Carnaval: la leggerezza e il sogno di un’estate in libertà

Tra social e mondo reale: una commedia divertente e che fa riflettere

© 2021 Netflix, Inc.

Carnaval è una commedia brasiliana diretta da Leandro Neri e uscita su Netflix il 2 giugno 2021, inaugurando così la stagione estiva della famosa piattaforma streaming. Il film presenta un cast forse in Italia non molto noto, ma decisamente popolare in Brasile: la protagonista Nina è interpretata da Giovana Cordeiro, mentre le sue tre amiche Mayra, Vivi e Michelle lo sono rispettivamente da Bruna Inocencio, Samya Pascotto e Gessica Kayane.

Se siete alla ricerca di un nuovo film leggero, estivo, moderno, tutto al femminile, ma che faccia al contempo anche riflettere, siete nel posto giusto! Carnaval ci porta a Salvador de Bahia, facendoci vivere il suo famoso carnevale brasiliano, mentre vediamo da vicino le esperienze di un gruppo di quattro amiche che intraprendono insieme questo piacevole viaggio, ricordando inevitabilmente la famosa serie tv Sex and the City, presentandone però una versione di stampo più sudamericano.

Un viaggio dal mondo virtuale a quello reale

© 2021 Netflix, Inc.

Nina, la protagonista principale è una influencer di successo. Inizialmente ha ben 327 mila followers e, proprio sui social a lei tanto cari, scopre qualcosa di davvero sconvolgente: il video del tradimento del suo ragazzo che, come se non bastasse, diventa virale e da esso scaturiscono innumerevoli e spiacevoli meme sulla protagonista. A questo punto Nina, per superare la delusione d’amore, raduna le sue tre migliori amiche per fare un viaggio tutte insieme a Salvador, così da potersi svagare e divertire insieme a loro.

© 2021 Netflix, Inc.

Per tutto il corso del film, si può notare come Nina ambisca a ottenere un profilo social sempre più seguito, fino ad arrivare magari un giorno a 1 milione di followers. Nel villaggio incontrerà Luana, una delle più grandi influencer mai seguite sui social, che diventa per la protagonista una vera e propria fonte d’ispirazione. Nina è davvero eccitata dall’idea di diventare come lei, fino a quando non si rende conto di quanto Luana, schiava del mondo social, sia completamente sola, senza amiche reali e piena sì di followers, ma vuota di vita vera! Nina realizza che questo non è ciò che desidera realmente: vuole vivere davvero nel mondo reale, riscoprire sé stessa fuori dai social network, che dunque smettono di essere per lei una priorità, cominciando ad avventurarsi tra nuovi amori ed esperienze, sempre affiancata dalle sue splendide e inseparabili amiche.

© 2021 Netflix, Inc.

Senz’altro dopo un periodo stressante e mortificante come quello che stiamo vivendo, in cui la vera libertà ci sembra un miraggio ancora lontano, Carnaval sembrerebbe presentare la soluzione perfetta per farci assaporare il gusto di un estate divertente, piena di musica, di feste in piscina, portandoci – almeno con l’immaginazione – a far festa nella splendida Salvador!

di Deborah Nisi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*