“DAL RITRATTO ICONA ALL’ICONA DEL RITRATTO”: il workshop del CAPAS con Edoardo Fornaciari

La storia del ritratto e le line guida di questo genere fotografico guardando a diversi casi studio del passato e del presente

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma organizza e propone il workshop “DAL RITRATTO ICONA ALL’ICONA DEL RITRATTO”, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo di Parma.

OBBIETTIVI

Il workshop “DAL RITRATTO ICONA ALL’ICONA DEL RITRATTO” previsto negli spazi del CAPAS da novembre a dicembre intende ripercorrere la storia del ritratto e le line guida di questo genere fotografico guardando a diversi casi studio del passato e del presente.

Partendo dal ritratto come icona, per arrivare al ritratto di moda e al ritratto “rubato”, si analizzerà questo genere nella pratica corrente con un’attenzione particolare volta all’ideazione e alla realizzazione del ritratto attraverso un confronto laboratoriale mirato che porterà ad un esito finale individuale.

Il workshop sarà un’occasione per acquisire nozioni storiche e competenze fotografiche e al contempo sarà un momento di riflessione sulle potenzialità delle soluzioni digitali che supportano il ritratto oggi.

CHI

Il workshop sarà tenuto dal fotografo e fotoreporter Edoardo Fornaciari.

NUMERO PARTECIPANTI AMMESSI

Il workshop prevede un numero massimo di 30 partecipanti ammessi.

CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del workshop di 25 ore nella sua interezza, porterà ad acquisire 1 CFU per attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale.

DURATA WORKSHOP

Il workshop di 20 ore di didattica frontale, a cui seguiranno 5 ore di esercitazione e di rielaborazione individuale, in programma da novembre a dicembre, avrà cadenza bisettimanale fissa, il martedì e il giovedì.

Le lezioni della durata di 2 ore ciascuna, si terranno in presenza dalle ore 16:00 alle ore 18:00, per 10 incontri frontali, secondo il seguente calendario:

  1. Martedì 08/11/2022 
  2. Giovedì 10/11/022
  3. Martedì 15/11/2022 
  4. Giovedì 17/11/2022 
  5. Martedì 22/11/2022
  6. Giovedì 24//11/2022
  7. Martedì 29/11/2022 
  8. Giovedì 01/12/2022 
  9. Martedì 06/12/2022 
  10. Martedì 13/12/2022  

ARGOMENTI PRINCIPALI:

  1. Introduzione al ritratto e alle sue caratteristiche
  2. Potenzialità e applicazioni al ritratto
  3. Normativa sulla privacy
  4. Committenza e distribuzione
  5. Ritratto icona
  6. Ritratto di moda
  7. Ritratto “rubato”
  8. Il ritratto fotografico oggi, differenze, analogie e potenzialità
  9. Progettare e ideare un ritratto
  10. Realizzare un ritratto

REQUISTI

  • Si può partecipare al workshop senza conoscenze pregresse.
  • È necessario essere iscritti ad un corso di laurea, triennale o magistrale, presso l’Università di Parma.

COME PARTECIPARE E INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

  • Per inoltrare la propria candidatura è necessario inviare una e-mail con breve lettera motivazionale, entro e non oltre le ore 24.00 del 10 novembre 2022.
  • Nella mail andrà indicato: nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea, recapito telefonico, unitamente a una breve lettera motivazionale (max. 500 caratteri).
  • Inviare la candidatura all’indirizzo e-mail: capas@unipr.it
  • Oggetto della mail: Candidatura Workshop Ritratto Icona
  • Si ricorda a tutti gli studenti di utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: cognome@studenti.unipr.it.

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al:

10/11/2022 ore 24:00

AMMISIONE AL WORKSHOP

L’ammissione al workshop verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

Qualora il calendario dovesse subire variazioni, le stesse saranno prontamente comunicate.

DOVE

Gli incontri in presenza si svolgeranno, nel rispetto della massima cautela secondo le modalità e le misure precauzionali adottate dall’Università di Parma per contrastare il Covid-19, nella sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi, 4.

COME RICHIEDERE i CFU per ATTIVITÀ LIBERE DI PARTECIPAZIONE

Il completo espletamento del workshop darà diritto all’acquisizione di 1 CFU che potrà essere inserito dallo studente nelle attività libere di partecipazione in ambito artistico e culturale, conformemente al Regolamento Didattico del proprio Corso di Studio e secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Libere di Partecipazione.

Una volta completata l’attività del workshop, lo studente dovrà presentare domanda di acquisizione dei crediti formativi al CAPAS, all’indirizzo e-mail capas@unipr.it, mediante il Modulo A54 (scaricabile in calce alla pagina https://www.capas.unipr.it/cfu-artistici-e-culturali/) debitamente compilato e sottoscritto in tutte le sue pagine.

A fronte della provata partecipazione del workshop, “DAL RITRATTO ICONA ALL’ICONA DEL RITRATTO” il Direttore del CAPAS certificherà il monte ore sostenuto previa verifica dell’effettiva attività svolta con il referente progettuale del corso.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*