“Luca”: storia di una grande amicizia italiana

Il nuovo film Disney Pixar ambientato in Liguria è piacevole e veicola un bel messaggio

luca-disney-pixar

©Disney+

Luca è il ventiquattresimo lungometraggio d’animazione Disney Pixar e il primo ambientato in Italia. Il film, diretto da Enrico Casarosa, (già autore del cortometraggio La Luna) e prodotto da Andrea Warren (Lava, Cars 3), racconta una favola italiana che celebra l’amicizia nella Liguria degli anni ’60. La critica ha apprezzato il film lodando soprattutto l’animazione, i temi, la colonna sonora e l’atmosfera nostalgica. É disponibile a partire dal 18 giugno solamente sulla piattaforma streaming Disney+, a causa della pandemia da COVID-19, anche se inizialmente il film sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche.

Tra mare e superficie

Luca Paguro è un mostro marino preadolescente che vive insieme alla sua famiglia (padre, madre, nonna) sui fondali del Mar Ligure. Di professione fa il “pastore marino” di alcuni pesciolini. Un giorno per caso incontra il coetaneo Alberto Scorfano, mostro marino anch’egli, che però  vive da anni in superficie vicino all’immaginaria località di Portorosso (ubicata presumibilmente alle Cinque Terre). Il nostro protagonista scopre allora che una volta emersi dall’acqua, i mostri marini si trasformano in esseri umani.

Nonostante le raccomandazioni dei genitori, che lo hanno cresciuto con il timore della superficie in quanto posto pericoloso, la sua curiosità lo spinge a seguire Alberto fuori dall’acqua. Qui impara a camminare e a vivere come un umano e sogna insieme all’amico di girare il mondo in Vespa, che per entrambi rappresenta “l’invenzione migliore di tutti i tempi” e un simbolo di libertà. I due fanno presto la conoscenza di Giulia Marcovaldo, ragazzina determinata che li coinvolgerà nell’impresa della Portorosso Cup e grazie alla quale impareranno a conoscere il valore dell’amicizia. Luca affronterà così un percorso di cambiamento e di crescita personale all’insegna di un’estate indimenticabile.

©

©Disney+

Non solo i protagonisti, ma anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati e alcuni strapperanno sicuramente un sorriso sia a grandi che piccini: su tutti la simpatica nonna di Luca e Machiavelli, il gatto del padre di Giulia. Non mancheranno però gli antagonisti, rappresentati in primis dal bulletto locale Ercole Visconti e dai suoi amici, ma anche dalle persone di Portorosso, le quali nutrono ostilità verso i mostri marini. Attraverso la storia del protagonista, però, arriva al pubblico un messaggio importante: non potremo mai piacere a tutti, dunque l’importante é imparare a riconoscere chi ci ama e ci accetta così per come siamo realmente, senza finzioni.

Importanti voci nostrane

La colonna sonora include, fra gli altri, celebri brani come: Città vuota e Tintarella di luna di Mina, Viva la pappa col pomodoro di Rita Pavone, Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato e Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte e Andavo a cento all’ora di Gianni Morandi. Nel doppiaggio troviamo due guest-star come Orietta Berti e Luciana Littizzetto, inoltre nel doppiaggio originale inglese ci sono anche Saverio Raimondo (Ercole Visconti), Marina Massironi (Signora Marsigliese), Gino La Monica (il vecchio pescatore Tommaso), Giacomo Gianniotti (il giovane pescatore Giacomo), e il regista Enrico Casarosa, che dà voce a due personaggi secondari (un bambino che gioca e un pescatore arrabbiato che dice “What’s wrong with you, stupido?“).

luca-disney

©Disney+

Prendendo ispirazione dall’animazione di Hayao Miyazaki e dall’immaginario dello Studio Ghibli, Casarosa con Luca rende omaggio alla sua Liguria, dove ha trascorso gran parte della sua infanzia. Tuttavia, quella raccontata è un’estate magica, in cui bastano le cose più semplici a dare la felicità e, dunque, tutti noi possiamo relazionarci.

di Lorena Polizzotto 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*