I 10 migliori libri per imparare il portoghese

Negli ultimi anni si sta diffondendo la popolarità di questa lingua romanza. Ecco alcuni titoli che possono aiutare ad affinare la sua conoscenza

Bandiera Portoghese

 

Negli ultimi anni una delle lingue che sta assumendo importanza nelle università italiane è senza dubbio il portoghese. Erroneamente considerata dalla maggioranza delle persone come una sorta di “dialetto dello spagnolo”, questa fantastica lingua parlata principalmente in Brasile e in Portogallo sta letteralmente conquistando tutti.

Il portoghese fa parte della famiglia delle cosiddette “lingue romanze”. Per imparare più velocemente una lingua straniera, oppure per incrementare il proprio livello, è molto importante dotarsi di un buon dizionario e leggere libri in lingua originale.  Oggi vi proponiamo una lista di dieci libri che possono aiutarvi nell’apprendimento.

1. Os Maias

Os MaiasOs Maias

 

Romanzo pubblicato nel 1888 da Eça de Queirós, narra una storia ambientata nella seconda metà del 1800. Protagonista del libro è la Famiglia Maia. Nel racconto vengono trattati temi profondi, come il bigottismo, la presenza di un padre opprimente che non permette al proprio figlio di vivere la vita come vorrebbe, ed il tema del suicidio. Vi è anche una novità importante: uno dei temi trattati è anche quello del disprezzo verso la religione, che viene vista come un qualcosa di estremamente negativo. Questo libro può rappresentare un simpatico passatempo che però non è fine a sé stesso, bensì molto utile all’apprendimento della lingua portoghese.

2. Dom Casmurro

Dom Casmurro

 

Quest’opera di Machado de Assis è un vero e proprio capolavoro del romanzo realista, con tratti del romanzo psicologico. Fu pubblicato nel 1899, ed appartiene alla letteratura brasiliana. Rappresenta uno dei libri  brasiliani più tradotti e venduti all’estero. Vengono trattati temi psicologici, e questo rappresenta una vera e propria innovazione per le pubblicazioni dell’epoca. Si parla di timidezza e inibizione, causati da un rapporto patologico con la madre, iperprotettiva; della gelosia, amicizia paranoia. Per chi apprezza questo genere, sarà una vera passeggiata! Noi vi consigliamo anche di annotare in un glossario le parole e le espressioni che non conoscete per poterle andare a rivedere e memorizzare meglio.

3. Capitães da Areia

Capitães da Areia

 

Questo romanzo di Jorge Amado fu pubblicato nel 1936 ed evidenzia uno dei più grandi problemi esistenti in Brasile ancora oggi: la straziante realtà delle favelas. In quest’opera si narra la storia di una baby gang, composta da ragazzini poveri, che compie furti e rapine nella città di Salvador de Bahia. E’ noto che lo studio della lingua di una data nazione va di pari passo con lo studio della sua cultura, dunque si può utilizzare questo romanzo per approfondire alcuni temi, anche culturali, dei quali si possiede solo una conoscenza marginale e per “sentito dire”. Allo stesso tempo, un’attenta lettura in lingua originale aiuterà a migliorare la conoscenza della lingua ed a sviluppare il lessico e la comprensione del testo.

4. Auto da Barca do Inferno

Auto da Barca do Inferno

 

E’ un opera teatrale ad opera di Gil Vicente, che appartiene al periodo dell’Umanesimo. Fu scritta nel 1517  e messa in scena nel 1531 ed è l’opera più importante del drammaturgo, che viene considerato il padre del teatro portoghese. E’ il primo volume di una trilogia, che prosegue con Auto da Barca do Purgatório Auto da Barca da Glória. Quest’opera è particolare, come protagonisti vi sono due traghettatori, che si occupano di dirigere le anime nell’aldilà. Immediata è dunque l’associazione con la figura di Caronte, il diabolico traghettatore della Divina Commedia. Inoltre, alcuni dei temi trattati sono la falsità, l’ipocrisia, la corruzione, l’avarizia: peccati dei quali si sono macchiate alcune anime. Una versione più moderna tuttavia è da preferire, affinché il linguaggio non sia quello del 16esimo secolo, e quindi di dubbia comprensione e inutile al fine didattico. 

5. Vidas Secas

Vidas Secas

 

E’ un romanzo di Graciliano Ramos pubblicato nel 1938. L’autore in questo libro critica fortemente lo sfruttamento delle classi basse del nord-est del suo paese. E’ un romanzo di critica sociale, e centrale è il tema dell’analfabetismo. L’analfabetismo non è qui fine a sé stesso, perché esso presuppone, secondo la visione dell’autore, anche un’incapacità decisionale: dunque l’0ppressione deriva da un’incapacità linguistica. Il concetto alla base è decostruttivo (basato sulla filosofia decostruttiva di Derrida), secondo la quale un essere senza parola non esiste. La protagonista è in questo caso una famiglia di analfabeti che non riesce ad esprimersi in qualunque situazione quotidiana, e questo porta a renderli più simili agli animali che agli esseri umani.  I temi trattati sono quelli della violenza, la parola e la scrittura. Utilissimo per avere uno spaccato di realtà dell’epoca, oltre ad un miglioramento delle proprie capacità linguistiche.

