“La vendetta è servita”: un tutorial a cura di Shakira e Miley Cyrus

Sono uscite una dopo l'altra le canzoni delle due cantanti contro i propri ex mariti fedifraghi. C'è chi accusa la prima di essersi scagliata contro la persona sbagliata e chi vede nel singolo della seconda un inno all'empowerment femminile. Ciò che è certo è la grande operazione di marketing che c'è dietro

Come un fulmine a ciel sereno, il 12 gennaio Shakira ha lanciato la sua nuovissima hit BZRP Music session #53, in collaborazione con il famosissimo dj argentino bizarrap. La canzone ha destato subito moltissime polemiche e ha conquistato in pochissime ore milioni e milioni di views su you tube. Oltre alla qualità del brano, orecchiabile e dall’atmosfera estiva, ciò che ha davvero colpito gli utenti di tutte le piattaforme è il testo di questa canzone, un vera e propria frecciatina all’ex marito della cantante, Gerard Piqué, famoso calciatore spagnolo, e alla sua nuova fiamma Clara Chia Marti.

A distanza di ventiquattro ore, appare però un altro singolo, Flowers, questa volta della cantante statunitense Miley Cyrus, nota per la sua Wrecking Ball e molte altre. Anche in questo caso, il testo è stato l’elemento che ha più attratto i tanti followers. Tra un verso e l’altro, infatti, Cyrus racconta di una storia d’amore finita, quella con il suo ex marito Liam Hemsworth, e del fatto che pur non avendo qualcuno accanto, lei si senta più libera e felice di prima.

Inutile dire che entrambi i brani sono volati al vertice di tutte le classifiche di spotify e si sono trasformati in trend di Tik Tok.

BZRP MUSIC SESSION #53

Facendo una veloce analisi del testo di Shakira, emergono delle evidenti accuse nei confronti di Piqué, colpevole di averla tradita. Pur essendo un campione, afferma la cantante, non le è stato accanto nei periodi più difficili della sua vita, per questo l’unica soluzione rimasta è allontanarsi da lui. In una strofa in particolare c’è un riferimento al processo per frode fiscale al quale la cantante è stato soggetta. “Mi hai lasciato come vicina di casa mia suocera/ con la stampa alla porta e il debito al fisco”.

Ma Shakira non vuole darsi per persa: “Le donne non piangono più / le donne fatturano“. Il nesso? Non è chiaro.

C’è poi una frecciatina alla nuova compagna di Piqué, paragonata a un Casio e ad una Twingo, marchi di serie B rispetto alla Ferrari e al Rolex, in cui Shakira si identifica. Per non parlare del pre-chorus, in cui si fa riferimento al nome della compagna, Clara:” Tiene nombre de persona buena, Clara-mente no es como suena“, considerata dalla cantante una persona falsa e tale e quale a Piqué, che invece non è adatto ad una “lupa” come Shakira e che farebbe meglio ad allenare anche il cervello oltre ai muscoli.

La strofa scelta dai tiktokers di tutto il mondo per i propri balletti virali è stata quella in cui la cantante affossa l’ex marito con una serie di giochi di parole e rime con il nome “Piqué”:

Esto es pa’ que te mortifique’, mastique’ y trague’, trague’ y mastique’ (questo è affinché ti mortifichi, mastica e ingoia)
Yo contigo ya no regreso, ni que me llores ni me supliquе’ (con te non ci torno, nemmeno se piangi o mi supplichi)
Entendí que no es culpa mía quе te critiquen
(ho capito che non è colpa mia se ti criticano)
Yo solo hago música, perdón que te salpique
(io faccio solo musica, scusa se ti schizza)

Non si è fatta attendere la risposta del calciatore, che in un video si è fatto riprendere mentre parcheggiava una Twingo, e durante una live ha dichiarato:” Un casio è per la vita“, per poi riascoltare il brano e ridere per l’ormai iconico verso: “Le donne non piangono più, le donne fatturano”.

Si è però scatenata una forte polemica contro Shakira, accusata di aver attaccato la persona sbagliata, Clara Chia Marti. Nel testo, infatti, viene sminuita e umiliata, quando colui che ha fatto il maggior torto alla cantante è stato proprio Piqué. Insomma, non solo ha voluto rendere una questione personale pubblica, ma ha anche attaccato un’altra donna, screditandola pubblicamente.

Flowers

Il testo di Miley Cyrus è impostato in maniera molto diversa, ma non mancano le frecciatine all’ex Liam Hemsworth. Il brano inizia con la descrizione di una relazione perfetta, paragonata all’oro. “Eravamo giusti finché non lo siamo più stati”: qualcosa infatti è andato storto e quel legame si è rotto. Capiamo che la canzone è diretta al suo ex marito dal verso in cui si fa riferimento ad una casa che va in fiamme: i due infatti avevano comprato insieme una casa che poi venne distrutta dagli incendi che avevano colpito la California nel 2018.

