10 imperdibili serie Netflix per migliorare il tuo livello di spagnolo

Imparare lo spagnolo in streaming si può: ecco alcuni suggerimenti per migliorare il vostro livello davanti a una buona serie tv

Passate tante ore a guardare film su Netflix perché amate il cinema? Allora potreste sfruttare questo tempo per guardare ottime serie tv e contemporaneamente migliorare il vostro livello di spagnolo e le vostre abilità di ascolto. Tutto comodamente dal vostro divano grazie a queste 10 serie tv Netflix in lingua spagnola.

Vi sembra troppo facile? La realtà è che il tutto dipende dalla vostra costanza e dal livello da cui partite. Se, ad esempio, siete davvero alle prime armi, il consiglio è di iniziare guardando gli episodi con i sottotitoli in lingua italiana; poi, a distanza di qualche episodio, passare ai sottotitoli in lingua originale e – piano piano – eliminare totalmente i sottotitoli. Guardare le serie tv in lingua originale permette di ascoltare dialoghi e di familiarizzare con la lingua in questione. Qui di seguito vi suggeriamo qualche titolo che ha riscosso più successo.

1 La casa di carta

La casa di carta è una serie tv spagnola ideata da Alex Pina e trasmessa dal canale Antena 3 con il titolo originale La casa de papel. In Italia è stata distribuita da Netflix a partire dal 20 dicembre 2017.

 

La serie parla di un gruppo di criminali che ha come obiettivo una rapina alla Zecca di Stato  di Madrid, la Fabrica Nacional de Moneda y Timbre. L’ideatore del colpo è un uomo chiamato il Professore che ha selezionato altri 8 componenti, a ciascuno dei quali ha assegnato il nome di una città: Tokyo, Mosca, Denver, Berlino, Nairobi, Rio, Helsinki ed Oslo.

Ogni episodio presenta continui colpi di scena, tanta azione e intrighi che manterranno alto il livello di suspense tenendovi attaccati allo schermo della vostra TV, guardando una puntata dopo l’altra.

Grazie a queste puntate potrete immergervi in diversi campi semantici e avrete tantissimi input dal punto di vista dell’accento e del vocabolario vastissimo. I dialoghi frequentissimi vi guideranno nell’apprendimento delle strutture semantiche base e tantissime espressioni fisse. Se doveste riscontrare problemi nel seguire i discorsi vi basterà fare ricorso ai sottotitoli, ma il consiglio è quello di abbandonarsi all’ascolto: non è sempre fondamentale carpire ogni parola!

2 Vis a Vis

Vis a Vis  è stato un enorme successo. Tantissimi utenti Netflix a seguito dell’uscita della famosissima Casa di carta si sono appassionati alle serie tv spagnole e hanno apprezzato di conseguenza questa nuova uscita. Vis a Vis, andata in onda per la prima volta nel 2015 è composta da quattro stagioni per un totale di quaranta episodi.

Protagonista di tutta la serie tv iberica è Macarena, una giovane a dir poco ingenua. Viene infatti portata dal suo capo a commettere diversi reati all’interno dell’azienda stessa in cui lavora. Dopo vari atti illegali si ritroverà nella prigione di Cruz del Sur, dove dovrà affrontare un forte shock psicologico e avrà come principale rivale una pericolosa detenuta del penitenziario: Zulema.

Macarena, durante i sette anni di prigione, dovrà imparare ad accettare e seguire il cambiamento che si rivela necessario per la sua persona.

Una serie estremamente avvincente che presenta i disagi di un contesto sociale così diverso dal quotidiano, con abilità  di regia e ottimi attori spagnoli.

Sarete immersi in un linguaggio moderno, ricco di modi di dire e parole utilissime in qualunque occasione e in qualunque esercitazione di lingua parlata. Forse ancora più scorrevole che La casa di carta, questa serie è facilmente fruibile anche da chi ha un livello base (A1, A2 del quadro europeo): alternare sottotitoli spagnoli a italiani è forse il modo migliore per seguire la fitta trama.

3 Narcos

Narcos è una serie televisiva creata da Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro per Netflix.

La trama racconta dell’esplosione, produzione e diffusione di droga tra Stati Uniti d’America ed Europa negli anni Ottanta. Protagonista è la lotta delle autorità contro la produzione e il traffico di stupefacenti.

Dal profilo Facebook di Narcos

L’agente della DEA Steve Murphy, in missione in Colombia dagli Stati Uniti, collabora con il locale agente dell’antidroga Javier Peña alla ricerca di Pablo Escobar – il boss della cocaina più famoso del Paese – a capo del Cartello di Medellín.

