I 10 migliori libri per imparare il russo

Una delle lingue più richieste dal mercato internazionale, ma anche una delle più difficili da imparare. Ecco i nostri suggerimenti per imparare la lingua ma anche la cultura russa

 

La Russia è un paese che da sempre suscita negli europei molta curiosità. Si trova a cavallo tra l’Europa e l’Asia ed è il paese con la superficie più estesa del mondo, superando addirittura la Cina.

La Russia è stato aggiunta alla lista dei BRICS, assieme a Brasile, Sudafrica, Cina ed India: questo acronimo indica paesi in forte via di sviluppo che negli ultimi anni stanno sempre più acquisendo potere economico. Proprio per questo motivo, ad oggi il russo è una delle lingua più richieste dal mercato internazionale. Ma è anche tra le lingue più difficili da imparare, perché profondamente diverso dalla lingua italiana. Questo però non significa che ciò sia impossibile!

Lo sforzo sarà tanto ma vi assicuriamo che la soddisfazione sarà maggiore. E poi, quanto è bella la cultura russa? O saper leggere in cirillico?

Questa lista è dedicata a chi possiede già competenze (base e intermedie), ma non c’è alcun problema se volete iniziare da ora. La prima cosa da fare è appunto saper comprendere il cirillico. Sul web si trovano decine di video che insegnano a leggere e scrivere in alfabeto cirillico, in maniera estremamente facile. Imparerete una nuova abilità in mezz’ora!

Abbiamo quindi scelto di consigliarvi i seguenti libri in lingua originale lasciando il titolo in cirillico. Iniziamo!

1. Золотой ключик, или Приключения Буратино di Aleksej Tolstoj

Pinocchio Tolstoj

Aleksej Tolstoj è uno degli autori più importanti della letteratura russa, e questo capolavoro può senz’altro confermarlo. Si tratta di una revisione del Pinocchio di Collodi, riadattata nel 1935 e pubblicata nel 1936. La trama dell’opera non è la stessa, dato che Tolstoj si ispira alla storia di Collodi per poi crearne una completamente nuova. Il protagonista si chiama Buratino e ciò che si può notare sin da subito è che il personaggio in questione non è maleducato e smodato, bensì è un personaggio positivo. Questa lettura è adatta a chi si trova ad un livello intermedio, offre molti spunti di riflessione ed è molto utile per quanto riguarda il lessico.

2. Мойдодыр di Kornej Čukovskij

Moydodyr

Čukovskij è uno degli scrittori per bambini più famosi in Russia. Questa fiaba per bambini è adatta anche a chi si trova ad un livello iniziale e può essere utile per allenarsi con le diverse costruzioni e a prendere dimestichezza con i casi. In questa fiaba è narrata la storia di un bambino che non ama particolarmente lavarsi. Le sue azioni con il tempo, però, avranno delle conseguenze. L’igiene è importante e con questo libro l’autore vuole insegnare ai bambini, che spesso non sono molto propensi alla pulizia personale, che è importante e che non se ne può di certo fare a meno.

3. Лиска Ириска di Julia Shore

Toffee the fox

Questo libro è una fiaba per bambini molto amata in Russia. Vi sono versioni anche in tedesco e in inglese. Anche in questo caso, essendo un libro per bambini, può essere utile nel caso ci si trovi ancora ai primi livelli d’apprendimento della lingua. Questo libro intende sviluppare la socialità nei bambini e tratta temi come l’importanza dell’aiuto nei confronti di chi si trova in situazioni complicate.

4. Три толстяка di Yuri Oleša

Три толстяка

Quest’opera è stata pubblicata nel 1928 ed appartiene al periodo sovietico. E’ una fiaba molto famosa in Russia. Essa tratta gli anni della Rivoluzione che ha attraversato il paese nel secolo scorso. Tre uomini grassi al potere e un popolo che si ribella: nonostante sia una fiaba, vi sono spunti importantissimi riguardo la situazione dell’epoca e ciò che il popolo provava. Questa fiaba è adatta anche agli adulti e per comprenderne al meglio l’essenza bisogna essere ad un livello intermedio, data la grande quantità di vocaboli complessi.