I didn’t wanna leave you (non volevo lasciarti)
I didn’t wanna lie (non volevo mentire)
Started to cry but then remembered I (ho iniziato a piangere ma poi ho ricordato che io)

I can buy myself flowers (posso comprarmi dei fiori)
Write my name in the sand ( scrivere il mio nome nella sabbia)
Talk to myself for hours (parlare con me stessa per ore)
Say things you don’t understand (dire cose che non capiresti)
I can take myself dancing (posso portarmi a ballare)
And I can hold my own hand (posso stringermi la mano)
Yeah I can love me better than you can (posso amarmi meglio di te)

I versi citati qui sopra sono i versi che hanno conquistato di più gli ascoltatori: la cantante vuol far caoire che nella vita non è indispensabile trovare un partner, perché pur avendolo potremmo non ricevere tutte quelle attenzioni che invece da soli possiamo dare a noi stessi. É un antidolorifico perfetto per le rotture che fanno più male, soprattutto a seguito di relazioni tossiche, nelle quali uno dei due non ha impiegato lo stesso impegno profuso dall’altro per far funzionare il rapporto.

Passando alle frecciatine, questo testo è molto più criptico rispetto a quello di Shakira, ma Miley Cyrus non evita di adoperare il suo arco e lo fa in maniera molto ingegnosa. Innanzitutto sembra che il ritornello di Flowers sia una diretta risposta al ritornello di When I was your man di Bruno Mars, canzone dedicata dall’ex marito Liam Hemsworth durante il loro matrimonio.

Mars canta:” Avrei dovuto comprarti dei fiori/ stringerti la mano/ Averti dato tutte le mie ore/ quando ne avevo la possibilità/ Perché tutto ciò che volevi era ballare/ Adesso la mia ragazza balla/ ma con un altro uomo“. Come si può vedere quindi, tutti gli elementi citati da Mars sono stati ripresi da Cyrus, ma mentre nel testo del primo è il ragazzo ad aver voluto dedicare tutte quelle cose alla sua ragazza, nel testo della seconda è la ragazza a dedicarsi quelle attenzioni non ricevute dal suo ragazzo.

Non finisce qui però, perché se Shakira ha voluto fare riferimenti al tradimento utilizzando la parola, Miley Cyrus lo fa con le immagini. Il video è stato girato nella casa in cui si pensa che Liam Hemsworth tradisse la cantante. Inoltre il vestito dorato indossato durante alcune scene, è molto simile a quello indossato da Jennifer Lawrence durante la premiere di Hunger Games, dove era collega di Hamsworth; il che potrebbe significare che ci possa essere stato qualcosa tra i due. Un altro look che assume un importante significato è il suit nero, lo stesso indossato dall’ex marito al famoso red carpet Avengers: Endgame nel 2019, quando disse alla cantante di comportarsi bene per una volta. Infine, la data di pubblicazione del brano è l’elemento più iconico, proprio perché il 13 gennaio è il giorno del compleanno di Liam Hamsworth.

Come rilanciare la propria immagine

Oltre a rappresentare una vendetta personale, il lancio dei brani di Shakira e Miley Cyrus, ma soprattutto della prima, è una operazione di marketing mirata a rilanciare l’immagine delle due cantanti, rimaste nell’ombra da qualche anno, ma velocemente ritornate a brillare grazie allo scalpore provocato dalle loro revenge songs.

Shakira ha costruito lentamente il lancio della sessione 53 con Bizarrap. Inizialmente è stata lanciata Te felicito, brano in cui è emersa per la prima volta la notizia di una probabile rottura tra il calciatore spagnolo e la famosa cantante colombiana, lanciato ad aprile 2022. A giugno è stata poi data la notizia ufficiale della rottura e la prima intervista rilasciata da Shakira ad settembre a Elle. É arrivato poi il momento di pubblicizzare il nuovo singolo Monotonia e anche in quel caso Shakira ha saputo sfruttare la comunicazione social, pubblicando i versi del ritornello:” Non è stata colpa tua/ Non è stata colpa mia/ É stata colpa della monotonia“, che ha fatto intuire ai fan l’arrivo di un nuovo capitolo della storia della rottura con Piqué. L’ultimo capitolo è poi arrivato il 12 gennaio, con riferimenti evidenti e un dissing che ha fatto il giro del web, conquistando milioni di visualizzazioni.

Questa vicenda ha favorito indirettamente anche dei brand come Renault e Casio, che hanno utlizzato i versi della canzone per pubblicizzare il proprio prodotto in maniera ironica ma astuta. Dalla Renault che promuove twingo “per tipi e tipe come te“, all’account parodia di Casio che scrive:” Grazie Shakira. Mentre Rolex piange, Casio fattura” e raccoglie 400mila follower su Twitter.

Insomma, sarà anche vero che i panni sporchi si lavano in famiglia, ma quando la possibilità di lavarli in pubblico equivale a conquistare la fama mondiale, è difficile dire di no. Quel che è certo è che è meglio non far arrabbiare un cantante.

di Gabriele Scarcia

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*