#Christmasiscoming: le più belle campagne pubblicitarie dedicate al Natale

Pubblicità natalizie: come non amarle! Parmateneo vi porta a scoprire i migliori spot degli ultimi anni

La pubblicità. In pochi minuti non ci induce solo all’acquisto di un prodotto, ma è in grado di raccontarci anche una storia. Con le festività natalizie ormai entrate nel vivo, la TV e i social media si riempiono di colori e musiche che, per quanto possono sembrare banali, in realtà cercano – con il loro storytelling – di raccontare anche a importanti messaggi come i valori della famiglia e dell’inclusione.

Affinché uno spot diventi perfetto, infatti, le agenzie di comunicazione ricercano diverse caratteristiche che, unite insieme, rendono una pubblicità qualcosa di unico. Tre anni fa, al giornale indipendente di Manchester Prolific North, l’account manager della Media Agency Group Jade Evans ne ha svelato le caratteristiche fondamentali.

Gli ingredienti che non devono mai mancare sono:

SENTIMENTO – Solitamente il Natale è un momento dell’anno particolarmente emozionante e qualsiasi cosa che coinvolga i propri sentimenti può conquistare i cuori e le menti, come per esempio un atto di gentilezza, un legame di famiglia o l’essere insieme tra vecchie e nuove generazioni.

STORIA – Se non c’è una storia, non c’è la pubblicità: le migliori pubblicità ci devono accompagnare in un viaggio, durante il quale torniamo un po’ tutti bambini.

PROTAGONISTI – Nelle pubblicità degli ultimi anni si sono visti personaggi di ogni tipo, ma ognuna aveva un protagonista ben definito che fosse un bambino o un orso o un pupazzo di neve.

HUMOUR – Il Natale è spesso considerata come la festività della gioia, durante la quale si lasciano da parte le storie strappalacrime per concentrarsi per quelle che portano alle risate.

CAUSA – I brand sono, di anno in anno, sempre più consci della responsabilità sociale. I filmati a scopo benefico, infatti, possono essere molto potenti sul lato solidale, ma allo stesso tempo possono coinvolgere lo spettatore.

COLONNA SONORA – Senza una buona colonna sonora, le immagini e il contenuto non sono nulla.

Ma quali sono le pubblicità più belle ed emozionanti degli ultimi tempi (secondo noi)? Vediamone alcune!

“From Our Family To Yours”: la trilogia di Disney per Make-A-Wish

Dal 2020 a oggi, Disney ha avviato sotto forma di trilogia la campagna commerciale Una Famiglia Infinite Emozioni (From Our Family To Yours), pubblicando annualmente in TV e sui suoi canali social un racconto in tre minuti ispirato al valore della famiglia, accompagnata da una colonna sonora.

L’ultimo capitolo della trilogia, Il Dono, è stato pubblicato il 2 novembre tra tv e web in 46 paesi, Italia inclusa: la storia di quest’anno vuole parlarci dell’importanza del legame tra fratelli, raccontato con gli occhi della piccola Ella che si deve abituare a una famiglia prossima ad accogliere un nuovo arrivo. Nel corso della storia prende la scena il suo amato peluche – una versione fosforescente di Topolino – che permette di unire passato, presente e futuro. Seppur all’inizio della storia il fratello maggiore Max le affidi il giocattolo per confortarla durante la notte, Ella decide di regalarlo al nuovo arrivato in famiglia.

La colonna sonora originale, A Little More, scritta per il cortometraggio dai PARKWILD, Sofia Quinn e Rose Tan, è stata interpretata da Jessica Darrow (voce di Luisa Madrigal nel pluripremiato Encanto), mentre la versione italiana è stata cantata dalla nota attrice e cantante Diana Del Bufalo.

I primi due capitoli della trilogia, Lola e Un Nuovo Papà, raccontano invece di Nicole, una bambina cresciuta e diventata ormai mamma. Se nel primo capitolo (pubblicato nel 2020) assistiamo alla storia del legame tra nonna e nipote, il secondo racconto vede Nicole diventare mamma di Max ed Ella, che accolgono il papà adottivo Mike.

Tutti i cortometraggi, che hanno superato i 184 milioni di visualizzazioni a livello globale, hanno avuto e tuttora hanno uno scopo benefico: in occasione della campagna natalizia, infatti, la Disney ha invitato i fan a sostenere l’organizzazione no-profit Make-A-Wish , aumentando le donazioni fino a 100.000 dollari.

John Lewis e la pubblicità: la tradizione che dà il via al Natale

Dal 2007 ad oggi, la catena di grandi magazzini britannica John Lewis porta ogni anno sulle televisioni oltremanica uno spot natalizio: una tradizione che segna l’inizio del conto alla rovescia per il Natale.

I filmati, dalla durata pari a due minuti e mezzo, vedono solitamente come colonna sonora delle cover di canzoni già esistenti cantate da diversi artisti del panorama pop inglese ed internazionale.

