Torna Scritture d’Acqua, quest’anno online: è allerta culturale

Ecco il programma della 25esima edizione: tra attualità, cultura e ambiente

 

E’ “allerta acqua!”, ma tranquilli, non è allerta meteo. E’ un’allerta culturale. Con la sua 25esima edizione, dal 30 novembre al 15 dicembre, torna Scritture d’Acqua: quest’anno online.

Come da tradizione, Scritture d’Acqua si muove tra attualità e storia, fra emergenze climatiche e questioni ambientali, con il gusto della provocazione intelligente.

“Acqua di monte, / acqua di fonte, / acqua piovana, / acqua sovrana, / acqua che odo, / acqua che lodo, / acqua che squilli, / acqua che brilli, / acqua che canti e piangi, / acqua che ridi e muggi. / Tu sei la vita / e sempre sempre fuggi.”. E’ di Gabriele D’Annunzio la citazione di quest’anno: letteraria, appunto e un po’ retrò. Questo per segnalare che per quanto tutta digitale, Scritture d’Acqua 2020 continuerà a giocare, sempre molto seriamente, con il liquido elemento.

Due gli incontri di apertura della 25° edizione. “Deserto intellettuale. La comunità culturale a Parma non c’è più”, il 7 dicembre alle 17:30, sarà la presentazione di un progetto di rigenerazione culturale. Vuole essere l’inizio di una ricerca e di un confronto che chiama a raccolta i tanti produttori di cultura (intellettuali, scrittori, artisti, musicisti, fotografi, videomaker, giornalisti) che non si ritrovano più: che non hanno più un luogo dove incontrarsi, confrontarsi, fare progetti comuni.

Seguirà “Sessualità liquida. Brividi inediti, passioni digitali, truffe sentimentali”, online il 10 dicembre alle 17:30, proposta da Lidap e Acta, nell’ambito di Amori 4.0: gruppo di lavoro costituito da psicoterapeuti e psicologi che stanno indagando le relazioni sentimentali e sessuali al tempo del web. Si parla di come sono cambiati e stanno cambiando i costumi, i rapporti, i modi di rapportarsi e vivere l’amore: avventuroso, convenzionale, trasgressivo? Di un giorno o di una vita? In anteprima, saranno presentati i dati di una ricerca sulla dimensione digitale dell’amore.

Due sono gli appuntamenti con la storia e con la fotografia: su www.wateronline.info si terrà “Parma balneare. 100 anni di tuffi, immersioni e bagni”, e su www.pidieffe.eu “La forza dell’acqua. 15 foto memorabili di eventi straordinari”. 

Il Museo d’arte Cinese è invece il luogo virtuale di tre eventi a vario titolo singolari. “Kayapò, il popolo che venne dall’acqua”: una video passeggiata guidata alla scoperta della tribù amazzonicala cui mitologia fa risalire l’origine del mondo alle acque del Rio Xingu in Amazzonia. Segue “Parole favolose” di Elisa Bertuccioli, performance di parole, immagini e musica in tandem con la pittrice Danila Panfilo. E infine la web conference con il direttore e il direttore artistico del Bassins de lumières di Bordeaux, il museo d’arte digitale più grande del mondo, realizzato nella vecchia base per sottomarini

Con l’evento “I fiumi riscrivono le città” – in collaborazione con gli Atenei di Padova e di Parma – idealmente, ma anche concretamente, ci si specchierà nel dibattito televisivo sul Ponte Nord di Parma (su Parma Europa, 12 Tv Parma). Un ponte sulla Parma o verso l’Europa ? E’ il quesito che metterà a confronto due ideedi città. Molto diverse.

Ma di ambienti fluviali e soprattutto del Po si parlerà in due incontri con lo scrittore Guido Conti e il suo libro Il Grande Fiume. Presenti anche i promotori della proposta, ossia l’Autorità di Bacino del fiume Po, che mira al riconoscimento del tratto medio fluviale come Riserva MabPOGrande UNESCO.

La notte degli spottambuli” rappresenta invece il tradizionale tributo riservato alla pubblicità. Quest’anno una vera e propria maratona notturna (di 4 ore e mezza) che farà felici publivori e publimani, ma anche i cinefili, visto che il conduttore sarà un personaggio straordinario ( il regista Alfred Hitchcocki) che solo la pubblicità poteva resuscitare. La spot-maratona andrà in onda sul canale YouTube di  ParmaAteneo e su Tv Parma.

E infine i gadget della stagione sono una bottiglia di vetro decorata di Scritture d’Acqua e l’elegante ed esclusivo flacone di profumo H2Eau.

Per accedere alle dirette online, per informazioni e curiosità, consultate la pagina Facebook di Scritture d’Acqua.

programma 25° scritture d'acqua

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*