UNIPR On Air riparte: intervista a Fabio Fazio

RIPARTONO GLI APPUNTAMENTI DI UNIPR CON "FACCIAMO CONOSCENZA" DEDICATI AL COVID-19: OSPITE DELLA PRIMA PUNTATA IL CONDUTTORE DI RAI 3

È cominciata la nuova stagione di UNIPR On Air, un programma di interviste online di Facciamo conoscenza, progetto dell’Università per Parma Capitale della Cultura. Il filo rosso che collega tutti gli appuntamenti, anche di questa edizione, è il tema del COVID-19: nove interviste per cercare di delineare la complessa situazione sanitaria attuale e tutti i possibili risvolti futuri.

Ad inaugurare questo ciclo di incontri è stato Fabio Fazio, il celebre conduttore di Che tempo che fa, intervistato da Susanna  Esposito, ordinaria di Pediatria all’Università di Parma, Presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e Disordini Immunologici.

Al centro di questo dialogo è stato posto il tema della comunicazione: in che modo il medium televisivo informa gli spettatori sul COVID-19. “Per la prima volta mi sono sentito nella condizione di dare un senso al mio mestiere che assomigliasse all’utilità, cioè essere finalmente servizio pubblico vicino alla persone che improvvisamente si vedevano la vita sconvolta stando chiuse in casa. Per cui noi – noi televisione – diventavamo una finestra,  una vera finestra sul resto del mondo» afferma il conduttore. Si è rivelata ardua anche la scelta delle parole giuste in questi mesi, sottolinea Fazio, la ricerca di un equilibrio tra le mutevoli ipotesi e situazioni che non permettono una comunicazione univoca.

Il dialogo si è poi spostata su scuola e giovani. Fondamentale è stata la ripartenza delle scuole, anche con qualche principio di precauzione e norma in più; Una conseguenza interessante di questa vicenda è avvenuta, però, in ambito universitario: la scienza e la ricerca scientifica sono tornate ad essere delle tematiche centrali. Queste sono in grado di trovare le soluzioni necessarie: «Penso che in  questa tragedia, che abbiamo vissuto e che stiamo attraversando, abbiamo potuto riapprezzare il valore della competenza; e in questo senso penso che l’Università possa davvero tornare ad essere un punto di riferimento essenziale – afferma il conduttore – affinché torni, attraverso la competenza, la possibilità di una promozione sociale».

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 29 ottobre: Antonia Ricci, Direttrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dialogherà con Silvia Bonardi, docente di Ispezione e controllo degli alimenti di origine animale.

Tutte le interviste saranno online sul canale YouTube dell’Università di Parma e la realizzazione è a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo (CAPAS).

Guarda la puntata:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*