L’alfabeto Kinky di cui non sapevi di avere bisogno

Molte persone hanno fantasie a letto, diciamo, poco convenzionali. Tendiamo ad affrontare certe questioni con imbarazzo, ma non c’è nulla di cui vergognarsi! Benvenuti nel mondo kinky

Negli ultimi anni si sta sentendo parlare sempre di più di Kink, ma esattamente cosa sono?
Il termine kink sta ad indicare tutte quelle pratiche, concetti o fantasie sessuali che vengono considerate non convenzionali, ma che hanno alla base il rispetto dei limiti del/dei partner e il consenso.
In questo articolo abbiamo cercato di elencarne almeno uno per ogni lettera dell’alfabeto (elencarli tutti sarebbe impossibile) così da aprire questo mondo a tutt*!

AGE PLAY

Può essere considerata una sottocategoria dei giochi di ruolo, ma in questo caso invece che eccitarsi interpretando dei ruoli (ad esempio il pompiere, la dottoressa, ecc.), ci si eccita comportandosi come qualcuno di più grande o di più piccolo rispetto alla propria età. Per alcuni “age play” riguarda solo l’uso di nomignoli come “daddy” o “baby” in situazioni legate all’intimità, mentre per altri consiste nel vedere il proprio partner utilizzare cucci o gattonare.

BONDAGE

Per alcune persone l’idea di essere legati o legare il proprio partner è motivo di eccitazione. All’interno della pratica del bondage possiamo vedere l’utilizzo di svariati strumenti che hanno la finalità di immobilizzare o limitare i movimenti del partner: corde, manette, bende e bavagli.
Nel bondage si vivono forti sensazioni fisiche legate alla costrizione e alle posizioni del corpo, ma anche mentali che consistono in un profondo scambio di fiducia reciproca che permette l’abbandono fisico e mentale durante lo svolgimento del rapporto. Proprio in virtù di questo scambio di fiducia vediamo come il bondage sia considerabile una pratica del BDSM.
BDSM è l’acronimo che sta ad indicate i termini Bondage, Discipline (o Domination), Sadism (o Submission) e Masochism e comprende tutte quelle pratiche che consistono nel legare il partner o fare dei giochi in cui un partner controlla l’altro o in cui viene procurato o causato dolore all’altra persona. Una delle condizioni fondamentali pe praticare il BDSM è la presenza di una buona comunicazione, così da poter stabilire i propri limiti, creando un rapporto di fiducia con l’altra persona, e il consenso senza il quale non si verificherebbe alcun tipo di attività.

CUCKOLDING

Questa pratica è tipicamente associata alle coppie eterosessuali, ma questo non significa che sia praticabile solo se si è in una relazione eterosessuale! Come in tutti i kink tutt* possono partecipare a patto che venga dato il consenso e rispettato ogni limite.
Il cuckolding, triolismo in italiano, è quella pratica per cui il pensiero che il proprio partner abbia rapporti sessuali con altre persone diventi motivo di eccitazione. Spesso il rapporto sessuale con un partner diverso avviene con entrambi i componenti della coppia presenti nel luogo in cui si svolge, ma non è necessario che sia così. In alcuni casi la sola consapevolezza che stia succedendo provoca eccitazione.

DOGGING

Questo kink si realizza con il praticare atti sessuali/BDSM in luoghi pubblici ed è una sfumatura del voyeurismo. Nel caso del dogging non è il semplice avere rapporti in pubblico ad eccitare, ma anche l’osservare altri mentre li hanno. Per metterlo in pratica di solito due coppie, ma volendo anche di più persone, si organizzano e danno appuntamento in un luogo specifico così da poter osservare la pratica sessuale prima di una coppia e poi dell’altra.
Questa pratica implica dei rischi legali in quanto, nella maggior parte degli Stati, esistono leggi contro il voyeurismo e all’esibizioni di comportamenti considerati osceni quando fatti in luogo pubblico.

ELECTROSTIMULATION

Alcune persone possono trovare eccitante l’utilizzo di leggere scosse elettrice durante il rapporto sessuale e questo specifico kink prende il nome di electrostimulation (elettrostimolazione) che sta proprio ad indicare la presenza di una stimolazione di tipo elettrico. Le scosse sono chiaramente leggere rendendo la pratica meno pericolosa di quanto si possa pensare. Alcuni vedono questo tipo di kink come “estremo” o come parte di quelli che vengono definiti “edge play”, ma se presi i giusti accordi e chiesto il consenso è una pratica sicura.