Uno dei più recenti è datato 2019, intitolato Excitable Edgar, diretto da Dougal Wilson. Il cortometraggio racconta la storia del draghetto Edgar che, per quanto emozionato per l’arrivo del Natale, fa fatica a controllare le fiamme provenienti dalla sua bocca a tal punto da arrivare a distruggere l’albero addobbato dagli abitanti del villaggio che lo accusano di aver fatto svanire lo spirito delle feste.

Ma un giorno, la sua migliore amica (una bambina dai capelli rossi di nome Ava) gli fa trovare un regalo adatto a lui, e il protagonista comprende quanto lei gli sia talmente affezionata. A adornare uno spot dal sapore fiabesco ci pensano i Bastille con la loro interpretazione di Can’t Fight This Feeling dei REO Speedwagon, musicata dalla London Contemporary Orchestra.

Dopo numerose storie con protagonisti personaggi di fantasia, quest’anno il brand britannico ha deciso di puntare sulla realtà di tutti i giorni. È il caso di The Beginner, uscito lo scorso novembre: il corto racconta di un uomo che sta imparando ad andare sullo skateboard, fallendo di continuo. Mentre proseguono i suoi tentativi, la moglie si rivolge a un’agenzia per le adozioni raccontando che vorrebbe fare qualcosa di speciale. Un giorno, mentre i due coniugi sono intenti nel preparare la cena, giunge a casa un’assistente sociale che annuncia alla coppia di aver adottato da un orfanatrofio una bambina, Ellie, anch’essa con la passione per lo skateboard.

Il video, nato a scopo benefico da una partnership con le onlus Action for Children e Who Cares Scotland?, presenta un’interpretazione jazz di All the Small Things dei Blink-182 cantata dal collettivo Postmodern Jukebox e dal cantante e attore Mike Geier.

Aldi e i remake con Kevin la Carota

La nota catena di supermercati Aldi (che vanta numerose sedi anche in Italia) ha scelto di affidarsi a un’operazione nostalgia degli anni Novanta, utilizzando una divertente parodia del film Mamma, ho perso l’aereo con protagonista la carotina Kevin, mascotte della multinazionale tedesca.

E come il piccolo combinaguai, Kevin perde l’aereo che porta la sua famiglia in volo verso Parigi, rimanendo così a casa a godersi l’assenza dei suoi famigliari, cercando di fronteggiare gli imprevisti provocati dall’arrivo di un ladro intento a entrare in casa ma anche l’accoglienza di Babbo Natale. Pubblicato lo scorso 10 novembre, il video ha già ottenuto più di quattro milioni di visualizzazioni.

Il remake di un grande classico cinematografico del Natale è solo il sesto di una serie, incominciata nel 2016. Un altro delizioso contributo è datato 2021, anno in cui va in scena un simpatico remake del celebre Canto di Natale di Charles Dickens: nello spot pubblicitario, l’arrogante Signor Scrooge è interpretato da una banana mentre Kevin la Carota interpreta il ruolo dei fantasmi dei natali passati, presenti e futuri… allo spettatore il divertente compito di scoprire il finale.

Dalla Spagna la storia di Justino, il vigilante della fabbrica di manichini

Nel Natale del 2015, per la prima volta nella storia dell’estrazione viene utilizzato un cortometraggio d’animazione per pubblicizzare il concorso Loterìa de Navidad (Lotteria di Natale), attraverso una storia ad alto tasso emotivo e con l’assenza di personaggi in carne ed ossa. Protagonista del cortometraggio è Justino, un guardiano responsabile della sicurezza che durante le notti si occupa di vigilare una fabbrica di manichini, nel pieno della solitudine.

Durante ogni giornata di lavoro, Justino cerca di fare amicizia con questi e una notte, decide di fare una sorpresa ai dipendenti della fabbrica cercando di creare un albero di Natale originale fatto con le figure illuminate.

Sulle note malinconiche di Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi, il cortometraggio racconta i valori che riecheggiano in questo film, come l’amicizia e la generosità, con un finale felice.

Sainsbury’s e la Prima Guerra Mondiale

Nel 2014, un anno che ha visto il centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, la catena di supermercati britannica Sainsbury’s ha deciso di dedicare la pubblicità natalizia a un fatto storico.

Svolto in collaborazione con la Royal British Legion e ispirato a eventi realmente accaduti, la pubblicità commemora gli eventi straordinari che si sono avvicendati nel giorno di Natale del 1914, un giorno di tregua dalle armi che aveva portato gli eserciti britannici e tedeschi ad incontrarsi e a passare un momento di convivialità tutti insieme, con lo scambio di regali e una partita a calcio.

All’interno del video è inoltre presente una tavoletta di cioccolata, facente parte del pacco di Natale spedito dalla famiglia di un militare: le riproduzioni del dolce sono state vendute nei supermercati del paese con scopo benefico, e i fondi sono stati destinati alle forze armate d’oltremanica e alle loro famiglie.

di Rebecca Alessi

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