5.  Сказка о царе Салтане, о сыне его славном и могучем богатыре князе Гвидоне Салтановиче и о прекрасной царевне Лебеди di Aleksandr Puškin

la fiaba dello zar Saltan

Questa fiaba è un vero e proprio classico della letteratura russa. Essa è stata scritta dall’intramontabile Puškin, uno dei più grandi autori russi. Quest’opera, italianizzata in “La fiaba dello zar Saltan”, fu pubblicata nel 1832. Adatta ai bambini dai 6 anni in su, racconta la storia di tre sorelle che concorrono a sposare lo zar, che però ne sceglie solo una. Le sorelle rifiutate cercheranno vendetta in tutti i modi, e da qui cominciano numerose peripezie che porteranno poi lo zar a ricongiungersi con il figlio Guidon. E’ una lettura entusiasmante e assolutamente da non perdere se si ama la lingua russa, è adatta a chi si trova ad un livello base-intermedio.

6. Ася di Ivan Turgenev

Asia è il titolo ma anche il nome della protagonista di questa novella. Seppur il racconto sia del 1858, la ragazza era assai avanti con i tempi: pensate che è stata lei a fare il primo passo, dichiarandosi a Gaspadin. Il ragazzo, colpito da un tale gesto, fugge via per poi pentirsene. Per tutti gli amanti di questo genere, può rivelarsi una lettura piacevole e senza dubbio utile allo sviluppo di nuove competenze e all’arricchimento del lessico.

 

7. Сказка о золотом петушке di Aleksandr Puškin

Italianizzata in “Il galletto d’oro”, quest’ultima è una favola in versi scritta dal poeta russo Alexander Pushkin. Questa breve poesia può essere letta con facilità anche da chi possiede un livello base di conoscenza della lingua russa, in quanto la trama è molto semplice, così come il lessico utilizzato. Inoltre, all’interno vi sono delle bellissime illustrazioni.

8. Волшебник Изумрудного Города di Alexander Volkov

Questo è un libro fantasy per bambini. Avrete ormai capito che la miglior cosa da fare quando ci si approccia a una nuova lingua è leggere in lingua e prediligere le letture per bambini. Il titolo in italiano è Il Mago della città dello Smeraldo, che altro non è che una ri-narrazione de Il Mago di Oz di Baum, con qualche modifica e con ben cinque sequel. La serie di Volkov è molto famosa e amata da grandi e piccini in Russia e in tutto il blocco occidentale, tanto che in questi Paesi la versione di Volkov è più conosciuta di quella di Baum.

Anche qui non mancano numerose immagini di personaggi e paesaggi, disegnate dall’illustratore Leonid Vladimirski.

9. Сказка о мёртвой царевне и о семи богатырях di Aleksandr Puškin

La favola della principessa morta e dei sette eroi narra la storia di una perfida zarina che, per gelosia, caccia la principessa, che verrà accolta e ospitata da sette cavalieri. La fiaba in versi di Puškin richiama alla Biancaneve dei fratelli Grimm, con anche la presenza della mela avvelenata, lo specchio parlante della matrigna, i sette cavalieri al posto dei sette nani e il lieto fine grazie al promesso sposo.

10.  Поднятая целина di Michail Šolochov

Terre dissodate vi permetterà di conoscere un po’ di più sulla cultura russa. Infatti, questo romanzo del 1932 narra la vita nelle campagne russe dopo la rivoluzione. Gli argomenti trattati vanno dal realismo socialista, alla grandezza del popolo sovietico, fino al comunismo. La storia della Russia è molto complicata, per questo motivo crediamo che leggere storie di vita quotidiana di un villaggio post rivoluzione possa essere utile.

Vi auguriamo una serena lettura, alla scoperta di alcune delle storie per bambini più lette in Russia, le quali vi terranno senz’altro compagnia!

di Simone Mazzella e Susanna Coppola

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*