6. O Alienista

O Alienista

 

Questo romanzo di Machado de Assis è stato scritto nel 1882. Narra di un medico che, ossessionato egli stesso dalla psichiatria, fonda un manicomio nel quale rinchiude tutte le persone che appartengono alle minoranze. Le personalità che venivano rinchiuse erano rappresentate da stereotipi: vi era il vano, l’indeciso, il superstizioso e altri. Inizialmente, le persone acclamavano il medico e promuovevano il suo lavoro sulle cavie da laboratorio, ma pian piano il medico capisce che sarebbero dovute essere internate quasi tutte le persone del popolo, quindi inizia ad invertire tutto e a considerare malati di mente gli umili, i leali o i sinceri. Il tema principale è proprio quello dell’ossessione scientifica del protagonista – ed alla luce di ciò che avvenne pochi anni dopo con i totalitarismi che si svilupparono in Europa, dove le minoranze venivano perseguitate e le azioni repressive nei loro confronti erano supportate dal popolo, rende il tutto ancora più interessante in relazione alla società dell’epoca.

7. O Crime do padre Amaro

O Crime do padre Amaro

 

Romanzo del 1875, scritto da Eça de Queirós, è ambientato nella città di Leiria. Quest’opera è fondata su una critica al clero e al voto di castità. In quegli anni, una delle strade da percorrere era la carriera sacerdotale, anche senza alcuna vocazione: tutto ciò creava squilibri e rovinava le vite di molte persone. E’ proprio il caso del protagonista di questo romanzo, che senza alcuna vocazione e senza alcuna voglia di seguire ciò che la sua carriera gli imponeva, viola il voto di castità per amore di una donna. La giovane amata muore durante la gravidanza, il tutto come a comporre una melodia triste che è data proprio dal sacerdozio che è visto in chiave negativa. Un altro dei temi trattati è proprio quello della corruzione del clero. Leggere questo romanzo in lingua originale può risultare utile per l’apprendimento di nuove espressioni e per analizzare il pensiero di uno dei maggiori intellettuali dell’epoca.

8. Amor de Perdição

Amor de Perdição

 

Romanzo portoghese, scritto nel 1862 da Camilo Castelo Branco. L’amore e la perdizione sono i due temi cardine dell’opera, ed in parte è possibile che ci siano elementi autobiografici, anche se l’autore non lo ha mai confermato. Egli fu accusato di adulterio e fu incarcerato, e nel suo romanzo tratta il tema dell’amore impossibile, osteggiato dai propri genitori, in questo caso da entrambi i padri che si odiano a vicenda. A causa di un omicidio, il ragazzo viene incarcerato e condannato alla forca, anche se poi il padre ottiene una punizione di 10 anni. Alla fine l’amata morirà di infelicità, ed anche lui. E’ un romanzo drammatico, che sottolinea ancora una volta la situazione in Portogallo nella seconda metà del diciannovesimo secolo.

9. Veronika decide morrer

Veronika decide morrer

 

Capolavoro senza tempo di Paulo Coelh0, fu pubblicato per la prima volta nel 1998. Appartiene alla tradizione del romanzo psicologico e a quello di formazione, ed è ambientato in Slovenia. Viene narrata la storia di Veronika, ragazza di 24 anni, che, disillusa dalla vita, decide di morire. Organizza il proprio suicidio assumendo sonniferi, ma viene salvata. Da quel momento in poi verrà considerata una persona instabile e malata di mente; viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Qui conosce varie persone con le quali fa amicizia, e ricomincia ad apprezzare la vita e a capirne il valore. Il linguaggio utilizzato è adatto a chi si trova ad un livello intermedio.

10. Adultério

Adultério

 

Altro capolavoro di Paulo Coelho, è un romanzo del 2014. La protagonista ha una vita che tutti potrebbero invidiare: un marito premuroso, dei figli dolci e diligenti, un lavoro soddisfacente, una casa in uno dei paesi più sicuri al mondo, la Svizzera. Nonostante questo, improvvisamente incontra un suo vecchio flirt adolescenziale, che intanto è diventato un politico, e inizia a vivere di nascosto la sua passione. Il tema principale, come suggerito dal titolo, è quello dell’adulterio e del desiderio proibito. Libro perfetto chi è alla ricerca di una lettura che non richieda un grosso impegno, che sia leggera e che sappia intrattenere.

D’altronde, il modo migliore per imparare una lingua straniera è farlo con gli strumenti che più divertono.

Vi auguriamo una buona lettura!

 

di Simone Mazzella e Camilla Bosi

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*