La rete studenti Erasmus a Parma raccoglie fondi per l’Ospedale dei Bambini

Gli studenti dell'Università di Parma dell'associazione ESN ASSI hanno organizzato una sagra con giochi e gare culinarie per aiutare i piccoli pazienti affetti da patologie croniche ad alta complessità, con grave disabilità o con disturbi del comportamento alimentare

Domenica 10 aprile si è tenuto, al Centro Giovani Federale di Parma, un evento organizzato da ESN ASSI Parma per raccogliere fondi per l’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla. ESN è l’acronimo di Erasmus Student Network, è un’associazione che si occupa di organizzare eventi per i ragazzi Erasmus che frequentano l’Università di Parma.

ESN è presente nella maggior parte delle università europee ed è gestita da studenti volontari, la maggioranza di loro sono ex studenti erasmus o ragazzi che vorrebbero partire per fare questa esperienza. A Parma la direzione dell’associazione è affidata al presidente Luca Lorenzo, al vicepresidente Alessandro Sanseverino, alla segretaria Maura Moi e alla tesoriera Claudia Cristea. L’organizzazione è composta da vari comitati autogestiti come il comitato “gite in provincia” o il comitato “infrasettimanale”, che si occupa appunto di organizzare eventi durante la settimana. L’idea della sagra nasce da due ragazzi Francesca Rossi e Lorenzo Dorindo che hanno pensato di unire due comitati: il comitato “sport” ed il comitato “social”, che si occupa degli eventi socialmente utili.

Lo scopo dell’associazione è quello di cercare di integrare i ragazzi il più possibile durante la loro esperienza all’estero e farli sentire a casa. L’evento in questione è stato denominato ‘sagra internazionale’, per celebrare il buon cibo e la voglia di stare in compagnia. L’idea era appunto quella di creare una giornata con un clima da festa popolare, con giochi come la corsa con i sacchi, la carriola o il cucchiaio.

Sagra Internazionale ESN a Parma

In una sagra che si rispetti però l’elemento fondamentale è uno: il cibo. Gli erasmus si sono sfidati ai fornelli creando piatti tipici del loro paese d’origine, come la tortilla spagnola o la moussaka greca. Al termine della giornata sono stati scelti i vincitori. La squadra vincitrice dei giochi era formata da giocatori di diverse nazionalità, i loro nomi sono: Teodora Iordachi, Andreea Cotoi, Alexandra Luca, Sezer Kılıç, Almut Sopper . La sezione cucina è stata invece vinta da delle ragazze rumene, Daciana Bodiu e Floriana Novacescu, che hanno preparato i papanasi, un dolce tipico della cucina rumena. Sono delle frittelle a forma di ciambella farcite con panna acida e confettura di frutti di bosco, a chiudere la ciambella viene posta un’altra pallina fritta.

Il buffet, fornito dai ragazzi erasmus che si sono cimentati in cucina, era ad offerta. I soldi ricavati andranno all’Ospedale dei bambini di Parma per l’acquisto di bilance e altimetri da dedicare ai bambini affetti da patologie croniche ad alta complessità, dove sono seguiti pazienti con grave disabilità e ragazzi con disturbi del comportamento alimentare.

La giornata è stata un successo grazie alla grande partecipazione e all’impegno di tutti. Il divertimento che si mischia ad una buona causa è ancor più gratificante. Questa sagra, inoltre, potrebbe diventare un evento annuale.

di Alessandra Cau

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*