FOOT FETISHISM

Questo è sicuramente uno dei più famosi di cui tutti hanno sicuramente sentito parlare! Come suggerisce il nome ciò che provoca eccitazione sono proprio i piedi, l’idea di toccarli, leccarli o baciarli, ma anche il ricevere questo tipo di trattamento può essere motivo di eccitazione. Questo kink ha in sé anche un aspetto di venerazione che può avvicinarsi alla pratica dell’umiliazione, come nel caso in cui si chieda al proprio partner sessuale di essere calpestati.

GAGGING

Il gagging è uno di quei kink che sta prendendo popolarità negli ultimi anni. L’eccitazione nasce nel momento in cui si viene imbavagliati o soffocati durante un rapporto sessuale. Può anche verificarsi con un leggero soffocamento su un oggetto, o un pene.
Un altro modo di mettere in pratica il gagging è quello di utilizzare una “ball gag” inserita nella bocca del partner così da impedire l’uso della parola.
Come in tutti i kink, alla base c’è il consenso e in questo caso specifico può anche nascere la necessità di utilizzare una parola di sicurezza o un segnale, così da poter fermare la pratica immediatamente e quando si vuole.

HUMILIATION

Questo kink non è per tutti, ma sicuramente mette in luce la propria personalità che può essere dominante, o sottomessa, quando si tratta di intimità. Alcune persone trovano eccitante riferirsi al proprio partner con insulti, oppure essere insultati a loro volta, ma il kink non finisce qui! Questa pratica consiste nel mettere in atto azioni mirate all’umiliazione, sempre consensuale, reciproca. Come precedentemente citato, qualcuno potrebbe trovare eccitante l’idea che il proprio partner li calpesti, unendo così più kink.

IMPACT PLAY

Questa pratica consiste nell’essere colpiti o colpire un’altra persona con degli oggetti specifici fra cui fruste e pagaie. Questa azione può provocare piacere in una o entrambe le persone che prendono parte al kink.

JOE/JOI

Questo è un kink piuttosto popolare, nonostante molti non si accorgano nemmeno di praticarlo!
Joe/Joi sta a significare “Jerk Off Encouragement” e “Jerk Off Instructions”, ovvero dare incoraggiamento ed indicazioni al partner sessuale così da poter venire. Per alcuni è eccitante dire al partner cosa fare per raggiungere l’orgasmo, mentre ad altri piace l’idea di ricevere delle indicazioni, volendo anche ordini, su cosa fare.
Questa pratica è sicuramente molto utile oltre che divertente quando si tratta di creare un’esprerienza piacevole per entrambe le parti!

KLISMAFILIA

In questa pratica vediamo l’utilizzo di un oggetto che in pochi ricondurrebbero all’ambito dell’intimità, ma per alcuni è parte integrante della propria vita sessuale.
Questo kink riguarda l’utilizzo di clisteri, infatti per alcuni l’idea di dare o ricevere un clistere è estremamente eccitante.

LATTOFILIA

Questa è una pratica che viene spesso ricondotta alle coppie eterosessuali, dove un uomo prova eccitazione nel vedere una donna produrre latte. Chi prende parte a questa pratica trova eccitante anche succhiare il seno e avere rapporti sessuali con donne che producono latte materno.

MEDICAL PLAY

Molte persone trovano eccitanti medici, infermieri, dentisti e chiunque faccia parte del mondo della medicina. Per questo motivo potrebbero chiedere al proprio partner sessuale di indossare camici bianchi o di fare dei role play medici durante il rapporto.

NYLON

In questa pratica i collant di tutti i giorni diventano protagonisti indiscussi. Molte persone trovano estremamente eccitante chi indossa i collant di nylon, ma potrebbero provare piacere anche nell’osservare l’altro mentre li indossa o li toglie. Chi ha questo kink tendenzialmente preferisce i collant ad altri tipi di calze, come le autoreggenti, in quanto si ha la presenza di un contatto con i genitali che con le altre tipologie di calze risulta assente.

ORGASM DENIAL

Questa è un’altra pratica che può cadere sotto l’ombrello BDSM e consiste nel portare il partner vicino all’orgasmo, impedendogli però di raggiungerlo effettivamente. Questo kink viene anche chiamato “edging”.
Può sembrare una pratica dura, ma in realtà è estremamente gratificante e a seconda delle dinamiche e ruoli assunti durante la pratica si potrà effettivamente raggiungere l’orgasmo oppure no. Molte donne sembrano preferire questa pratica, in quanto l’orgasmo risulta molto più inteso rispetto a quando non utilizzano l’orgasm denial.

PENIS HUMILIATION

Questo kink riguarda l’umiliazione del pene. Alcuni desiderano che la lunghezza, l’aspetto e anche le performance del proprio pene vengano derise, avvicinando questa pratica, ancora una volta, al BDSM.

