VideoAteneo Lab. Cinema del reale 2023: aperte iscrizioni del corso al CAPAS

Dall’idea alla sceneggiatura, dalla regia al set, dal montaggio alla post-produzione: percorso in tre moduli indipendenti per realizzare un'opera audiovisiva

Il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, organizza e propone con il gruppo di VideoAteneo-CAPAS il laboratorio VideoAteneo Lab. Cinema del reale 2023, aperto a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo parmense.

Dall’idea alla sceneggiatura, dalla regia al set, dal montaggio alla post-produzione, 3 moduli indipendenti, in forma di laboratorio, per imparare e sperimentare e realizzare 1 opera audiovisiva.

“Imparare a girare un film non significa soltanto imparare a inquadrare e montare belle immagini, ma soprattutto imparare a ‘far girare’ un racconto.” M. Rabiger

LABORATORIO COMBINATO DI REGIA E RIPRESA CINEMATOGRAFICA

15 incontri settimanali

da martedì 7 febbraio a martedì 31 maggio 2023

dalle 18:00 alle 20:00

REGIA: Il trattamento creativo della realtà, elementi del cinema documentario, dispositivi narrativi, l’intervista, immagine e approccio stilistico, ricerca sul campo, pianificazione, gestione del team, analisi di sequenze, relazione tra regista e montatore.

RIPRESA: Tecniche di ripresa video, principi di fotografia, tipologia di microfoni e ripresa del suono, illuminare un set in sala di posa, gestione della luce ambiente, movimenti camera e composizione dell’immagine.

LABORATORIO DI SCRITTURA PER IL CINEMA DEL REALE

8 incontri settimanali

da giovedì 9 febbraio a giovedì 30 marzo 2023

dalle 18:00 alle 20:00

Un percorso che, seguendo le diverse fasi dello sviluppo di un’idea, porta ad acquisire consapevolezza narrativa e capacità di articolare un racconto nei suoi diversi gradi di complessità. L’individuazione di un’idea generale, il soggetto, gli archi narrativi, lo sviluppo dei personaggi, la stesura di un trattamento, fino al momento delle riprese.

LABORATORIO DI MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO

8 incontri settimanali

da giovedì 13 aprile a giovedì 31 maggio 2023

dalle 18:00 alle 20:00

Montaggio di base e tecniche avanzate. Scrittura filmica, la costruzione del senso, lavorare sulle storie e lavorare sul tempo, color grading, sound design.

MODALITÁ

I partecipanti sono introdotti allo studio del linguaggio cinematografico con una prospettiva documentaristica, attraverso esercitazioni pratiche e visioni di sequenze di film, con momenti collettivi di analisi e confronto.

Fin dall’inizio delle attività viene scelto un soggetto la cui realizzazione costituisce l’esercitazione finale.

I docenti sono professionisti del settore, supportati da studenti inseriti in Videoateneo.

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Parma che vedono nelle potenzialità del video uno strumento di indagine, comunicazione e lavoro.

COME PARTECIPARE 

La partecipazione è aperta ad un numero massimo di 15 partecipanti per modulo.
È possibile, richiedere la partecipazione a più moduli indicando una preferenza.

Per iscriversi è necessario inviare una mail entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 5 febbraio 2023 all’indirizzo capas@unipr.it con oggetto “Candidatura Laboratorio Videoateneo”, indicando nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea e recapito telefonico, unitamente a una breve lettera motivazionale al modulo laboratoriale scelto (LABORATORIO COMBINATO/DI SCRITTURA/DI MONTAGGIO).

Gli studenti devono utilizzare l’indirizzo istituzionale assegnato dall’Ateneo al momento dell’iscrizione: nome.cognome@studenti.unipr.it

SCADENZA INVIO CANDIDATURA

La scadenza per l’invio delle candidature via mail: 05/02/2023 ore 24:00

CONVOCAZIONE AL LABORATORIO

L’iscrizione al laboratorio verrà comunicata via e-mail e confermata SOLO agli studenti selezionati.

La convocazione avverrà entro e non oltre: le ore 17:00 di lunedì 6 febbraio 2023.

DOVE 

Gli incontri si terranno nel laboratorio di montaggio e nella sala di posa di Videoateneo presso la sede del CAPAS, collocato al 1° piano del Campus dell’Oltretorrente, Polo dei Servizi agli Studenti, in Vicolo Grossardi 4, PARMA.

Le giornate di riprese video, in esterno, si svolgeranno al CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, presso l’Abbazia di Valserena, Via Viazza di Paradigna, 1, Parma.

INFO

Gli spazi di VIDEOATENEO saranno aperti ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 per tutti i partecipanti ai laboratori che desiderano perfezionarsi e socializzare.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*