“Ti presento Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto”

Arriva il percorso didattico multimediale che raccoglie i personaggi più rinomati della storia della musica classica

Lunedì 15 febbraio, presso il Circolo Acli Biblioteca Sociale Roberta Venturini, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto Ti presento Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto, un percorso didattico multimediale che raccoglie i personaggi più rinomati della storia della musica classica, tra cui Giuseppe Verdi, con lo scopo di coinvolgere le scuole primarie.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la scrittrice Cristina Bersanelli e il Direttore editoriale del Teatro Regio Dario de Michelli, ed è promosso dal Circolo Acli Biblioteca Sociale Roberta Venturini, in partnership con Intesa San Martino e il Punto Parma Terre des Hommes.

Il presidente della Biblioteca Sociale Roberta Venturini, Pasquale Galimi, contento di aver aderito al progetto, spiega: “Con una sezione destinata ai libri dedicati all’infanzia e tanti progetti portati avanti con il Punto Parma Terre des Hommes, come le letture animate e il Progetto Bimbi al museo, reputiamo fondamentale la valorizzazione della cultura, soprattutto nella fascia scolare. L’importanza della lettura, dell’ascolto e la riscoperta del nostro patrimonio artistico sono principali punti del nostro operato”.


Questo itinerario didattico è formato da 13 incontri, pensati per 7 classi della scuola primaria ‘Padre Lino Maupas’ di Vicofertile, condotti dalla scrittrice e pianista Cristina Bersanelli, nonché vincitrice del Premio Abbiati e del Premio Illica del 2017. Alla fine di ogni incontro ogni classe riceverà un volume della collana “i miti dell’opera” edito dal Teatro Regio  a scelta tra Maria Callas, la divina o Maria Luigia, la violetta di Parma. Come spiega Cristina Bersanelli “i libri, pensati per i bambini dai 5 ai 10 anni, permettono un approccio dinamico all’apprendimento e alla riscoperta di Giuseppe Verdi e dei personaggi più illustri del panorama musicale. I laboratori inizieranno lunedi 22 febbraio presso la scuola primaria di Vicofertile, grazie al prezioso contributo della Maestra Lucia Bruni”.

“Riguardo la Collana I miti dell’operanata un anno fa alla vigilia del lockdown, parte da uno speciale su Maria Luigia – spiega De Michelli – proseguendo con gli altri 12 volumi sui compositori e divi della musica. Oltre al libro su Giuseppe Verdi verranno approfondite le storie di Maria Callas, Gaetano Donizetti, Arturo Toscanini e altri grandi del mondo dello spettacolo.” Il direttore editoriale del Teatro Regio conclude poi: “Il percorso didattico per le scuole deriva dalla volontà di coinvolgere i più piccoli attraverso la narrazione della vita affascinante dei personaggi indimenticabili, che hanno raccontato e creato la storia con la loro musica”.

 

di Maria Golban

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*