A Parma debutta Moorano Design: vetro, arte e libertà

Il neonato progetto di design è stato presentato per la prima volta lunedì 4 luglio al CUBO dai giovanissimi e talentuosi fondatori. Cosa li ha uniti? Innanzitutto la città di Parma

Una tecnica secolare, la volontà di tramandarla anche grazie al digitale, tre ragazzi che ci hanno creduto e il vetro, protagonista indiscusso: il progetto Moorano si è affacciato al pubblico per la prima volta – almeno ufficialmente – lo scorso 4 luglio (Independence Day, non male come data di affaccio) presso il Contenitore Creativo – CUBO di via La Spezia.

Marco Lazzari, Edward Russell e Sara Diana – ideatori e fondatori del brand – hanno raccontato, visivamente e non solo, il progetto di design nato nel 2021 grazie a un percorso che, partendo proprio dalle opere in vetro, tramanda un sapere artigianale che ha saputo perfettamente adattarsi e fondersi con una tecnologia in grado di trasportarlo nel futuro.

Moorano, tra il made in Italy e la Digital Art

“Il progetto nasce con l’obiettivo di creare opere d’arte in vetro di Murano, che da un lato racchiudano un significato profondamente allegorico e un forte potere creativo, dall’altro designano un’evoluzione nella tradizione vetraria Muranese, sottolineando l’autenticità e la singolarità di ogni opera”, questa la mission del brand che, come evidenziato perfettamente dalle forme realizzate, cerca di unire (e sembra riuscirci) un’arte del passato – che è rimasta tale suo malgrado – con shapes futuriste e risvolti pratici impensati.

Ma nel concreto Moorano cosa realizza? Si sa, non è mai bello – né corretto – forzare l’interpretazione dell’oggetto artistico, quindi scenderemo a patti con quanto è evidente e con quanto invece potrebbe solo sembrarlo.

Cosa vi sembrano? Sinceramente. Esatto, qualunque risposta vi siate dati è corretta. Perché la libertà artistica non è in questo caso solo legata alla realizzazione o all’interpretazione, ma vuole essere una libertà dell’anima – come ci raccontano i ragazzi – che incontra opere preziose e uniche che possono “essere osservate, toccate, ascoltate nel loro bollore, assaporate dal gusto, percepite dall’olfatto, fumate e vissute”.

Questo fa Moorano, sceglie di trasformare oggetti socialmente ‘occultati’ in opere eleganti e di valore (anche economico) da esporre con orgoglio; opere che però, nonostante la nuova elevazione artistica – o forse proprio grazie a essa – mantengono e anzi ritrovano la loro profonda materialità di oggetti di cui godere, non solo visivamente.

La libertà e l’allegoria

Che siate designer o fumatori avrete ormai capito che le opere di Moorano non sono mai solo quello che sembrano. Sono innanzitutto voci fuori dal coro: oggetti che vorrebbero riscrivere il rapporto tra società e design grazie all’unione – quasi sacro/profano – del fumo e della tecnica vetraria muranese.

Un bong che spunta dallo zaino di un ragazzino, basta questo a volte per una scintilla creativa. Ce lo racconta Marco: quel gesto di ribellione e coraggio che con evidenza voleva normalizzare un vizio (per alcuni, piacevole, per altri criminale oppure solo proibito) è stato, in qualche modo, di ispirazione per l’intero concept.

Un tabù diventa opera d’arte. Che spettacolo. Ma, ancora una volta, non solo questo. Non ci sono solo libertà e riscatto nei soffiati di Moorano. Ogni oggetto – non li chiameremo vasi né bong, sarebbe riduttivo – racchiude un racconto. Quale? Guai a chiederlo: ogni osservatore deve essere totalmente lasciato alla sua personale interpretazione. Marco, è lui che ci guida in questa presentazione, fa una sola eccezione.

C’è La Divina Commedia in quest’opera: proprio come le anime dantesche devono scendere all’inferno per poter scalare il monte del Purgatorio e accedere a Dio, così in quest’oggetto il fumo deve affrontare lo stesso percorso per arrivare finalmente al Paradiso. Qual è? Ognuno di noi può esserlo, anzi, può scegliere di esserlo: appoggiando la bocca all’orlo di vetro o semplicemente godendosi l’allegoria.

E c’è anche Mare Nostrum, con le le migliaia di anime sui fondali del Mediterraneo celebrate dalle altrettante bollicine sul fondo di questa creazione. A questo serve il movimento a spirale, a questo serve l’azzurro. Ci avreste mai pensato? Forse no e il bello sarebbe stato proprio lì.

Il digitale

L’esposizione è buia. Le poche luci sono dedicate esclusivamente alle opere. Tovaglie nere sui tavoli, faretti, vetro e colore. Non solo, però: ogni opera ha un piccolo QR-Code il cui contenuto – proiettato sulle pareti – amplia la prospettiva dell’oggetto fisico, completandone la performance in digitale. È possibile godere dell’oggetto reale, della sua proiezione digitale o della scenografica unione tra le due: una specie di ‘meta opera’ che garantisce anche l’originalità dell’opera tangibile.

Questo lo scopo degli NFTs, contenuti digitali che rappresentano – e garantiscono – oggetti reali: “Moorano, si serve non solo dell’arte come strumento per raggiungere la libertà della mente e dell’anima, ma si impone soprattutto di proteggerla nel miglior modo possibile. Proprio per questo il brand ha deciso di rendere immortali le opere trasformandole in Digital Artworks e convertendole in NFTs (non-fungible tokens) garantendo così l’originalità, l’autenticità e l’unicità di ogni creazione attraverso la tecnologia Blockchain”, comunicano i fondatori.

È così che per la prima volta il design tutto made in Italy dell’artigianato muranese approda al digitale per sperimentare nuovi linguaggi e assicurarsi una garanzia di immortalità grazie, neanche a dirlo, all’ingegno – e senz’altro al coraggio – dei tre giovani ideatori che hanno deciso di lanciare il loro marchio nel futuro tenendosi ben saldi all’esperienza della tradizione.

di Bianca Trombelli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*