QUIROFILIA

La quirofiia è una fortissima attrazione nei confronti delle mani altrui. Vedere delle mani curate, oppure trascurate, può provocare una forte eccitazione in alcune persone, che potrebbero immaginare quelle mani durante la masturbazione oppure rendere le mani il centro effettivo dell’attività sessuale con il proprio partner.

ROLE PLAY

Questo è sicuramente uno dei kink più famosi e consiste nel recitare dei ruoli prefissati durante il rapporto. Ci sono molte sottocategorie del role play, come appunto quello medico o l’age play, di cui abbiamo già parlato. Spesso vengono usati costumi e “oggetti di scena” che contribuiscono alla veridicità della recita, ma anche a rendere più piccante la vita sessuale di chi partecipa.

SENSORY DEPRIVATION

Per rendere le emozioni e le sensazioni ancora più forti ed estreme, alcune persone decidono di praticare la deprivazione sensoriale. Questa pratica consiste nel “togliere” uno o più sensi al proprio partner, amplificando così tutti gli altri. Ad esempio si possono utilizzare bende e tappi per le orecchie, portando la persona a concentrarsi su ciò che sente tramite il tatto o sul tocco delle altre persone coinvolte.

TAPHEPHILIA

Questa pratica sessuale è poco conosciuta e volendo anche pericolosa.
Per alcuni l’idea di essere seppelliti vivi è motivo di eccitazione e può essere associata anche alla claustrophilia, ovvero l’eccitazione legata al rimanere chiusi in spazi molto stretti. In entrambi i casi si consiglia di praticarle con qualcuno per cui si provi un’estrema fiducia, proprio a causa della pericolosità delle situazioni e delle dinamiche dei due kink.

UROPHILIA

Più conosciuta come “golden shower“, questa pratica riguarda l’urinare su qualcun altro o il farsi urinare addosso. Questa pratica può essere usata da chi apprezza il kink dell’umiliazione o da chi si trova in relazioni di tipo dominatore-subordinato, per questo ricade a sua volta sotto l’ombrello del BDSM.

VAMPIRISM

Questo termine sta ad indicare tutte quelle pratiche che coinvolgono il sangue, che possono spaziare dal semplice mordere il partner durante il rapporto al bere sangue o praticare il cunnilingus su una persona durante il suo ciclo mestruale.
Questo kink può essersi ispirato alla filmografia riguardante Dracula, dove il vampiro beve il sangue delle proprie vittime con lo scopo di ottenere l’immortalità, ma provocando in entrambi una gratificazione di tipo sessuale.
Bisogna tenere conto, però, delle possibili complicazioni che questa pratica comporta, in quanto i giochi legati al sangue non vengono considerati sicuri per via del rischio di trasmissione di malattie sessuali. Quindi se si vuole praticare il vampirismo è sempre bene farlo dopo aver effettuato dei controlli, così da poterlo fare i totale sicurezza!

WAM

L’acronimo WAM significa “Wet And Messy”, ovvero “Bagnato e Disordinato”, comunemente si riferisce alla pratica anche con Sploshing.
Questa partica consiste nell’eccitarsi una volta ricoperti, o dopo aver osservato il partner ricoprirsi, di sostanze appiccicose e bagnate. Alcune di queste sostanze possono essere cibi, come il miele o delle torte, ma anche sostanze come la schiuma da barba e lo slime.

WAX PLAY

Wax play rientra in quelle pratiche legate alla Temperature play e consiste nel provare piacere quando della cera calda viene versata sul proprio corpo. Esistono delle candele create appositamente che bruciano fino ad una determinata temperatura così da consentire il massimo piacere senza il rischio di scottature! In più questo tipo di cera, una volta entrato in contatto con la pelle, si trasforma in olio per massaggi, portando il rapporto ad un livello superiore. Insomma, un kink piacevole, sicuro e perchè no, romantico!

YIFFING

Questo kink si realizza tramite l’indossare dei costumi pelosi, o furry, ed eccitandosi simulando l’atto dell’ingroppare e accarezzando l’altra persona. Normalmente non si verifica nessun atto sessuale e spesso lo yiffing viene svolto in un contesto di gruppo.

ZELOPHILIA

La Zelophilia può essere affiancata ad un’altra pratica, ovvero il Cuckolding di cui abbiamo già parlato.
Nel caso della zelophilia, però, l’eccitazione scaturisce dalla gelosia del proprio partner verso i propri confronti oppure la nostra gelosia nei confronti del partner.

Se l’alfabeto kinky ha acceso in voi il desiderio di scoprire i vostri kink o la volontà di scoprire nuovi aspetti della vostra vita sessuale potete farlo grazie ad alcuni simpatici test online come questo: https://www.kinktest.org/

di Annachiara Barotti

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*