Altra protagonista è l’organizzazione di trafficanti di droga più ricca del mondo: il Cartello di Cali, gruppo che opera in modo completamente diverso rispetto a quello di Escobar.

Tensione e continui colpi di scena sono alla base di questa serie drammatica  in lingua spagnola.

Dal punto di vista linguistico potrete imparare tanto lessico del campo semantico della criminalità e del genere poliziesco. Per questo motivo, essendo il tema abbastanza specifico, è forse la serie più adatta per chi ha già un livello B1/B2 secondo il quadro europeo.

 

4 Élite

Élite è una serie televisiva spagnola scritta da Carlos Montero e Darío Madrona. Lungo tutta la durata della serie si parla di rapporti interpersonali, tensioni dovute  all’appartenenza a diverse classi sociali, crescita personale e tanti casi da risolvere.

Dal profilo Facebook di Elite

Protagonisti della serie sono dei giovani studenti, appartenenti a famiglie spagnole privilegiate. Gli adolescenti frequentano la scuola più prestigiosa del Paese: Las Encinas, dedicata appunto all’élite. Un apparente equilibrio tra i personaggi viene disturbato dall’entrata a scuola di tre ragazzi della classe operaia.

Quando la lotta di classe ha inizio vengono smascherati i numerosi divari sociali e i problemi adolescenziali presenti in ognuno dei personaggi, che sfoceranno in una tragedia, punto di svolta per la trama.

La serie targata Netflix vede tra le file del suo cast le star de La casa di carta María Pedraza, Miguel Herrán e Jaime Lorente, che recitano accanto ad altri giovani attori spagnoli.

É sicuramente la serie da guardare se siete alle prime armi con lo spagnolo: l’ambientazione scolastica e le tematiche adolescenziali vi insegneranno tanto lessico attuale e utilissimo per ogni tipo di conversazione.

5 La casa de las flores

La casa de las flores è una serie tv creata e diretta da Manolo Caro, resa disponibile nell’agosto del 2018. Protagonista della serie è una famiglia agiata in possesso di un prestigioso negozio di fiori.

Dal profilo Faceboook La casa de las Floras

Una ricca matriarca, in questa commedia dark, cerca di salvare l’apparenza perfetta della sua famiglia. Dopo che l’amante di suo marito svela i loro torbidi segreti, infatti, i problemi vengono a galla e la donna deve proteggere i suoi familiari.

La serie mette in scena una famiglia disfunzionale, attraverso la quale vengono trattate tematiche sociali attuali come l’omosessualità e la transessualità. Altri temi come l’importanza dell’apparenza, i legami famigliari distrutti e il perdono dei propri cari vengono affrontati con un grande realismo ed evidente abilità.

Dal punto di visto lessicale avrete un bellissimo punto di partenza per parlare di tematiche sociali molto attuali e frequentemente trattate. Potrebbe essere utile all’inizio fare ricorso ai sottotitoli se siete alle prime armi, ma nel proseguire vi verrà facile seguire ogni discorso.

6 Alguien tiene que morir

Alguien tiene que morir è un’altra serie spagnola diretta e ideata da Manolo Caro. È stata resa disponibile su Netflix nel 2020.

La serie è ambientata nella Spagna degli anni cinquanta del XX secolo e si compone di tre episodi, che ruotano attorno a una società conservatrice e tradizionale durante il regime franchista, dove le apparenze e i legami familiari giocano un ruolo chiave.

La serie segue le vicende del giovane protagonista Gabo che, dopo essere stato contattato dai suoi genitori, decide di tornare in Messico per incontrare la sua promessa sposa. Una volta rientrato, il ragazzo è subito colpito dagli sguardi inquisitori della gente che osserva stranita il suo compagno di viaggio, un misterioso ballerino di nome Lazaro. Infatti nessuno conosce l’identità di quest’ultimo.

Con il proseguire della serie si capisce che per aggirare il governo repressivo qualcuno dovrà morire.

La trama fitta e un po’ intrecciata rende questa serie abbastanza complicata dal punto di vista sintattico-linguistico, forse adatta a chi ha già visto precedentemente altri programmi di questo genere. Si consigliano sottotitoli in italiano per chi ha conoscenze base della lingua straniera in questione, o in spagnolo per chi ha più esperienza saranno vostri alleati.

