“The Flight Attendant”: una coinvolgente dark comedy

Kaley Cuoco, famosa interprete di Penny nella sitcom "The Big Bang Theory", si immerge in un ruolo totalmente diverso.

the-flight-attendant-

© HBO Max/Sky

The Flight Attendant è stata una delle serie più viste sul servizio streaming americano HBO Max quando è stata rilasciata lo scorso 26 novembre. Adesso arriva finalmente in Italia, con il titolo L’assistente di Volo a partire dall’1 luglio 2021 su Sky Serie e in streaming su NOW. La serie creata da Steve Yockey, è tratta dal romanzo omonimo di Chris Bohjalian e la prima stagione è composta da 8 episodi. Ha ricevuto nove nomination agli Emmy (gli Oscar della televisione), tra cui quella per l’attrice protagonista Kaley Cuoco. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 settembre.

Un delitto misterioso

Cassandra “Cassie” Bowden (interpretata da Kaley Cuoco) è una ragazza giovane e bella che lavora come assistente di volo. Viaggia moltissimo e ovunque vada vive in maniera sregolata e fa baldoria con feste ad alto tasso alcolico. La hostess ha una vera dipendenza dall’alcol, tanto che beve tra un volo e l’altro e perfino durante. Dopo un viaggio diretto a Bangkok, trascorre la notte con un passeggero del suo volo, Alex Sokolov, (Michiel Huisman). Si risveglierà la mattina seguente, accanto al cadavere dell’uomo che ha la gola tagliata. Cassie nemmeno ricorda più cosa sia avvenuto la sera prima e non ha idea di cosa sia successo. Avendo un totale blackout di memoria, deve sforzarsi di ricordare cos’è accaduto per iniziare a ricostruire i pezzi del puzzle, ma è completamente in preda al panico. Se ne va, cercando di non lasciare tracce, ma sbarcata a New York viene interrogata dall’FBI, che sta facendo domande un po’ a tutti i potenziali testimoni. É l’inizio di un incubo: chi ha ucciso Alex Sokolov? Cassie sarà impegnata a superare una situazione assurda, pericolosa e complicata e così la sua vita senza pensieri viene presto travolta da intrighi, segreti e sorprese.

kaley-cuoco

© HBO Max/Sky

Tra sogno e realtà

Come se non bastasse, Cassie continua ad avere dei blackout, in cui si ritrova come in sogno nella camera d’albergo con il morto che le parla e cerca di ricostruire con lei l’accaduto. Questo espediente talvolta finisce con lo spezzare fin troppo il ritmo, che altrimenti sarebbe davvero incalzante. La regia e il  montaggio, infatti, reggono complessivamente la suspense dall’inizio alla fine e ogni episodio fa subito venire voglia di vedere quello successivo per scoprire la verità sul mistero.

L’evento scatenante nella realtà vissuta dalla protagonista le riattiva il subconscio, offuscato da anni di alcol e alterato da un passato aggravato dai sensi di colpa. La narrazione procede quindi su un doppio binario che porterà lo spettatore a decifrare entrambe le prospettive: quella dell’indagine sull’omicidio di Alex Sokolov e quella umana di un’alcolizzata alle prese col rimettere insieme i frammenti della propria esistenza.

cassandra e alex

© HBO Max/Sky

Volti noti al pubblico

Oltre a Kaley Cuoco e Michiel Huisman (Daario Naharis in Game of Thrones) nel cast ci sono anche: Zosia Mamet (Shoshanna nella serie Girls) che interpreta Annie, avvocatessa e migliore amica di Cassie; T.R. Knight, (George di Grey’s Anatomy) nei panni di Davey, il fratello bonario della protagonista, con cui ha un rapporto complesso; Michelle Gomez (Le Terrificanti avventure di Sabrina) è la pericolosa ed enigmatica Miranda Croft e Rosie Perez (vista di recente in Birds of Prey) interpreta Megan, una collega di lavoro di Cassie. C’è anche un po’ d’Italia nello show con la presenza di Alberto Frezza (Station 19), nei panni di Enrico, un amico di Cassie, dato che la protagonista gestisce spesso il volo New York – Roma.

the-flight-attendant-cassie

© HBO Max/Sky

The Flight Attendant utilizza uno stile che ritroviamo anche in un’altra serie di HBO Max dal titolo Made For Lovemescola l’elemento comedy/assurdo al thriller; il dramma e la suspense vengono così sfruttati dalla commedia, creando un’esperienza d’intrattenimento scorrevole e molto piacevole. Il personaggio di Kaley Cuoco ci trascina nell’atmosfera surreale di questa serie, che difficilmente deluderà. Nel frattempo, è stata rinnovata per una seconda stagione e le riprese dovrebbero iniziare a settembre 2021.

di Lorena Polizzotto

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*