Corso di “Instagram storytelling” al Capas dell’Università di Parma

Aperte le candidature entro il 20 giugno. Le lezioni saranno in presenza per massimo 15 studenti

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone il Corso INSTAGRAM STORYTELLING, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo parmense.

IL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi per approcciarsi alla creazione di contenuti narrativi per i social. Particolare attenzione sarà rivolta al settore cultura e al racconto delle esperienze urbane culturali e museali.

Il corso è pensato per avere un carattere fortemente operativo e prevederà la realizzazione di un progetto finale che potrà essere pubblicato sui canali ufficiali di CAPAS.

Il corso prevede un totale complessivo di 25 ore, di cui 8 ore di didattica frontale fruibile solo in presenza e 17 ore di esercitazione pratica individuale.

 

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti.

CHI

Il corso è coordinato da Giulia Conti, Social media manager e docente a contratto per l’insegnamento di Communication Skill all’Università di Parma.

 

ARGOMENTI PRINCIPALI TRATTATI NEL CORSO:

  • Introduzione allo storytelling e applicazioni al mondo dei social
  • Narrazioni multimediali: agire tra fotografia, video, testo e musica
  • Filoni narrativi e trend su IG
  • Progettare e pianificare il racconto di un’esperienza culturale
  • Ragionare sugli aspetti collaterali al contenuto: obiettivi, format, partnership

 

QUANDO

Il corso prevede 4 lezioni in presenza, ciascuna della durata di 2 ore, dalle ore 15.00 alle 17.00, secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 23 giugno
  • Martedì 29 giugno
  • Mercoledì 30 giugno
  • Martedì 6 luglio

 

DOVE

Gli incontri si svolgeranno in presenza, nel rispetto della massima cautela secondo le modalità e le misure precauzionali adottate dall’Università di Parma per contrastare il Covid-19, nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4.

 

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del corso darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata l’attività del corso, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione al Corso Instagram Storytelling il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.

 

COME PARTECIPARE E INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Si può partecipare senza conoscenze pregresse.

Per inoltrare la candidatura è necessario inviare una email con breve lettera motivazionale entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 20 giugno 2021.

Indirizzo email a cui inviare la candidatura: capas@unipr.it

Oggetto della mail: Candidatura Corso CAPAS INSTAGRAM STORYTELLING

Si ricorda a tutti gli studenti di utilizzare l’indirizzo mail istituzionale assegnato dall’Ateneo nome.cognome@studenti.unipr.it

Nella mail andrà indicato: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico, unitamente a una breve lettera motivazionale (max 500 caratteri).

 

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al: 20/06/2021 ore 24:00

 

AMMISIONE AL CORSO

L’ammissione al corso verrà comunicata e confermata solo agli studenti selezionati via email entro e non oltre le ore 15.00 di martedì 22 giugno 2021.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*