7 Che fine ha fatto Sara?

Che fine ha fatto Sara? è stato prodotto da Perro Azul per Netflix. La prima e la seconda stagione sono state girate consecutivamente a Città del Messico secondo rigide linee guida di sicurezza a causa della pandemia. La prima stagione di 10 episodi è stata presentata in anteprima su Netflix il 24 marzo 2021. Netflix ha inoltre annunciato la data di uscita della seconda stagione, composta da 8 episodi per il maggio 2021. Nell’agosto del 2021 la serie viene rinnovata per una terza uscita nel 2022.

Dopo la sua distribuzione, Che fine ha fatto Sara? ha rapidamente conquistato il primo posto per lo spettacolo più trasmesso in Europa e negli Stati Uniti registrando 55 milioni di visualizzazioni dopo soli 28 giorni dal suo debutto.

La serie tv parla di un omicidio, per il quale viene incolpato (ingiustamente) Álex. Determinato a vendicarsi e a provare di essere stato incastrato per l’omicidio della sorella, Álex cerca di scoprire molto più del vero colpevole del crimine.
Il lessico della trama crime è abbastanza specifico ma  scorrevole, grazie alle continue riprese dei contenuti lungo l’arco delle puntate. Dopo i primi minuti vi verrà sempre più facile seguire i dialoghi e abbandonare gli eventuali sottotitoli impostati.

8 Mar de plástico

Mar de plástico è una serie crime-thriller, basata sulle indagini fatte sulle tracce di un terribile killer.

Ainhoa Sanchez, figlia del sindaco di Campoamargo viene uccisa presso le serre chiamate Mare di plastica – da cui il titolo della serie. Ad indagare viene chiamato Hector Aguirre, sergente della Guardia civile, veterano della guerra in Afghanistan.

Thriller spagnolo di grande successo che, dietro alla trama principale, trova occasione di trattare tematiche importanti come razzismo e difficili rapporti tra immigrati e cittadini locali dell’Almeria.

Linguisticamente parlando ci troviamo di fronte ad un’area semantica fondamentale da acquisire, soprattutto ai giorni nostri. Le problematiche sociali e razziali sono presentate con lessico accessibile a tutti, basta fare pratica e avere tanta costanza di memorizzare.

9 Monarca

Monarca è una serie televisiva messicana creata e prodotta da Diego Gutiérrez.                                            La prima stagione è stata distribuita il 13 settembre 2019 su Netflix. La seconda stagione è stata pubblicata il 1º gennaio 2021 da Netflix. In Italia è per ora disponibile soltanto in lingua originale con sottotitoli: è l’occasione giusta per migliorare il vostro livello di spagnolo senza avere la tentazione di passare alla visione nella vostra lingua madre. Non temete: vi verrà naturale dopo poco, grazie al lessico agile e le tematiche costanti.

Protagonista della serie è la famiglia dei Carranza, importantissima produttrice di tequila. L’impero di famiglia però, costruito dal duro lavoro del padre Fausto, è in pericolo. Il capofamiglia e presidente del Gruppo Monarca, un colosso nella produzione e commercio della tequila, ha deciso di troncare i suoi legami con i gruppi di narcotrafficanti e con i politici corrotti del Paese.

I tre fratelli Ana Maria, Joaquin e Andrés, insieme alla madre Cecilia dovranno cercare di salvare l’azienda di famiglia ma anche fare i conti con le decisioni prese precedentemente dal padre.

10 Ingovernabile

Ingovernabile è una serie tv messicana resa disponibile dal marzo 2017.

 

Protagonista della serie è Emilia Urquiza, la first lady del Messico. La donna  ha grandi progetti per migliorare le condizioni nel Paese grazie al suo impegno nella lotta per la pace.

In seguito, la protagonista comincerà a perdere fiducia in suo marito, il presidente Diego Nava, e si ritroverà ad un bivio dove dovrà trovare un modo per affrontare una grande sfida. Dovrà infatti fare fronte a due importanti avventure: migliorare il proprio Paese e capire come gestire una grande e inaspettata verità che ha scoperto.

L’azione, il mistero e la suspance sono protagonisti di questa serie.

Dal punto di vista del lessico imparerete tante parole utili nell’ambito della politica e delle cariche sociali: aspetti sempre attuali e costantemente trattatati in diverse occasioni linguistiche, sia scolasticamente che professionalmente.

 

 

Questi sono solo alcuni dei tanti titoli di serie tv spagnole da consultare e seguire per migliorare il nostro livello linguistico. Guardare film e serie in lingua originale e, se preferibile, con sottotitoli in italiano è davvero uno strumento prezioso per studiare in modo divertente e veloce diverse lingue. Non ci resta che augurarvi buona visione!

 

di Camilla Bosi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*