Riavvolgiamo la pellicola: a Parma riaprono Cinema Astra e D’Azeglio

Da circa tre settimane sono ricominciate le programmazioni delle due sale parmigiane: scopriamo com’è la situazione dei cinema cittadini in questo periodo

sala cinema

Dal 26 aprile in Emilia Romagna, grazie alla zona gialla, è avvenuta la riapertura delle sale cinematografiche. Ma non tutti i cinema hanno ripreso la loro attività. Due grandi catene multisala come Uci Cinemas e The Space riprenderanno il 20 maggio. Le due sale cinematografiche parmigiane di Astra e D’Azeglio, invece, sono tornate in attività all’insegna della sicurezza: la capienza di spettatori è stata infatti ridotta del 50%, la prenotazione è obbligatoria, così com’è obbligatorio mantenere sempre la mascherina durante la visione della pellicola; non possono essere venduti cibi e bevande, viene misurata la temperatura all’entrata e – a meno che non si sia congiunti – i posti in sala devono essere distanziati di almeno un metro.

Entusiasmo alla riapertura

Per annunciare la riapertura è stata organizzata una conferenza con il gestore del Cinema D’Azeglio Luigi Lagrasta e il gestore del Cinema Astra Ivan De Pietri assieme all’assessore alla cultura Michele Guerra. Quest’ultimo, come riportato da Repubblica, ha affermato che questo nuovo inizio è “un auspicio positivo in vista della ripartenza generale, dopo le prolungate chiusure legate alla pandemia. I cinema ripartono e lo faranno in sicurezza”.

E la ripartenza alla fine è arrivata. Mercoledì 28 aprile alle ore 19:30 il cinema Astra e il cinema D’Azeglio hanno ripreso la loro attività con un evento ad ingresso gratuito. La sera della riapertura all’Astra è stato proiettato il film In the mood for love, pellicola di Wong Kar-wai in versione restaurata in 4k, mentre al D’Azeglio invece un capolavoro del cinema francese: Effetto Notte di Francois Truffaut, in versione originale con sottotitoli italiani.

La riapertura è stata accolta con molto entusiasmo dal pubblico ” ci dice Ivan De Pietri. “C’è stata proprio una ‘chiamata agli schermi’ e si percepiva la voglia di esserci e partecipare. Anche nel primo weekend le prenotazioni molto rapidamente hanno esaurito tutti i posti disponibili. Chiaramente in seguito la smania iniziale è andata calando, ma l’accoglienza della riapertura è stata una sorpresa positiva. Non sapevamo cosa aspettarci, perché una chiusura di così tanti mesi non era mai accaduta. Evidentemente si vuole consumare il cinema nelle sale, come è giusto che sia.” Anche Guerra ha commentato positivamente il sold out, come segno del fatto che i cinefili della città aspettavano da tempo questo momento.

cine d'azeglio

Cinema D’Azeglio

Eppure c’è ancora una certa dose di timore nel recarsi al cinema: “Notiamo, soprattutto nel pubblico un po’ più anziano, un po’ di diffidenza che speriamo passerà anche con l’arrivo dell’estate. I giovani invece sono stati molto presenti nei due cinema, anche complice la chiusura dei multisala” precisa De Pietri.

Limitazioni e coprifuoco

Per quanto riguarda il rispetto delle restrizioni De Pietri afferma: “Tutti quanti rispettano abbastanza di buon grado le limitazioni, abbiamo avuto solo la lamentela di qualcuno in merito alla misurazione della temperatura. A parte questo, i vari controlli in sala dimostrano che tutti gli spettatori tengono la mascherina.”

D’estate solitamente vengono organizzate anche proiezioni all’aperto. “All’aperto sicuramente sarebbe un clima più rilassato, soprattutto se durante la visione si potesse togliere la mascherina. Così era infatti l’anno scorso: la mascherina era obbligatoria durante gli spostamenti da e verso l’arena, ma non una volta seduti. Quando le disposizioni sanitarie comunicheranno che si potrà togliere sarà un segnale di normalità”.

Tuttavia c’è una problematica non indifferente. Il gestore dell’Astra ci spiega che sono usciti pochi film rispetto agli scorsi anni. “L’organizzazione non sarà facile. La programmazione non si baserà sul recupero dei film migliori. Stiamo anche cercando di contattare registi e attori che volessero venire ad accompagnare i loro film. Ma ad oggi ci sono poche certezze. Non c’è molta disponibilità di film al momento. Dipenderà molto da quanti film usciranno adesso ma anche dalle case di distribuzione e dalle richieste che faranno. Da parte nostra c’è sempre il desiderio di far sì che il cinema all’aperto sia un evento.”

astra

Cinema Astra

C’è poi la questione del coprifuoco alle ore 22:00. “Sicuramente ci sta condizionando – ci dice De Pietri – visto che il classico orario serale di programmazione è sempre stato 20:30/21:00. Tuttavia l’orario di programmazione serale delle 19:30 non è stato poi così penalizzante come avremmo pensato. Ad ogni modo speriamo che il coprifuoco che venga posticipato il prima possibile almeno intorno a mezzanotte, in modo tale che si possa ritornare alla doppia programmazione serale. In vista dell’estate in particolare questo sarebbe essenziale.”

Programmazioni attuali

Attualmente al Cinema D’Azeglio sono in programmazione Il concorso di Philippa Lowthorpe con Keira Knightley e la pellicola di Giorgio Diritti con Elio Germano che ha appena vinto 7 David di Donatello, ovvero Volevo nascondermi. Per il Cinema Astra invece Coming Out di Denis Parrot, Nomadland di Chloé Zhao, pellicola che ha appena vinto 3 premi Oscar e The Father di Florian Zeller con Anthony Hopkins, anche questo fresco vincitore di 2 Oscar.

Per prenotare al Cinema Astra è necessario contattare via sms o Whatsapp il numero 3662376453. Mentre per il Cinema D’Azeglio il numero è 3278174494. È necessario specificare il nominativo dello spettatore e indicare eventuali congiunti che saranno presenti durante la visione.

di Lorena Polizzotto

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*