Opportunità di lavoro per gli studenti universitari appassionati di fisica (DESY, CERN, FERMILAB, GSI, KEK, IPPOG)

Vivere un' esperienza lavorativa in un contesto internazionale è possibile anche per chi studia fisica e per coloro che sono appassionati di comunicazione scientifica.

CERN

La fisica è un ramo delle scienze che offre tantissime opportunità di lavoro. I più grandi centri di ricerca accolgono ogni anno numerosi studenti per dare loro la possibilità di lavorare nel settore di appartenenza e fare esperienze importanti per un curriculum di successo.

Tutto quello che serve è la voglia di mettersi in gioco in ambienti internazionali, la conoscenza della lingua inglese e tanta passione per questa materia: la fisica.

I periodi di impiego in contesti internazionali sono utili non solo per il fine lavorativo in sé, ma grazie a questi percorsi, giovani fisici acquisiranno un’esperienza unica che può contribuire a spianare la strada a una carriera nella scienza e nella ricerca, ma non solo. Nell’articolo viene proposta un’esperienza anche per coloro che si occupano di comunicazione scientifica più in generale. Abbiamo selezionato 7 delle migliori opportunità all’interno di laboratori e organizzazioni internazionali per gli studenti e appassionati di fisica che cercano un lavoro temporaneo fuori dal comune:

  • Programma estivo per studenti all CERN
  • Programma annuale per studenti al CERN
  • Programmi estivi universitari presso il Fermilab
  • Programma studentesco estivo internazionale presso GSI-FAIR
  • Programmi estivi per studenti al KEK
  • Programmi estivi per studenti presso DESY
  • Student program nell’ International Particle Physics Outreach Group

CERN

​​​​L’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, comunemente nota come CERN, è il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo. Si trova al confine tra Francia e Svizzera.

Fisici e ingegneri di tutto il mondo lavorano al CERN con l’obiettivo di studiare i costituenti di base della materia: le particelle fondamentali. Nell’acceleratore, le particelle subatomiche vengono fatte collidere tra loro a una velocità prossima a quella della luce. Il processo fornisce indizi su come le particelle interagiscono e mostra anche approfondimenti sulle leggi fondamentali della natura.

Ogni anno il CERN accoglie decine di studenti e offre loro l’opportunità di lavorare a stretto contatto con l’acceleratore di particelle più grande e famoso del mondo: LHC (Large Hadron Collider).

Il progemma estivo si chiama CERN summer student program, ma per chi ha la possibilità di investire da 6 a 14 mesi, esiste anche il programma per Technical-Student.

Durata: per un periodo da 8 a 13 settimane o da 6 a 14 mesi.

Livello di istruzione richiesto: essere studente presso la facoltà di fisica, ingegneria, informatica o matematica.

Luogo: Svizzera

FERMILAB

Fermilab

​​​​Fermilab è il laboratorio americano di fisica delle particelle. Il suo sito si trova a Batavia, Illinois.

Lo scopo del Fermilab è quello di risolvere i misteri della materia, dell’energia, dello spazio e del tempo a beneficio dell’essere umano. La sua missione è guidare la ricerca e la scoperta di nuovi componenti della materia costruendo e gestendo acceleratori e rivelatori a livello mondiale.

Questo enorme laboratorio offre una vasta varietà di programmi di tirocinio per studenti delle scuole superiori, studenti universitari e laureati, insegnanti di scuola secondaria e professionisti. Lavorando a fianco dei loro esperti scientifici, ingegneristici, informatici e tecnici, gli stagisti supportano e promuovono la fisica delle particelle e la ricerca attraverso gli acceleratori.

Le scadenze delle domande, la durata degli incarichi, il processo di selezione, l’ammissibilità e i requisiti variano a seconda del programma. Sul sito web sono descritti tutti i programmi.

