Master Cose: chiusa con successo prima edizione. Al via nuove iscrizioni

Con gli esami finali per i primi 53 masterizzandi, l’11 e il 12 ottobre 2022 si è conclusa la prima edizione del Master CoSe. Fino alle ore 12 del 27 ottobre 2022 è possibile presentare domanda di iscrizione alla seconda edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma

Si è conclusa la prima edizione del master in Comunicazione Scientifica organizzato dal dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Parma. Il percorso formativo è presieduto dalla professoressa Susanna Maria Roberta Esposito Professore, Ordinario di Pediatria e Direttore della UOC Clinica Pediatrica presso l’Ospedale dei Bambini Pietro Barilla dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, e coordinato dalla dottoressa Brunella Marchione ufficio stampa comunicazione e logistica con la supervisione del dottor Andrea Galetti.

Sono stati 53 i primi allievi e partecipanti del master C.O.S.E., tutti con un alto profilo accademico e professionale. Nella due giorni tra l’11 e il 12 ottobre si è tenuta la cerimonia di proclamazione e presentazioni dei Project/Work. Gli elaborati dei discenti hanno toccato tutti i campi della scienza a tutto tondo: dalla biologia alla nutrizione, passando per la farmacologia e la salute, finendo con le telecomunicazioni e la chimica-fisica. Un successo inaspettato, ed un percorso formativo che ha coinvolto più di sessanta professionisti che hanno scelto il master C.O.S.E., chi per aggiornarsi nei propri ambiti chi per affinare nuove competenze e conoscenze sempre più ricercate nel mondo del lavoro della comunicazione e delle scienze.

La prima edizione 2021/2022 del master in comunicazione scientifica è arrivata proprio nel periodo post-pandemia e
dall’intuizione del comitato scientifico e corpo docenti dell’Ateneo Parmense e la presidente del master C.O.S.E. la professoressa Esposito. A prendervi parte alla prima edizione anche personalità del mondo del giornalismo, divulgatori scientifici di professione, manager d’azienda ed altre figure professionali di rilievo nazionale.

A inizio settembre sono state aperte le iscrizioni della seconda edizione del master in comunicazione scientifica chiuderanno il ventisette ottobre 2022. Non ci resta che augurare ai neo- masterizzati ed ai futuri iscritti buona comunicazione scientifica a tutti.

Seconda edizione al via

Fino alle ore 12 del 27 ottobre 2022 è possibile presentare domanda di iscrizione alla seconda edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma. Ci sono state molte richieste e sono solo 70 i posti disponibili: le domande, dopo essere state vagliate dalla Commissione, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Per iscriversi è necessario il possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito. Importante novità, l’Università di Parma ha comunicato che dall’anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione universitaria, all’interno dello stesso ateneo oppure appartenenti ad atenei, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, anche esteri.

Il corso di Master annuale CoSe, proposto anche per quest’anno in modalità interamente e-learning, è dedicato a coloro che desiderino intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, ma anche a medici, giornalisti e ricercatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze e valorizzare il proprio curriculum.

Il corso 2022/2023 sarà inaugurato il 23 novembre 2022 all’Università di Parma con la Lectio magistralis di Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia.

Il corpo docente è formato da 100 professionisti della comunicazione. L’insegnamento e l’approfondimento della tematica della comunicazione scientifica in tutte le sue sfaccettature sono affidati a 100 docenti esperti tra professori universitari, giornalisti, comunicatori, divulgatori e professionisti di eccellenza della comunicazione scientifica nazionale. Consulta l’elenco completo.

Programma didattico multidisciplinare

Il corso di studi, di durata compresa tra novembre 2022 e giugno 2023, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio/progetto di ricerca, elaborato finale. Il programma è multidisciplinare e gli argomenti spaziano dai principi di interazione tra le persone agli elementi della comunicazione istituzionale, al giornalismo tradizionale e digitale, all’informazione delle organizzazioni e loro rapporto con i media, alle fonti e agli strumenti multimediali. Leggi il programma didattico
 
Finalità del Master: diventare comunicatori scientifici a 360°! L’obiettivo principale del Master è di fornire ai partecipanti, provenienti da diversi ambiti culturali, la preparazione necessaria e gli strumenti adeguati per raccogliere e trasmettere informazioni scientifiche e di tecnologia avanzata in una forma che sia chiara e rigorosa, interagendo in modo efficace con i protagonisti della ricerca nei vari campi. Gli iscritti saranno preparati a entrare nei campi della comunicazione e del giornalismo scientifico con i vari mezzi di comunicazione, da quelli più tradizionali ai mezzi digitali e social, a predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, in particolare strutture sanitarie, università, musei scientifici e centri di ricerca, per il mondo della scuola, nonché per la comunicazione dell’innovazione tecnologica nelle imprese avanzate.

di Armando Biccari

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*