Piccolo tour fotografico tra la street art di Parma

Il Comune di Parma ha regolamentato la street art individuando le superfici disponibili e le modalità di accesso alle stesse. Sono però già molti i murales che si possono ammirare lungo le strade cittadine. In attesa delle nuove opere, vi proponiamo una carrellata di quelle già esistenti

Tra le iniziative che il Comune di Parma ha ideato per promuovere la cultura, spicca quella relativa all’abbellimento cittadino, con nuove forme urbane di arte, i cosiddetti murales. Con l’intento di adornare alcuni edifici un po’ dismessi o esteticamente poco gradevoli, nel dicembre 2020 l’amministrazione locale ha dato vita ad una gara pubblica e al relativo regolamento comunale, per realizzare delle opere originali.

Il Settore Cultura di Parma, dopo aver opportunatamente individuato gli spazi idonei, distinti in “muri liberi” e in “muri artistici”, ha dato il via alle domande di partecipazione. Conclusa l’istruttoria della durata massima di tre mesi, gli artisti di strada possono così realizzare le proprie opere; le stesse, a lavori finiti, formeranno un archivio prodotto dal Settore Cultura.

Abbiamo fatto un giro per la città, fotografando alcuni dei murales che si possono già ammirare tra le strade di Parma. Ecco il nostro piccolo viaggio nella street art di Parma.

Sottopasso Ciclopedonale di via Rocchi

Foto di Giovanni Perini

Sottopasso Ferroviario di via Trento

Foto di Giovanni Perini

Stazione dei treni di Parma

Foto di Jacopo Agnesini

Sottopasso Viale Martiri della Libertà

Foto di Giovanni Perini

Piazzale Rondani

Foto di Giovanni Perini

Sottopasso ferroviario di Via Trieste

 

Foto di Giovanni Perini

Condominio popolare Acer in Via dei Bersaglieri

Foto di Titti Duimio

Lungoparma e pensilina dei bus viale Toschi

Foto di Jacopo Agnesini

Sottopasso Ferroviario di viale Europa

 

Sottopasso Ferroviario di Viale Europa foto di Jacopo Agnesini

 

di Giovanni Perini e Jacopo Agnesini

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*