Consigli di lettura: 10 libri per imparare lo spagnolo

Le migliori opere straniere che ci accompagnano dalle basi fino a un livello più avanzato della lingua spagnola

Lo spagnolo è la seconda lingua  più parlata in tutto il mondo, mezzo di comunicazione di oltre 405 milioni di persone.

Per quanto possa sembrar semplice per un italiano apprendere lo spagnolo, grazie alle grandi somiglianze e affinità fra le due lingue, in realtà non è proprio una passeggiata. Ma con un po’ di impegno tutto è possibile! La lettura è un modo molto efficace per migliorare il proprio livello di lingua. Inizialmente bisogna scegliere libri che siano semplici e facili da capire.

Per questo motivo ci siamo impegnati a stilare una lista di 10 libri che vi aiuteranno a migliorare il vostro spagnolo in modo facile e divertente. Abbiamo scelto libri di diversi tipi, con approcci diversi, in modo da averne uno per ogni gusto e livello di apprendimento. ¡Vámonos!

1. Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar di Luis Sepúlveda

Celebre romanzo del 1996 che probabilmente tutti avete già letto alle elementari. Bene, è arrivata l’ora di leggerlo in lingua originale! Come sempre tornare bambini torna utile nei primi approcci con una lingua straniera: qui, infatti, troveremo un linguaggio semplice, di base e tanti dialoghi, che rendono la lettura facile e scorrevole.

Il romanzo racconta le avventure di un gatto di nome Zorba che si ritrova ad occuparsi di Fortunata, un cucciolo di gabbiano, lasciatogli in affidamento dalla mamma gabbiano, Kengah, che muore in una macchia di petrolio nel mare appena dopo aver deposto l’uovo. Zorba promette a Kengah di non mangiare l’uovo della gabbianella, di prendersene cura e di insegnarle a volare.

2. Cielo estrellado

Un’ottima tattica è anche quella di acquistare libri con una traduzione parallela. Ottimo per i più pigri: in questo modo potranno leggere e non dover perdere tempo extra per cercare nel dizionario quella parola che non conoscono, trovandola comodamente nella pagina accanto. Per questo vi proponiamo di leggere uno dei brevi racconti con traduzione a fronte che potete trovare su easyreading.org. Questo in particolare racconta la storia di Juan e la sua passione per l’astronomia.

3. El tiempo entre costuras di María Dueñas

Questo romanzo è per chi ha già un livello intermedio di spagnolo. Nonostante il linguaggio non sia difficilissimo, presenta comunque tanti termini tecnici che sicuramente dovrete cercare nel dizionario. Questo perché narra la storia di una giovane sarta, Sira, che lascia Madrid prima del colpo di stato del 1936 per amore.

Quindi troviamo un lessico più specifico, con parole che rimandano al mondo della sartoria, ma anche un po’ di cultura e storia spagnola. Inoltre, è utilissimo per ripassare e comprendere al meglio l’uso del pretérito indefinido (il nostro passato remoto), che si utilizza nelle narrazioni al passato e l’uso del condicional simple.

4. Dos velas para el diablo di Laura Gallego

Questo libro parla della guerra eterna tra il bene e il male, tra angeli e demoni. Cat, la protagonista, finirà nel mezzo di questa guerra. Consigliato per gli amanti del genere fantasy, che non potranno perdersi nemmeno la trilogia Crónicas de la torre della stessa autrice, che ha un modo di scrivere molto semplice e adatto ai principianti di lingua spagnola. I suoi romanzi sono scritti in prima persona e al presente, con un linguaggio chiaro e immediato, senza una prosa complicata e ‘innaturale’.

5. Una siesta fatal

Per gli amanti dei polizieschi proponiamo invece questa raccolta di quattro racconti dalla catena Lo spagnolo in giallo, pensati appositamente per chi ha un livello principiante di spagnolo. Inoltre, inclusi con i racconti ci sono anche esercizi e approfondimenti grammaticali, test di verifica finale e un glossario per aiutarvi a ampliare il vostro lessico. Il miglior modo per imparare divertendosi!