Durata: variabile a seconda del programma

Livello di istruzione richiesto: liceo, studente dell’università (materie scientifiche), laureato, professionisti

Località: Stati Uniti

Programma studentesco estivo internazionale presso GSI-FAIR

GSI

L’impianto di accelerazione di particelle FAIR a Darmstadt (Germania) è uno dei progetti di costruzione più grandi e complessi al mondo per la ricerca internazionale. Su un sito di circa 20 ettari, vengono costruiti edifici unici per ospitare e gestire strutture di ricerca ad alta tecnologia. FAIR genererà fasci di particelle di intensità e qualità senza precedenti. Il componente chiave di FAIR è un acceleratore ad anello con una circonferenza di 1.100 metri. Collegato a questo vi è un complesso sistema di anelli di accumulo e stazioni sperimentali.

Gli studenti durante il loro ultimo anno di laurea o master in fisica o scienze naturali e discipline ingegneristiche correlate, possono vivere un’esperienza lavorativa unica durante l’estate grazie all’ International Summer Student Program.

Durata: 8 settimane (tra luglio e settembre)

Livello di istruzione richiesto: dal 3° al 5° anno di studio universitario

Luogo: Germania

Programmi estivi per studenti al KEK

KEK

Il KEK è il centro di ricerca scientifico che si avvale di acceleratori ad alta energia situato in Giappone.

Il Centro offre opportunità per studenti nazionali e internazionali di studiare al KEK/J-PARC durante il periodo estivo grazie al programma estivo per studenti. I partecipanti possono sperimentare la ricerca attraverso il lavoro pratico presso KEK Tsukuba/J-PARC, dove vengono attivamente eseguiti progetti di ricerca versatili nei campi della fisica delle particelle, della fisica nucleare, delle scienze dei materiali e della scienza degli acceleratori.

Durata: 8 settimane (da giugno ad agosto)

Livello di istruzione richiesto: dal secondo anno di laurea triennale in fisica e specializzandi al primo anno

Luogo: Tsukuba, Ibaraki, Giappone

Programma estivo per studenti DESY

DESY

DESY (Deutsches Elektronen-Synchrotron DESY) è uno dei principali centri di accelerazione al mondo. I ricercatori utilizzano le strutture su larga scala del DESY per esplorare il microcosmo in tutta la sua varietà, dalle interazioni di minuscole particelle elementari e il comportamento di nuovi tipi di nanomateriali ai processi biomolecolari essenziali per la vita. Gli acceleratori e rivelatori che DESY sviluppa e costruisce sono strumenti di ricerca unici. Le strutture generano la luce a raggi X più intensa del mondo, accelerano le particelle per registrare le energie e aprono finestre completamente nuove sull’universo.

Ogni estate DESY offre agli studenti universitari in fisica o discipline di scienze naturali correlate la possibilità di partecipare alle attività di ricerca del laboratorio presso i siti di Amburgo o Zeuthen (vicino Berlino). Il programma estivo per studenti offre ai candidati  scelti di unirsi al lavoro quotidiano dei gruppi di ricerca DESY e partecipare a una delle diverse attività messe a loro disposizione.

Durata: da luglio a settembre

Livello di istruzione: laurea in corso (triennale e/o specialistica)

Luogo:  Germania

Student program nell’ International Particle Physics Outreach Group

IPPOG (core team and member representatives during the spring meeting 2022)

L’ International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) si occupa di outreach di fisica delle particelle. A questo tirocinio possono applicare studenti universitari non per forza iscritti al corso di fisica, ma anche quelli che si occupano di comunicazione scientifica. I requisiti sono: forte passione per la scienza, lingua inglese, basi di html e voglia di trascorrere un periodo all’estero. Infatti questo tirocinio si svolge presso il CERN di Ginevra. Il tirocinante quindi avrà occasione di vivere un’esperienza unica al CERN, entrando nella community di scienziati e comunicatori di scienza più grande del pianeta. Il contratto proposto da IPPOG è esattamente quello proposto dal CERN, ma invece di essere un technical student, in questo caso si parla di admin-student program. Per sottoporre la candidatura bisogna inviare il cv al CERN, indicando tra le skills “science communication”. Chiaramente questo processo permette non solo di essere “pescati” dall’ufficio di IPPOG, ma i cv vengono salvati nel database del CERN, quindi non è detto che anche l’ufficio public relations e communication del CERN non sia interessato.

Durata: un anno

Livello di istruzione: iscrizione ad un corso di laurea o master (materie STEM o comunicazione)

Luogo:  Svizzera

di Fabiola Cacciatore

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*