Buon compleanno World Wide Web: nascita e sviluppo di una rivoluzione

Trentun anni fa nasceva e da quel giorno la storia della comunicazione è cambiata completamente. Tutto avvenne ad opera di uno scienziato del CERN e della sua intuizione geniale

Bisogna fare un grosso sforzo mentale per immaginare un mondo senza internet. Le giovani generazioni potrebbero aver sentito racconti di quei tempi antichi dove per comunicare con qualcuno in tempo reale bisognava recarsi presso le cabine telefoniche, inserire le monete e spesso, dover anche fare la fila, perché chiaramente le cabine erano poche e servivano a tutti. Quei tempi non sono poi così lontani. Meno di quaranta anni fa il telefono in casa era il must have di ogni adolescente che voleva trascorrere ore al telefono con gli amici. Adesso basta un click e possiamo comunicare con milioni di persone in contemporanea.

Il cambiamento avvenne in una data precisa: il 30 aprile del 1993, quando il CERN (Centro di Ricerca Nucleare Europeo) mise il World Wide Web nelle mani del pubblico.

Da quel giorno la storia della comunicazione, della vita sociale, ma anche della disinformazione, è stata completamente rivoluzionata.

Per coloro che  hanno avuto modo di navigare nel sito web del CERN, la foto qui sotto potrebbe risultare familiare.

Il macchinatio che viene mostrato quando una pagina non è stata trovata sul sitoweb www.cern.ch rappresenta infatti una replica del NeXT usato da Tim Berners-Lee nel 1990 per lanciare il primo www della storia.


Lungo il corridoio dell’edifio 1 al CERN è possibile trovare la placca dedicata a questa meravigliosa invenzione. La placca risporta il seguente testo (tradotto dall’inglese):

Il luogo in cui è nato il Web

Le tecnologie che hanno permesso la nascita del World Wide Web furono sviluppate negli uffici di questo corridoio. Gli sforzi iniziarono nel 1990 dopo una proposta di Tim Berners-Lee fatta nel 1989; i lavori furono inizialmente seguiti dall’ufficio del reparto di Informatica e Reti nell’edificio 31 e dall’ufficio di Elettronica ed informatica per la Fisica (ECP) nell’edificio 2.

Nel 1991 il Team si trasferì negli uffici appartenenti al reparto ECP. Il gruppo di lavoro era composto da due membri dello staff del CERN, Tim Berners-Lee (Gran Bretagna) e Robert Cailliau (Belgio), con l’appoggio di alcuni colleghi, studenti e gruppi di stagisti estivi.

Alla fine del 1994, Tim Berners-Lee lasciò il CERN per dirigere il Consorzio del WWW (W3C), un’organizzazione mondiale con l’obiettivo di portare il Web ad uno sviluppo completo. Il W3C fu fondato con l’aiuto del CERN, della Commissione Europea, del Massachussets Institute of Technology (MIT), dell’Istituto Nazionale per la Ricerca Informatica e l’automatizzazione (INRIA) e dell’ARPA (Advanced Research Projetcs Agency).

Nel 1995 Tim Berners-Lee e Robert Cailliau si aggiudicarono il premio ACM Software System per aver creato il World Wide Web. Nel 2004 Tim Berners-Lee fu premiato dalla prima edizione del Millenium Technology Prize organizzato dalla Fondazione Finnish Technology Award.

La Biblioteca del CERN Giugno 2004

© 2006-2023 CERN

Quale fu il primo file ad apparire sul www?

Parlando del CERN si potrà pensare che il primo contenuto ad essere caricato sul www sia qualcosa di relativo alla fisica delle particelle. Invece no. Il primo file sul web fu una fotografia ritraente un gruppo musicale formato da donne e autodefinito come “l’unica e sola rock band ad alta energia”, formato da dipendenti del CERN: Les Horribles Cernettes, o The Horrible CERN Girls.

Les Horribles Cernettes

“Nel 1992, dopo il loro spettacolo al CERN Hardronic Festival, il collega Tim Berners-Lee mi chiese alcune foto scansionate delle ‘ragazze del CERN’ per pubblicarle su una sorta di sistema informativo che aveva appena inventato, chiamato ‘ World Wide Web’. Avevo solo una vaga idea di cosa fosse, ma ho scansionato alcune foto e le ho inviate tramite FTP all’ info.cern.ch di Tim. Come potevo sapere che stavo superando una pietra miliare storica, dato che quella qui sopra era la prima immagine di una band mai cliccata su un browser web!” dichiarò De Gennaro, autore della foto e analista presso il CERN.

Cosa avvenne dopo?

Ecco alcune delle date salienti che testimoniano la crescita esponenziale del www.

Nel 1994 fu registrato il primo dominio che cercava di categorizzare l’universo online: Yahoo!

Google, il motore di ricerca più usato al mondo arriverà tre anni dopo, nel 1997 ad opera di Larry Page e Sergei Brin.

Nel 2001 nacque Wikipedia grazie al lavoro di Jimmy Wales e Larry Sanger.

di Fabiola Cacciatore

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*