6. La casa de Bernarda Alba di Federico García Lorca

Il romanzo in questione è un vero e proprio must have per l’apprendimento dello spagnolo. L’autore è Federico García Lorca e la storia narra di una donna dispotica, Bernarda Alba, che in seguito alla morte del marito rinchiude la propria madre e le figlie all’interno della propria abitazione, rivestendo il ruolo di una vera e propria tiranna. Il mondo  raffigurato è un mondo ipocrita, dove l’onore e il rispetto vengono prima dell’amore e del concetto di famiglia.

Difatti, neanche la morte di una componente della famiglia smuoverà Bernarda, che continuerà ad essere perfida. Questo romanzo rappresenta la società spagnola degli anni Trenta e un mondo dominato da una figura matriarcale, che va a sostituire la figura patriarcale. Il ruolo della donna nella società, inoltre, è senza dubbio uno dei temi più importanti.

7. Cien años de soledad di Gabriel García Marquez

Se siete appassionati di saghe familiari, questo libro di Gabriel García Marquez potrebbe fare al caso vostro.  La città rappresentata è una città immaginaria (Macondo), situata nella Colombia caraibica. Il vero protagonista della storia è la famiglia Buendía, con sette generazioni che si succedono.

Questo vero e proprio capolavoro di Marquez è stato tradotto in oltre 37 lingue e ha venduto più di 20 milioni di copie. La lettura è appassionante ed  è utilissimo per arricchire il proprio lessico. Il tema principale che viene trattato in quest’opera è la solitudine vista come condizione mentale e intesa come incapacità di amare.

8. Siempre será diciembre di Wendy Davies

Quest’opera realista è ottima per chi si trova ancora nella fase iniziale dello studio dello spagnolo. Si tratta di un romanzo pubblicato nel 2017, dunque è molto recente ed è indirizzato a lettori dai 15 anni in su. Il tema principale è quello della morte, che sconvolge totalmente l’andamento della narrazione. Altri temi trattati sono, senza dubbio, il senso di colpa e le insicurezze.

Il mese di dicembre, che possiamo ritrovare anche nel titolo, rimanda ai sentimenti provati dai personaggi, come se si trovassero intrappolati in un perenne inverno senza fine. Inoltre, vi sono importanti riflessioni riguardanti la concezione di omosessualità repressa, la gelosia, una madre assente. Insomma: se siete appassionati del genere, una lettura di questo tipo può aiutarvi nell’apprendimento dello spagnolo con il minimo impegno possibile, dato che il lessico usato è semplice ed elementare.

9. El chico de las estrellas di Chris Pueyo 

Questo libro appartiene al genere del romanzo contemporaneo e tratta la figura di un ragazzino che non ha passato di certo una vita facile. Le intemperie della vita che ha dovuto affrontare sono varie: un’infanzia tormentata a causa della situazione familiare e scolastica e le altre paure che qualunque essere umano vive sulla propria pelle.

Ad ogni modo, è un romanzo che si spinge oltre: per ogni tormento e difficoltà, vi è una soluzione e un’accettazione dei lati più oscuri di sé. Il lessico utilizzato è un lessico quotidiano e corrente, i temi trattati riguardano l’epoca contemporanea. Dunque adatto a chiunque apprezzi il genere e voglia dedicarsi ad una spensierata lettura non fine a se stessa, ma finalizzata al miglioramento delle proprie competenze.

10. Esencial di Andrea Compton, Javier Ruescas e Lola Rodríguez

Romanzo  grafico ad opera di Andrea Compton, Javier Ruescas e Lola Rodríguez. Pubblicato dal 2019, può rappresentare un utile supporto all’apprendimento perché è caratterizzato dall’immediatezza data dalle immagini. Il romanzo tratta argomenti molto leggeri e narra la storia di alcune ragazze che competono tra di loro per diventare le migliori influencer.

Inizialmente tutto sembra perfetto, però man mano che si entra nella storia ci si accorge che effettivamente qualcosa non va. Ad ogni modo, questo romanzo è perfetto per chi è alla ricerca di una lettura che non richieda una particolare attenzione, ma che sia solamente una piacevole distrazione. Il lessico è essenziale e semplice, ma con qualche modo di dire tipico del linguaggio giovanile.

¡Les deseamos buena lectura!

 

di Susanna Coppola e Simone Mazzella 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*