaggiateli subito, devono freddarsi e indurirsi per poterli mangiare.

CONSIGLIO: Per renderli meno brutti e un po’ più golosi, potete spolverare (direi come se piovesse) con un po’ di zucchero a velo che, diciamocelo, fa sempre fare la sua bella figura.

Va bene, facciamo finta che si siano freddati… potete mangiarli, dai. Buona merenda!

di Eleonora Ciaffoloni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*