La fisica delle particelle spiegata ai ragazzi di tutte le età attraverso la narrativa: ecco tre libri da leggere

Letture scientifiche fatte su misura per tutte le età. Raccontare la fisica delle particelle attraverso libri di narrativa è possibile e ce lo dimostrano Letizia Diamante, Simone Ragoni e Louie Corpe che con i loro libri incantano i bambini, i giovani ed anche gli adulti che non smettono di appassionarsi alla scienza

La storia ci insegna che attraverso le immagini e le parole l’essere umano è capace di comunicare concetti apparentemente astratti e invisibili facendosi comprende dai vari interlocutori con cui si interfaccia.

La fisica delle particelle è una scienza che più di tutte cerca di spiegare l’infinitamente piccolo, il non visibile e spesso lo fa attraverso macchinari infinitamente grandi come gli acceleratori di particelle. Cercare di capirla attraverso i testi scritti, siano essi di scuola o di narrazione, risulta spesso molto complicato per via del linguaggio scientifico e delle conoscenze di base di cui il lettore necessita. Raccontarla ad un bambino poi è una cosa davvero complessa che richiede un grande sforzo di fantasia. Immaginare di realizzare testi di narrativa su questo argomento potrebbe quindi apparire utopia. Eppure, di recente, tre scienziati del CERN hanno  hanno realizzato libri per bambini e ragazzi in cui raccontano il mondo della fisica attraverso un linguaggio non solo fatto di parole, ma anche di immagini.

Di seguito sono presentati tre libri narrativi di fisica delle particelle adatti ai bambini della più tenera età, ai giovani delle scuole elementari e medie e anche agli adolescenti e giovani studenti universitari. Ovviamente, nulla toglie agli adulti di leggere questi testi per comprendere, attraverso un linguaggio comprensibilissimo, le basi della fisica delle particelle.

The Baby Book è un libro caratterizzato dalla presenza di forme colorate dedicato ai bambini ancora in fasce. The baby book è stato ideato dal fisico sperimentale Louie Corpe che lavora al Large Hadron Collider (LHC) del CERN.

Dopo essere diventato padre, desiderava condividere con sua figlia la sua più grande passione: la fisica delle particelle. Combinando concetti propri della psicologia dedita allo sviluppo del neonato (figure di base e colori vivaci che aiutano a sviluppare la vista e la messa a fuoco) e le numerose immagini sorprendenti della fisica, Louie ha creato questo libro illustrato adatto ai bambini di età inferiore ai due anni.

Il libro contiene immagini colorate che attirano l’attenzione dei bambini. Le immagini corrispondono a parti fondamentali degli strumenti di lavoro della fisica delle particelle. In questo modo i bambini entrano in contatto per la prima volta con quarks, bosoni e le collisioni che avvengono nell’LHC. Il libro è accompagnato da didascalie scaricabili gratuitamente online che consentono a genitori/adulti di conoscere e far conoscere ai bambini l’acceleratore di particelle più grande del mondo! Non è necessario essere esperti di fisica delle particelle per leggere e comprendere questi testi.

“I neonati e i bambini di oggi saranno un giorno i brillanti scienziati e ingegneri che gestiscono queste entusiasmanti strutture. Dobbiamo parlargliene fin da subito!”
L. Corpe

Il libro è disponibile presso il negozio di articoli da regalo del CERN e sul blog di Louie: louiecorpe.com.

Your Adventures at CERN di Letizia Diamante – illustrazioni di Claudia Flandoli

Yours adventures at CERN è indubbiamente uno dei libri più belli della letteratura scientifica per ragazzi. Scritto da Letizia Diamante (comunicatrice scientifica) e illustrato da Claudia Flandoli, questo libro trasforma il bambino che lo legge nel protagonista delle avventure presenti all’interno del libro e che lo porteranno a scoprire il mondo del CERN.

Scrivere libri per bambini è un’arte. Farlo con il tentativo di spiegare la fisica delle particelle è una vera maestria e Letizia ha dimostrato di essere una master in questo.

Come dichiara lei stessa sul suo sito web: con questo libro il giovane lettore viene catapultato al CERN, uno dei centri scientifici più famosi al mondo. Situato fra la Svizzera e la Francia, questo è un vero e proprio paese delle meraviglie della scienza fatto di tunnel sotterranei, enormi esperimenti e nuove tecnologie.

L’intero libro è ambientato al CERN e racchiude una serie di giochi che faranno divertire chi decide di addentrarsi in questa avventura all’insegna della scienza.

I bambini/ragazzi che leggono il libro si vestiranno dei panni di un ricercatore, di uno studente o anche un turista, che decide di avventurarsi nel meraviglioso mondo della scienza. All’interno del libro si torva anche un gioco dell’oca a tema scienza. Ma non solo, anche deliziose ricette e un utilissimo glossario scientifico.

Il libro è scritto in inglese ed è disponibile presso il CERN shop e sul sito web di letizia: letiziadiamante.com

Simone Ragoni (copyright la voce apuana)

Diventa un fisico delle particelle in otto semplici mosse il libro rivelazione di Simone Ragoni, giovanissimo fisico delle particelle ingaggiato presso il CERN di Ginevra per lavorare nell’esperimento ALICE. Il volume è scritto in due lingue: in italiano ed in inglese ed ha riscosso molto successo non solo in Europa, ma anche negli Usa, in Giappone e in India.

Nel libro Simone introduce il lettore alla fisica attraverso parole semplici e comprensibili anche da chi non mastica un linguaggio strettamente scientifico. Lo fa con tono leggero e simpatico. Un lettura scorrevole, interessante e decisamente intrigante.

Il libro è pubblicato da Acrobat Edizioni ed è in vendita al Mondadori store e online su acrobatedizioni.it

di Fabiola Cacciatore

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*