Confconsumatori e ParmAteneo: al via la rubrica SOStudenti

Bollette, affitti, trasporti: ogni settimana gli esperti dell’Associazione risponderanno alle domande della redazione per assistere gli studenti dell’Università di Parma

Problemi con bollette e utenze, difficoltà con il contratto di locazione, disservizi con treni e aerei. Molto spesso gli studenti, in particolare fuorisede, si trovano ad affrontare situazioni difficili senza sapere a chi rivolgersi. La nuova rubrica “SOStudenti”, frutto della collaborazione tra Confconsumatori e il settimanale online ParmAteneo, nasce con l’obiettivo di fornire una prima risposta ai dubbi e ai disagi più frequenti riscontrati dagli studenti-consumatori.

ParmAteneo è il settimanale degli studenti dell’Ateneo parmigiano (www.parmateneo.it) gestito dall’omonimo laboratorio giornalistico del CAPAS, il Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma.

I TEMI – Su ParmAteneo, i lettori potranno trovare ogni settimana temi diversi, trattati da avvocati ed esperti di Confconsumatori Parma. Gli elementi distintivi di ciascun appuntamento della rubrica saranno l’utilità e l’immediatezza: risposte chiare, semplici e dirette per risolvere problemi di tutti i giorni, che possono apparire insormontabili a causa di una mancanza di informazioni.

Tra gli argomenti che saranno approfonditi dal team di Confconsumatori, con la mediazione degli studenti collaboratori di ParmAteneo, si potranno trovare ad esempio i contratti energia (acqua, luce e gas), la tassa sui rifiuti (TARI), i contratti telefonia e internet. Si parlerà inoltre di acquisti e garanzie, controversie tra inquilini e proprietario o condominio, disservizi nei trasporti e, ancora, segnalazioni di comportamenti commerciali scorretti e truffe online; tema, quest’ultimo, a cui Confconsumatori sta riservando un’attenzione crescente, alla luce dell’aumento esponenziale delle frodi digitali negli ultimi tempi.

Chi desidererà approfondire una o più tematiche, disporrà così di un canale diretto attraverso il quale entrare in contatto con l’Associazione, che ha proprio a Parma la sua sede nazionale.

LA CONVENZIONE – La rubrica conferma e consolidala relazione tra Confconsumatori e l’Università degli Studi di Parma, sancita nel 2021 dalla sottoscrizione di una Convenzione Quadro che prevede la condivisione di iniziative volte a informare, formare e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini. Tra i temi di comune interesse rientrano in particolare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, la sicurezza e l’educazione alimentare, e, infine, la promozione dei diritti e doveri del cittadino-consumatore-utente, in ogni ambito.

INVIA LE TUE DOMANDE – Tutti i lettori, e in particolare la comunità studentesca, sono invitati a inviare le proprie domande, che potranno diventare oggetto della rubrica. È possibile contattare direttamente la redazione (e-mail: parmateneo.unipr@gmail.com), oppure scrivere all’Ufficio Stampa di Confconsumatori (e-mail: ufficiostampa@confconsumatori.it).

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*